ESEMPLARE UNICO - Quella che vedete al momento è solo un "esercizio di stile" su base XJ che la Jaguar ha presentato in occasione del Concorso di Eleganza di Pebble Beach tenutosi nel fine settimana appena passato. Denominata XJ75 Platinum Concept, nasce ufficialmente per celebrare i 75 anni della casa inglese e mostrare come la grossa “ammiraglia” del Giaguaro si possa adattare alle personalizzazioni.
MOSTRA I MUSCOLI - Rispetto alle normali XJ, la XJ75 Platinum Concept ha una nuova mascherina con griglia e cornice scuri, paraurti ridisegnati con prese d'aria maggiorate, bandelle sottoporta, un piccolo spoiler sulla coda e grossi cerchi in lega a dieci razze da 22 pollici.

Nella coda c'è un nuovo paraurti con scarichi sdoppiati integrati e un piccolo spoiler sul cofano del bagagliaio.
LUSSO IN ABITACOLO - Se all'esterno la XJ75 Platinum Concept si mostra più grintosa, nell'abitacolo il lusso regna sovrano. Ai rivestimenti in pelle trapuntata si aggiungono un impianto audio della Bowers & Wilkins da 1.200 Watt e 20 altoparlanti. Inoltre, sulla plancia, tra le bocchette dell'aria centrali (con cornici in tinta con la carrozzeria) è incastonato un cronografo realizzato appositamente per la XJ75 Platinum Concept dalla Bremont, un'azienda inglese che costruisce artigianalmente gli orologi in Svizzera.

Le modifiche più evidenti nell'abitacolo sono le bocchette con cornici in tinta con la carrozzeria e il cronografo realizzato in collaborazione con la Bremont.
ANTICIPA LA XJR? - Secondo le indiscrezioni questo prototipo anticipa alcune soluzioni estetiche che dovremmo ritrovare sulla XJR, la versione sportiva della grossa berlina di lusso. Attesa nelle concessionarie per il 2012, la XJR dovrebbe utilizzare sempre il 5.0 V8 sovralimentato ma con potenza cresciuta a oltre 550 CV, per fare concorrenza alle versioni più prestazionali dell'Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. Stranamente, sotto il lungo cofano della XJ75 Platinum Concept il 5.0 V8 dotato di compressore volumetrico è depotenziato a 470 CV, contro i 510 della versione attualmente in produzione.













