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Jaguar: il rilancio parte da tre suv elettriche

Pubblicato 30 giugno 2022

I nuovi modelli arriveranno dal 2025 in poi è condivideranno un’unica piattaforma denominata Panthera: saranno vetture di alta gamma da oltre 100.000 euro.

Jaguar: il rilancio parte da tre suv elettriche

LE BASI DEL RILANCIO - Dopo oltre un anno di silenzio da quel febbraio del 2021 quando il gruppo Jaguar Land Rover annunciava il piano di rilancio Reimagine (qui, per saperne di più), dall’Inghilterra arrivano le prime indiscrezioni sul futuro della Jaguar, che nei suoi programmi ha di realizzare solo vetture elettriche dal 2025 in poi. Secondo le informazioni raccolte dal magazine Autocar, il costruttore sta sviluppando tre suv sportive a batteria caratterizzate da design e tecnologia di ultima generazione, basate su una nuova piattaforma elettrica denominata Panthera (struttura che dovrebbe equipaggiare tutta la gamma). Questi nuovi modelli saranno anche destinati a una fascia di mercato più alta, avendo la Jaguar deciso di fare concorrenza a marchi come Bentley piuttosto che BMW o Audi. I prezzi quindi saranno superiori ai 100.000 euro.

UNA NUOVA IMMAGINE PER IL LUSSO -  Thierry Bolloré, il ceo francese che ha elaborato il nuovo piano industriale per la Jaguar, ha affidato a Gerry McGovern, fautore del successo delle Land Rover di cui realizza lo stile sin dal 2008, il compito di reinventare reinventare l’immagine delle vetture del Giaguaro, identificandole sotto una chiave moderna, lussuosa e contemporanea; inoltre, per semplificare il suo compito la nuova piattaforma Panthera sarà un’esclusiva della Jaguar, e che eviterà le sovrapposizioni di forme e proporzioni con la gamma Land Rover. Secondo le indiscrezioni la produzione dei prossimi veicoli dovrebbe attestarsi tra le 50.000 e le 60.000 unità l'anno.

I MODELLI - Quella che potrebbe essere definita l’”entry-level” dovrebbe entrare verosimilmente nella categoria oggi occupata dalla Range Rover Sport e proposta in duplice motorizzazione, sia con propulsore singolo che doppio, con trazione integrale o su singolo asse. Si preannuncia anche l’arrivo delle versioni più prestazionali e meglio equipaggiate (oggi identificate dalla sigla SVR), che dovrebbero portare il modello a superare i 140.000 euro. La top di gamma invece secondo le prime informazioni avrà un passo più lungo di 20 cm, interni lussuosi e un abitacolo spazioso per assecondare le domande dei clienti cinesi e statunitensi. La vettura sarà proposta con una piattaforma a due motori e con trazione integrale, con prezzi da circa 140.000 a 231.000 euro.

PANTHERA - La piattaforma elettrica Panthera esclusiva per le Jaguar sarà costruita interamente in Inghilterra, con la realizzazione affidata a una nuova linea nello stabilimento di produzione a Solihull (sede storica della Land Rover). La Panthera ospiterà i più recenti motori elettrici, batteria a 800V, sistemi di connettività cloud e funzionalità di guida autonoma avanzate. Per lo sviluppo della piattaforma e dei propulsori elettrici il gruppo JLR collaborerà con la Magna (uno dei più grandi produttori di componentistica per automobili), mentre per i sistemi cloud, condivisione dei dati, software e guida autonoma c’è stato in questi mesi un iniziale supporto da parte del gigante tecnologico statunitense della Nvidia. Pare inoltre che con la Envision AESC (il produttore di batterie agli ioni di litio nato dalla joint venture tra Nissan, NEC e Tokin Corporation), la Jaguar potrebbe avviare la costruzione di una fabbrica di accumulatori in Inghilterra, più precisamente nel sito delle vecchie acciaierie di Redcar a Teessid.

