GRANDI MANOVRE - È fattibile uno scenario a medio termine in cui tutti i modelli avranno solo motori elettrici? È questa la domanda che circola nei corridori della divisione di pianificazione prodotto della Jaguar, che starebbe mettendo a punto i piani, delineando rischi e opportunità, per una svolta radicale. Di questo programma è venuto a conoscenza il magazine britannico Autocar, che ne ha riportato i principali dettagli, in grado potenzialmente di “sconvolgere” un'azienda con 83 anni di storia. Il piano non ha ancora ricevuto il via libera dai vertici del gruppo Jaguar Land Rover e della controllante Tata che, sempre secondo indiscrezioni, non sarebbe contenta delle performance della casa del Giaguaro: nonostante i miliardi investiti le vendite non sono dove dovrebbero essere, sopratutto per quel che riguarda le berline XE, XF e XJ.
SI PARTE DALL'AMMIRAGLIA - Il primo nuovo modello del nuovo corso “full electric” previsto dalla nuova strategia, dopo la crossover I-Pace (foto qui sopra, già in vendita) sarebbe l'erede dell'ammiraglia Jaguar XJ, una grande berlina di lusso che oggi stenta a farsi largo fra Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. La casa inglese crede però che l'adozione del motore elettrico potrebbe rivelarsi una chiave per far breccia verso i clienti più attenti all'ambiente. Questo aspetto non va sottovalutato, perché le ammiraglie lunghe ben oltre i 500 cm sono utilizzate spesso come auto di rappresentanza, quindi sposare la causa dell'ecologia significa per i passeggeri dare una certa immagine di sé e dell'azienda che rappresentano. Questo modello potrebbe arrivare già entro il 2020, stando ad Autocar, spostando il tiro per competere direttamente con le rivali Porsche Taycan e Tesla Model S.
DUE CROSSOVER - Nel 2023 sarebbe fissato l'esordio di una seconda crossover elettrica, lunga poco meno di 500 cm, che potrebbe prendere il posto di tutte e due le berline Jaguar XE e Jaguar XF, considerando che sempre più spesso le suv e crossover vengono preferite alle tradizionali quattro porte. Nel piano della Jaguar non ci sarebbe più spazio nemmeno per le suv Jaguar E-Pace e F-Pace, sostitute entrambe dalla nuova generazione della I-Pace (attesa nel 2025). Le indiscrezioni non escludono che possa arrivare anche una sportiva a batterie per sostituire la F-Type. Nel 2026 resterà una sola vettura con i motori tradizionali, la crossover di lusso Jaguar J-Pace, una vettura già in programma per il 2020 che non verrà sostituita prima del 2027.
ANTICIPARE UN TREND - Il piano stimerebbe la possibilità di consegne fino a 300.000 esemplari di questa nuova gamma “full electric” distribuiti su quattro o cinque modelli, circa il doppio rispetto alle 178.600 immatricolazioni registrate nel 2017. Con questo piano il costruttore inglese “scommette” sul futuro e cerca di anticipare la concorrenza dei marchi tedeschi, nella speranza che si avverino le stime più ottimistiche sulla diffusione nel mondo delle auto a batterie. Ora resta da vedere cosa decideranno i vertici del gruppo Jaguar Land Rover.