ANCHE SW - Anticipata da passate indiscrezioni e più volte smentita dalla Jaguar, alla fine la versione station wagon della XF si farà: si chiamerà XF Sportbrake e sarà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo. Come si può notare dalle foto dell'esemplare poco camuffato sorpreso per strada vicino al centro di ricerca e sviluppo della casa inglese a Whitley, l'auto ha una linea piuttosto sportiva con il tetto spiovente verso la coda. Il lunotto, di dimensioni ridotte e piuttosto inclinato, è sormontato da un piccolo spoiler. Secondo alcune indiscrezioni, il montante posteriore potrebbe essere di colore nero, come sull'ammiraglia XJ: una soluzione che renderebbe il tetto visivamente “sospeso”. Inoltre, sempre dalla XJ, potrebbe essere ripresa la soluzione dei fanali a led con sviluppo verticale: quelli che si vedono sull'esemplare delle foto sono provvisori.
UNA WAGON DI STILE - La Jaguar XF Sportbrake si annuncia lunga quanto la berlina da cui deriva (496 cm) e dovrebbe offrire un bagaglio di circa 570 litri (con tutti i sedili in posizione), in linea con quanto offerto da Audi A6 Avant e BMW Serie 5 Touring. La linea affusolata della coda, voluta per slanciare l'auto, non dovrebbe permettere di ottenere un bagagliaio capiente quanto quella della Mercedes Classe E SW (695 litri), altra concorrente diretta di questa Jaguar.
COME LA BERLINA - La gamma motori della XF Sportbrake dovrebbe ricalcare quella della berlina, con potenze che vanno dai 190 CV del 2.2 turbodiesel a quattro cilindri, ai 385 CV del 5.0 V8. Non è da escludere, infine, che anche per la XF Sportbrake venga proposta una versione sportiva con il 5.0 V8 sovralimentato da 510 CV della XFR: anche Audi e Mercedes hanno a listino versioni "cattive" per le loro famigliari.
C'E UN PRECEDENTE - Non è la prima volta di una Jaguar famigliare. Nel 2004 la casa inglese presentò la X-type Station Wagon (nella foto qui sopra), un'auto poco apprezzata (come del resto la berlina). Era basata sull'ossatura a trazione anteriore della precedente Ford Mondeo.
> I prezzi aggiornati della XF