ANTICIPAZIONI AL 2024 - Secondo Autocar il design delle nuove Jaguar decreterà un taglio netto con il passato e solo verso la fine del 2024 avremo un’anticipazione del prossimo stile, grazie alla presentazione di una showcar. Si preannuncia inoltre per la nuova gamma una produzione circolare che sfrutta l’alluminio riciclato per la costruzione delle piattaforme, mentre i rivestimenti degli interni deriveranno da fonti sostenibili. A confermare inoltre l’ampliamento della sede di Solihul è il presidente della squadra di calcio locale che ha dichiarato che il suo campo da circa 40.000 metri quadri potrebbe essere ceduto per “motivi occupazionali” secondo i piani del consiglio comunale.



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Ritratto di Edo-R
30 giugno 2022 - 13:13
Basta questo video, per convincersi che questi megasuv elettrici tutti uguali hanno decisamente stufato. https://youtu.be/aMYQwnxRtLo Qualcosa di sportivo elettrico che possa raggiungere lo stile e le prestazioni di un'auto leggendaria quale la F355 senza per forza essere da 2 tonnellate e con potenze di picco assurde? Quando? Sempre i soliti Suvvoni, capisco le esigenze di alcune famiglie, ma anche i crossover più piccoli hanno raggiunto dimensioni notevoli, persino le berline C e D sono più lunghe di tanti anni fa.
Ritratto di bangalora
1 luglio 2022 - 18:11
Basterebbe alleggerire il tutto con nuovi materiali fibra di C Kevlar e alluminio, per qualche quintalata in meno
Ritratto di Ferrari4ever
30 giugno 2022 - 13:24
1
Sono nettamente inferiori a Mercedes BMW e audi, ma loro puntano alla Bentley??? Fanno ridere.
Ritratto di Velocissimo
1 luglio 2022 - 13:04
D’accordissimo
Ritratto di Alvolantino
30 giugno 2022 - 13:31
Anche Jaguar ha cominciato a fare vere auto finalmente ⚡ Le elettriche sono migliori in tutto, c'è poco da fare.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 giugno 2022 - 14:00
Anche il tuo cervello è inferiore a quello degli altri utenti, c'è poco da fare. ⚡
Ritratto di Boys
30 giugno 2022 - 14:43
1
hahahahaha
Ritratto di Goelectric
1 luglio 2022 - 11:37
:D
Ritratto di Miti
2 luglio 2022 - 23:52
1
Turbo ... Mi sono sempre chiesto... secondo te ci he età ha Alvolantino ?
Ritratto di marcoveneto
30 giugno 2022 - 13:59
Ma dare un'erede alla XJ? No! Meglio suvvizzare...Che tristezza.
Ritratto di Sgsilvio68
30 giugno 2022 - 14:48
2
Dopo decenni di berline eleganti ed esclusive e sportive di buon livello ecco che anche Jaguar si piega alle leggi di mercato e prevede di produrre solo più suv. Peccato. Io mi sono sposato su una Mark 2 di un mio conoscente. Bellissima... (anche la sposa :-))
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2022 - 08:00
Ottima scelta! Se non sbaglio, girarono pure una puntata di "Affari a 4 Ruote" sulla Mark II!
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 10:01
Su Classic and Sportscar britannico degli anni 90 e ancora oggi, la berlina Jaguar Mk2 è definita la berlina delle berline assieme alla Jaguar XJ6 del 1968, alle Citroen Traction del 1934 e alla DS del 1955, e anche Alfa Romeo ha due berline tra le 10 migliori o più grandi berline di tutti i tempi, la Giulia 1962 e ovviamente la Alfasud 1971, l'auto in realtà più apprezzata di sempre dagli inglesi.
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2022 - 10:24
L'auto o l'Alfa più apprezzata di sempre?
