IN ARRIVO A FINE 2012 - Secondo quanto riporta il settimanale inglese Autocar, che cita fonti interne alla casa, l’inedita Jaguar, nota per ora con il nome in codice XE, debutterà a fine 2012. La spider inglese, che diventerà la concorrente per eccellenza della Porsche Boxster, sarà anticipata, molto probabilmente, da una concept car esposta al Salone di Francoforte, in programma a settembre. Un interno della casa britannica ha dichiarato che la XE è stata concepita "nello spirito della E-Type".
LEGGERA E COMPATTA - Per la Jaguar XE sarà utilizzata la nuova piattaforma in alluminio a trazione posteriore e motore anteriore che consentirà di contenere il peso sotto i 1500 kg. Nel raggiungimento di questo obiettivo contribuiranno anche la capote in tela e la lunghezza contenuta in 430 cm. La Jaguar XE sarà prodotta nell’impianto di Castle Bromwich, dove è assemblata anche la sportiva XK. Nella foto qui sopra di Spyshots è visibile un prototipo della vettura che, per ora, usa proprio una carrozzeria della sorella maggiore XK opportunamente accorciata.
TRE TIPI DI MOTORE - Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio la Jaguar XE dovrebbe essere disponibile con il V6 a benzina nelle versioni aspirata e sovralimentata. In seguito, dovrebbe esserci anche un 4 cilindri turbo con dispositivo Start&Stop e cambio automatico a 8 rapporti, mentre al vertice della gamma la versione R ad alte prestazioni potrebbe avere un propulsore V8.
OMAGGIO ALLA E-TYPE - Sul mercato, la Jaguar XE dovrebbe essere proposta al prezzo base di circa 40.000 sterline, pari a circa 46.000 euro. Inoltre, sarebbe allo studio anche la variante coupé per competere con la Porsche Cayman.