CI SIAMO QUASI - La seconda generazione della suv compatta Jeep Compass ha debuttato nel 2016. Ora, per lei, si avvicina il momento del restyling di metà carriera, che dovrebbe esordire all’inizio del 2021. Ma già ora possiamo vedere come cambierà, grazie a queste immagini spia che arrivano dalla Cina e mostrano a due esemplari non camuffati dell’auto. Nelle foto sono raffigurati esemplari per i mercati asiatici, ma quelli per l’Europa (costruiti a Melfi, in Basilicata) non dovrebbero presentare grosse differenze.
DUE VARIANTI - La rinnovata Jeep Compass continuerà ad essere offerta in due varianti: quella standard, e la Trailhawk, maggiormente votata al fuoristrada e con parti esterne di colore nero, fra cui la mascherina, la parte centrale del cofano e il fascione. Per entrambe, le novità stilistiche si annunciano lievi e concentrate nei fari anteriori: la zona interna, quella che si congiunge alla mascherina, è più sottile rispetto a prima. I nuovi fari “inglobano” le luci diurne, che non sono più nel fascione sopra i fendinebbia. Nuovo anche il paraurti della Jeep Compass che, nella variante standard, ha un inedito motivo orizzontale di colore nero.
I MOTORI NON CAMBIANO? - La nuova Jeep Compass dovrebbe aggiornarsi lievemente anche all’interno, dove arriverà una rinnovata consolle centrale, ridisegnata per fare spazio al più evoluto sistema multimediale con schermo tattile di 10,1” (nella versione attuale è di 8,4”). I motori, aggiornati in estate, dovrebbero essere i medesimi della Compass in via di pensionamento e cioè il turbo benzina 1.3, nelle versioni da 130 e 150 CV, e il turbo diesel 1.6 da 120 CV, oltre alle versioni ibride con batterie ricaricabili, da 190 e 240 CV.