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 11:30
L'Alfasud è l'auto più apprezzata di sempre dai giornalisti inglesi che rimasero stupiti all'epoca come mai prima e anche dopo, ora c'è un altro video su YouTube sull'Alfasud degli inglesi, : The Alfasud is One of the All Time Greats, nel 1991 le 10 berline più interessanti di tutti i tempi (su Classic and Sportscar) furono la Jaguar XJ6 1968, Citroen Traction 1934 e DS 1955, Ford Zephyr 1950, Jowett Javelin 1952, NSU Ro80 1967, Alfasud e Giulia 1962, Rover 2000 TC 1963: Le Jaguar MK2 non fu neanche inserita nella lista perchè era troppo ovvia la vittoria, per loro è la più grande berlina di sempre, anche se l'Alfasud è la più innovativa di sempre, mancano Golf, Mercedes e BMW tanto per dire, però si valutavano soprattutto le innovazioni, cioè ciò che fu copiato per sempre dagli altri, la isignificante per noi Ford Zephyr Zodiac 1950 fu la prima con telaio portante in UK e la prima in assoluto con le 4 sospensioni indipendenti, l'Alfasud avrebbe potuto essere brevettata in ogni suo particolare tanto anticipava tutte le soluzioni degli anni a venire.
Ritratto di marcoveneto
1 luglio 2022 - 13:54
Il tuo "sondaggio" lo fecero prima di scoprire che si riempivano di ruggine? o dopo?
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 16:29
Sempre stata considerata un capolavoro dagli inglesi l'Alfasud che nella pioggia britannica si riempiva ancora più di ruggine che sotto al nostro sole, del resto l'intera industria popolare britannica, ma anche Jaguar in definitiva è andata in crisi per via della ruggine, e anche tutte le auto o utilitarie italiane, USA e francesi arruginivano ancora dal concessionario all'epoca, per quello c'è stata l'ascesa di tedeschi e giap che prima arrivavano solo in settori molto particolari. Se uno guarda le classifiche britanniche degli ultimi decenni : The greatest saloon (cioè berlina) non manca mai di sicuro la Jaguar Mk2 e l'Alfasud, per le altre c'è una certa variabilità.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 18:19
2
Ma se la settimana scorsa hai criticato gli inglesi per la loro carenza di cultura automobilistica Ma ce la fai ? Cos’e sei fase happy hour dalla Marisa ?
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:14
Io ho criticato gli inglesi per la mancanza di cultura automobilistica: no fai sul serio, per me tutto ciò che dicono certe riviste inglesi è la Bibbia.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:27
2
Forse hai fatto sarcasmo fuori luogo, ma più probabilmente sarai stato ubriaco quando l’hai scritto e non ricordi. Persino Voltaren ti aveva ripreso per sta cosa.
Ritratto di Tu_Turbo48
1 luglio 2022 - 19:38
Confermo quanto scritto da Flynn, quindi molto probabilmente Giulio eri un pò un pò brillo di mente.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:44
2
Turbo: O forse era l’unica volta che ha scritto da sobrio
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:13
Voi tre siete proprio affidabili per le considerazioni sui commenti degli altri, cioè vedete tutto o bianco o nero.
Ritratto di ziobell0
30 giugno 2022 - 14:17
Suv + Elettrico + > 100K euro ... originale come idea
Ritratto di Quello la
30 giugno 2022 - 14:40
Finché c'è gente che i 100k li tira fuori...
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 16:06
1
E che fa il mercato. Come chi senza automatico non sa guidare ma vuole la Ferrari... et voilà!
Ritratto di - ELAN -
30 giugno 2022 - 16:05
1
Panthera indiana, in questo caso. Tigre?
Ritratto di Ennio78
30 giugno 2022 - 16:12
Jaguar mi ricorda Maserati. Esempio di accanimento terapeutico.
Ritratto di Rav
30 giugno 2022 - 16:20
4
Sicuramente dopo anni di nulla possono permettersi il salto nel buio. Fatico a vedere una Jaguar al livello di Bentley più che altro per immagine e non credo che il prezzo sia l'unica determinante. Bentley ha una sua storia che si porta appresso sia nelle linee che nei contenuti. Jaguar col processo di svecchiamento partito dalla XF ha oltrepassato il limite e a mio avviso ha perso la sua identità. Forse l'unica vetture ancora Jaguar è la F-Type. Poi questo non vuol dire che dovessero continuare a fare delle XJ per la vita fatte in quel modo, ma francamente, sarà una provocazione, aveva più anima Jaguar quella Mondeo ricarrozzata della X-type che tutte le jaguar odierne. Non tanto per le linee quanto più per il feeling soprattutto degli interni. Se penso a Bentley e Jaguar pregusto già quel fascino british, beh Bentley ne è piena pur con linee moderne, Juaguar non ha più nulla.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 09:36
Anche Bentley ha dovuto rinunciare alla enorme Arnage e puntare solo sulla berlina Flying Spur come top di gamma, cioè non è facile nenache per Bentley che ormai vende al prezzo di top di gamma tedesche e tra poco avrà concorrenza anche da oriente.
