13 NOVITÀ - Secondo alcune indiscrezioni, entro il 2023, la Jaguar introdurrà ben 13 nuovi modelli che saranno sviluppati attorno a due piattaforme. Già quest’anno debutterà la Jaguar XK in versione restyling, mentre l’anno prossimo la gamma sarà allargata all'inedita roadster XE, concorrente della Porsche Boxster, e alla XF station wagon che debutterà contemporaneamente al restyling di metà carriera per la berlina XF. Nel 2013, invece, sarà la volta della XJ restyling e della nuova generazione della XK.
La concept C-X75 forse non avrà un futuro produttivo.
CONFERME E SMENTITE - Nel 2015 dovrebbe essere la volta della seconda generazione della Jaguar XF che avrà anche la carrozzeria in alluminio. La XJ Coupé dovrebbe arrivare non prima del 2017 e anticiperà la nuova generazione della Jaguar XJ, attesa l’anno successivo. Guardando ancora più lontano (e per questo il condizionale è ancora più d'obbligo) nel 2020 dovrebbe essere introdotta la seconda generazione della spider XE e nel 2023 sarà la volta della quarta generazione della XK. Non dovrebbero vedere la luce, quindi, la Jaguar XF nella variante “shooting brake” (station wagon sportiva), tantomeno la versione di serie della concept C-X75 (nelle foto sopra), anche se i motori elettrici di questa supercar dovrebbero essere sfruttati per la versione ibrida della XJ Coupé. Secondo i ben informati, la Jaguar punterà fortemente sui mercati di USA e Cina, per cui starebbe preparando un nuovo motore V6 a benzina in collaborazione con la PSA Peugeot Citroen.
L'attuale gamma Jaguar dovrebbe allargarsi con una berlina concorrente della BMW Serie3, una crossover di medie dimensioni e una spider concorrente della Porsche Boxster.
MODELLI FONDAMENTALI - Tuttavia, le novità più importanti debutteranno nel 2014 e saranno rappresentate dall’erede della Jaguar X-Type e dall’inedita crossover. Entrambe le auto, secondo le indiscrezioni, fanno parte del progetto X760 e contribuiranno ad incrementare le vendite della Jaguar oltre le 100.000 unità annue. Le vetture nasceranno su una variante della piattaforma in alluminio, conosciuta internamente con la sigla RD7 (o anche PLA, Premium Lightweight Architecture), che è stata sviluppata per le nuove generazioni dei modelli XF, XJ, Range Rover e Range Rover Sport.
CONTRO LE TEDESCHE - Grazie alla trazione posteriore, l’erede della Jaguar X-Type andrà a competere direttamente con le berline tedesche. Secondo quanto trapelato, sembra che avrà una carrozzeria a 4 porte lunga circa 480 cm, mentre la massa si aggirerà sui 1300 kg, ovvero 100 kg in meno della diretta concorrenza. Per quanto riguarda i motori, sarebbero allo studio solo dei 4 cilindri di origine Ford, come i benzina 1.6 turbo e 2.0 turbo della linea EcoBoost affiancati dal diesel 2.2, i quali saranno abbinati al sistema start&stop e al cambio automatico ad 8 rapporti o al cambio a doppia frizione, al fine di ridurre i valori di consumi ed emissioni. Gli stessi propulsori saranno adottati dalla crossover che sarà offerta solo in versione 4x4 a trazione integrale.