DESIGN “TEATRALE” - La Jaguar C-X16, che vedremo in veste di prototipo definitivo al Salone di Francoforte, potrebbe arrivare nelle concessionarie già verso metà del 2012. “È la nostra visione di una sportiva del 21esimo secolo”, ha spiegato il responsabile del marchio Adrian Hallmark. Si tratta di una coupé a due posti lunga appena 445 centimetri e alta 130: il cofano allungato le dona slancio, mentre le prese d’aria nel paraurti e i muscolosi passaruota le conferiscono un aspetto grintoso. Insomma, design Jaguar allo stato puro. Uno stile che la stessa casa inglese definisce “teatrale”.
VA ANCHE SOLO A ELETTRICITÀ - Il motore è un 3.0 V6 a benzina sovralimentato da 380 CV, cui se affianca uno elettrico da 95 CV in grado di spingere da solo la Jaguar C-X16 per brevi tragitti a emissioni zero, ma a velocità contenuta (fino a 80 km/h); il motore a batteria attivabile premendo semplicemente un pulsante sullo sterzo.
CONSUMI LIGHT - La Jaguar dichiara prestazioni mozzafiato. La trazione posteriore, il cambio automatico a otto rapporti e il leggero telaio d’alluminio dovrebbero permettere di passare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e da 80 a 120 km/h in 2,1 secondi, con una velocità massima di 300 km/h. Quanto ai consumi, secondo la casa dovrebbero aggirarsi sui 17,4 km/l nel ciclo combinato grazie allo Stop/Start e a un sistema (simile al Kers di derivazione sportiva) che recupera l’energia cinetica in fase di rallentamento, “riversandola” sul gruppo batteria. Il prezzo della versione definiva dovrebbe essere di circa 70.000 euro.