Ritratto di Sdruma
1 luglio 2022 - 09:47
3
ma quando mai? ahhahahaahhaah posa il fiasco va che su una Bentley mi sa non ci sei mai salito manco di sfuggita.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 10:03
E di che si sta parlando in questo articolo... Che questi sono in difficoltà, e purtroppo lo è in parte anche Bentley, comunque dal suo post ho capito perchè Bentley ha perso di prestigio...
Ritratto di Lorenz99
30 giugno 2022 - 20:48
ORMAI JAGUAR Ė IN UN IRREVERSIBILE CRISI D'IDENTITÀ. SFIDARE BENTLEY,GIUSTO PERCHÉ LO SI DECIDE IN UN UFFICIO MARKETING,NON È UNA PASSEGGIATA,VISTO CHE A CREWE SONO 15 ANNI CHE HANNO INTRAPRESO UN PERCORSO CREDIBILE E COERENTE(AL NETTO DI CAVOLATE TIPO IL DIESEL SU UN SUV DA 250000€). LORO AVREBBERO DOVUTO PARTIRE DA UNA XJ INNOVATIVA, TIPO TAYCAN, QUELLO È UN PRODOTTO CHE MEGLIO INCARNA I VALORI JAGUAR. MA TOGLI I V6 E V8, TOGLI LE BERLINE ,TOGLI LE SPORTIVE, TOGLI LA RADICA, MA CHE RESTA PIÙ DI JAGUAR ,IN UNO DEI TANTI ELETTROSUV DAOLTRE 100000€?!? COMUNQUE IN PARTE È DOVUTO ALL'APPIATTIMENTO DEI GUSTI DELLA GENTE,ORMAI SI COMPRA L'AUTO SOLO PER STATUS, BASTA CHE HA IL DOPPIO SCHERMO E LA STRISCIA DI LED, IL LUNOTTO INCLINATO E VAI
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 giugno 2022 - 21:46
@Lorenz99, ecco, l'auto solo per status è una di quelle cose che non mi interessa affatto.
Ritratto di fabrizio GT
1 luglio 2022 - 04:58
Non ci posso ccredere,.. tre lavatrici tutte insieme evvvaiiiiii!!!!!! 7kg, 9kg e 11kg, ...W l'Unieuro
Ritratto di Oxygenerator
1 luglio 2022 - 08:56
Fra tre anni le presentano? Sono così indietro? In questi ultimi 22 anni, anche loro, che han fatto?
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 09:41
C'è un articolo di Autocar inglese, riviste insomma che esistono almeno da 100 anni leggermente prestigiose, che tratta della presumibile fine di Jaguar, secondo loro non ha possibilità di salvarsi (una altra secondo altre testate prestigiose sarebbe Mazda) e sono inglesi, conoscono bene il prodotto e la storia di Jaguar vissuta insieme a loro dalla fondazione nel 1922, cioè se lo dicono loro a cui fa pure male dirlo... Intanto BYD sembra che presenterà nel 2023 un suo sub brand con auto da 120 a 220.000 Euro: scommettiamo quale tra queste luxury BYD e le Jaguar avranno più successo...
Ritratto di Goelectric
1 luglio 2022 - 11:41
Tu sei l alter ego di alvolantino:lui le boiate elettriche, tu byd e alfasud...incontratevi, magari insieme fate una bella coppia
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 12:05
Ma leggi qualcosa in giro o ascolti solo Miocugggino che qui in Italia va molto, se uno legge la stampa inglese e quella seria si legge spesso che ormai Jaguar è considerata quasi come Lancia da noi e se si fanno due proiezioni non avrà mica vita facile, perchè sul mercato del lusso oltre 100.000 euro stanno arrivando tanti al momento sconosciuti e in massa, e si parla di elettrico mica di gloriosi 6 cilindri a carburatori SU , io non vorrei essere un dirigente di Jaguar come di Maserati: detto tante volte, è tanto se questi non si faranno spazzare via, mentre pensate cosa faranno i marchi nuovi di cui parlo sempre: pensate che venderanno le concorrenti della Lancia Ypsilon...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 luglio 2022 - 15:50
Forse le auto come la Lancia Ypsilon spariranno per sempre.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 16:33
Ecco Jaguar ci proverà col lusso vero, ma poi magari a Jaguar gli toccherà costruire utilitarie come a Lancia ridotta alla Ypsilon, già successo con Rover Casa quasi altrettanto prestigiosa di Jaguar che assemblava principesche berline V8 e negli anni 80 90 si ridusse a costruire le Rover 100 cioè le Austin Metro.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 luglio 2022 - 17:08
Beh, una Jaguar utilitaria meglio che non esista.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:17
Penso che le faranno ste Jaguar di alta classe però saranno molto rare da vedere, l'alternativa è confondersi con la massa con suvetti vari di prezzo quasi medio: boh.
Ritratto di Meandro78
1 luglio 2022 - 10:09
La vendetta degli indú
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 11:36
Qui dalle mie parti le Jaguar, le rare e banali berline XF e XE soprattutto sono quasi tutte in mano a cittadini indiani o del bangladesh piuttosto benestanti, nessun italiano si farebbe vedere al volante, situazione non troppo diversa da quella di certi modelli tedeschi di prestigio dove vedi certi musi della transnistria, ecco BYD o Nio (nel 2023 quando disponibili) non credo che le vedrai prima al campo rom e poi in mano a seri professionisti: non so se percepite la leggerissima differenza.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 18:26
2
C’è un signore abbastanza benestante da me che gira con la XF. Raramente vedo un F-Pace , più facilmente le E-Pace e una coppia che condivi ha Lasa sta’ I-Pace . Non vedo cinesi, ma in fondo è normale; noi ci vergogneremmo a girare con una di quelle
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:17
Ecco bene ne vedi una...
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:27
2
Una è sempre più di Zero
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 11:47
3
@giulio2021, non so in che paese vive, ma già solo il fatto di descrivere le xe/xf come banali le toglie credibilità su tutte le altre discutibili affermazioni. Qui dove abito io di jaguar se ne vedono decisamente tante, non come le auto della triade, ma direi in numero ragguardevole. Peccato che il 90% siano nella categoria SUV che a mio parere con jag ci azzecca poco. Naturalmente non sono imparziale essendo un amante del marchio, ma posso assicurarle che non sono immigrato dal Bangladesh o dall'India, sono moderatamente benestante e io come altri mie concittadini non ci vergognavo affatto quando siamo al volante
Ritratto di domila
1 luglio 2022 - 13:18
Addio XE, addio XF. Addio berline in casa Jaguar. Fantastico...e niente, ancora SUV e contro SUV.
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 16:35
Lo scempio era iniziato un'anno fa circa quando hanno dichiarato che non sarebbero riusciti a costruire un erede della quasi dimenticata grande berlina XJ, che era l'icona Jaguar quando ero giovane, Nio fa le Et7, altri faranno berline che una volta non facevano, e Jaguar non è più in grado: ubi major minor cessat, ma speriamo di no.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 18:27
2
La NioEt7 manco ammiocuggino la comprerebbe
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:20
Lasciamo stare, che ogni persona che l'ha vista (la Nio Et7) ha sbavato e si è dimenticata anche delle tedesche, figurati della XF che non ricordo neanche più se è in listino da noi, e anche se lo fosse... Cioè la notizia sono le scarsissime vendite di Jaguar anche in UK, quando perfino Bentley nella perfida e splendida Albione faceva anche 300 consegne al mese.
Ritratto di Flynn
1 luglio 2022 - 19:31
2
Bhe ma se vai a chiedere ai clienti dell’Osteria della Marisa o alla Bocciofila di Mestre cosa pretendi? Io per una cinese posso pensare di spendere al massimo 20.000 euro, tra 20.000 e 30.000 sei matto, sopra i 30 sei da TSO.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:15
Si ma i 30.000 li spenderesti, roba che ormai uno non spenderebbe più per Jaguar a parte quei pochissimi, cioè è scomparsa dai radar, non so come dirlo meglio.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 12:59
2
Di “posso pensare di spendere al massimo 20.000 euro” cosa non hai capito? Ci sta comprare la DR come auto low-.cost al posto di Dacia ma oltre non si va. Eddai su , certi discorsi non stanno ne in cielo ne in terra .
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 11:57
3
@flynn, mi scusi ma come si fà a paragonare jag ad una cinesata? Per una cinese il prezzo giusto sono 15.000 euro, a 30.000 come dice giustamente lei si è da TSO.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 13:03
2
@Pokemon64: le faccio una domanda per chiarire la sua. Secondo lei quanto può essere normale una persona che sostiene che la 33 Imola è migliore in tutti gli aspetti ( guida compresa) di una Lancia Delta Integrale? Ecco da lì può tranquillamente catalogare il soggetto. Poi per carità... buona parte delle opinioni saranno deviate dall’alcol, comunque tant’è..
Ritratto di pokemon64
3 luglio 2022 - 14:38
3
@flynn Hahaha...... Devo dire che è stato molto esaustivo con il suo paragone! Messo a catalogo! Non ho mai guidato la 33, ma la mitica "Deltona" una volta grazie ad un amico si; è la ricordo come una signora auto per i suoi tempi, a mio parere una spanna sopra tutte anche se purtroppo parliamo di circa 35 anni fà :=(
Ritratto di Miti
3 luglio 2022 - 00:00
1
Flynn ...mi fai veramente curioso ... esiste sta benedetta Osteria di Marisa ?
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 13:04
2
Non so se si chiama esattamente così, ma di sicuro certi discorsi che ci propina possono venire dal fondo di qualche bicchiere di vino alla spina.
Ritratto di Miti
3 luglio 2022 - 13:05
1
Flynn , guarda che Giulio è astemio.
Ritratto di Flynn
3 luglio 2022 - 13:07
2
A sto punto anche Valentina Nappi è vergine
Ritratto di Miti
3 luglio 2022 - 13:09
1
Perché, non lo è ? Caspita, e io che la pensavo così... Sono semplicemente... sconvolto !!! (Ovviamente, non di Giulio).
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 11:52
3
Per me jag significa berlina sportiva, leggera e potente, senza rinunciare a comodità e un tocco British. Con i SUV ci azzecca poco, anche se nella mia zona se ne vedono decisamente molti...
Ritratto di manuel12
1 luglio 2022 - 15:36
3
Che scempio
Ritratto di Francesco Pinzi
1 luglio 2022 - 16:11
100k per una lavastoviglie industriale.. la seconda la paghi la metà?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
1 luglio 2022 - 17:09
:))))
Ritratto di marioangelogiorgio
1 luglio 2022 - 17:28
Francamente non riesco a comprendere perché Jaguar non riesca ad essere fedele a se stessa nelle linee, nell'eleganza degli interni con radica di noce, pelle Connolly, velluto York. Trovo imbarazzanti i carrozzoni suv marchiati Jaguar, con fari allucinanti e interni plasticosi. Le tecnologie si trovano in tutto il mondo, lo stile britannico dipende da una tradizione di artigiani che si trova solo in Uk
Ritratto di giulio 2021
1 luglio 2022 - 19:25
Però bisogna evolversi, non credo basti più fare un salotto per gentiluomini degli interni appunto con finiture in radica, pelle Conolly e velluto York, se alla fine tutto ciò risulta superato si passa ad altro, e ripeto: Tesla o Nio, o altri sono il vero lusso contemporaneo, magari senza interni non so, non è così semplice la formula per il lusso, Mercdes e BMW si sono evolute meglio, Jaguar finora ha seguito, secondo me può rimanere una tradizione artigianale inglese però con numeri ridotti e può, potrebbe, chiamarsi anche Armstrong Siddeley, Alvis, Riley Rover o Lanchester, però Jaguar non può più puntare su grandi numeri.
Ritratto di bangalora
1 luglio 2022 - 18:16
La tecnologia sull'elettrico ce l'hanno tutti anche Dyson voleva cimentarsi, anche chi produce lavatrici potrebbe surclassato le grandi industrie dell'auto, bisogna puntare su energie alternative all'elettrico, non fossiliziamoci su un solo sistema di trazione, ampliamo gli orizzonti.
Ritratto di marioangelogiorgio
1 luglio 2022 - 21:35
Proprio perché le tecnologie per l'elettrico le hanno perfino i cinesi, l'unico modo per differenziarsi è rispettare il proprio stile. La proprietà cinese di Volvo lo ha fatto e ha buoni risultati, quella pure cinese di Mg ne ha stravolto l'immagine ed è praticamente scomparsa dal mercato europeo. Del resto ne avete mai vista uno in giro qui da noi. Il successo della Mini attuale sembra non insegni niente a nessuno.
Ritratto di marian123
1 luglio 2022 - 22:30
Auto inaffidabili e piene di problemi che costano una barca di soldi e non valgono niente. Cercate problemi del 2.0 diesel ingenium, motori che rimangono senza compressione a 70 mila km e sono da sostituire (ovviamente a carico del cliente)!
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 12:05
3
Sui vecchi diesel ha parzialmente ragione: non brillano per la loro durevolezza essendo bisognosi di attenzioni, cosa che molti fruitori proprio non hanno. Conosco dei proprietari che hanno percorso più di 200.000 km senza problemi. Per altro tutti i diesel euro 6 hanno problemi di qualsiasi marchio siano. Invece i motori a benzina del marchio sono affidabili ne più ne meno di qualsiasi marchio della triade. Quindi il suo giudizio iniziale non trova riscontro nella realtà dei fatti
Ritratto di marian123
2 luglio 2022 - 13:22
Vecchi diesel? Stiamo parlado di auto del 2018/2019 ma probabilmente anche quelle nuove visto che il motore è lo stesso. Che poi tutti i diesel euro abbiano problemi mi sembra un'affermazione senza senso, potrebbero avere problemi di intasamento fap dovuti a percorsi di breve durata ma qui stiamo parlando di gravi problemi di progettazione dove si rovinano i pistoni e altri componenti meccanici, difetti che non esistono neanche sui motori cinesi.
Ritratto di pokemon64
2 luglio 2022 - 13:45
3
I problemi riscontrati si sono verificati sulla prima serie che se non sbaglio va dal 2015 al 2019. Sui motori nuovi (rivisti e corretti) al momento non esiste ancora un significativo campione con kilometraggi elevati per poter stilare una statistica attendibile, ma pare che i problemi di gioventù siano stati risolti. Sui motori a benzina vedo che non ha risposto, mentre nel commento precedente aveva fatto di un'erba un fascio. In quanto alla mia affermazione senza senso a suo parere, le posso solo ribadire che problemi di affidabilità meccanica sono abbastanza comuni nei moderni diesel euro 6, complice anche la lubrificazione con olii 0W30. In quanto al paragone con modelli cinesi, sinceramente lo trovo imbarazzante, ma libero di acquistare cinese.
Ritratto di giulio 2021
2 luglio 2022 - 10:20
MG sta tornando e alla grande, e la nuova spider elettrica sarà l'auto più inglese degli anni 20, di Jaguar mi viene in mente una frase di un film di Alberto Sordi degli anni 70, dove per rimarcare che i suoi figli nel film (Fin che c'è guerra c'è speranza) erano dei borghesi figli di papà. dissè : "E voi che criticate tanto il vostro papino ma poi uscite sempre e solo in Jaguar" , ecco riportatela ad oggi e vedete che Jaguar non sta più bene in questa frase.