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Jeep Wrangler Magneto, un assaggio dell’elettrica 

Pubblicato 22 marzo 2021

La Jeep Magneto è una concept che potrebbe anticipare la prima Wrangler elettrica: ha una batteria da 70 kWh e 280 CV di potenza.

Jeep Wrangler Magneto, un assaggio dell’elettrica 

È UNA CONCEPT - Dopo averla anticipata con alcune immagini teaser, all’Easter Safari, l’evento-raduno annuale del marchio che si è tenuto a Moab, nello Utah, la Jeep ha presentato ufficialmente la sua prima concept elettrica denominata Jeep Wrangler Magneto, una sorta di esperimento per verificare la risposta degli appassionati del fuoristrada nei confronti della trazione elettrica.

STESSA POTENZA - La Jeep Wrangler Magneto è stata sviluppata sulla base della Wrangler Rubicon 2020 a due porte, dove il motore V6 a benzina Pentastar di 3,5 litri da 281 CV è stato sostituito da una unità elettrica. Quest’ultima è costituita da quattro pacchi batteria posizionati in vari parti del pianale della vettura che complessivamente hanno una capacità di 70 kWh, che alimenta un motore elettrico da 280 CV con 379 Nm di coppia (praticamente la stessa potenza della versione endotermica). La Wrangler Magneto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. L’architettura a 800 volt assicura tempi di ricarica molto ridotti. I pacchi batteria sono sigillati all’interno di involucri a tenuta stagna che garantiscono prestazioni off road senza compromessi; l’auto infatti è in grado di attraversa guida fino a una profondità di 76 cm.

C’È IL CAMBIO - Una caratteristica che rende questa Jeep Wrangler Magneto unica è la presenza del cambio manuale a sei rapporti azionato da una frizione che funziona come quella presente sui motori a combustione interna. Questa peculiarità consente di adottare una guida di tipo tradizionale, anche in fuoristrada. 

LEGGERE MODIFICHE ESTETICHE - Esteticamente la Jeep Wrangler Magneto si distingue per una carrozzeria bianca che contrasta con i dettagli blu presenti all’interno dell’abitacolo e sulla struttura tubolare del tetto. Essendo una vera fuoristrada non mancano le consuete protezioni, il paraurti anteriore con verricello e cerchi da 17 pollici che calzano pneumatici da 35 pollici.

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Ritratto di RubenC
22 marzo 2021 - 12:31
2
Non capisco il senso di un cambio manuale e in generale di una trasmissione così complessa su un veicolo elettrico.
Ritratto di Friulino
22 marzo 2021 - 12:45
forse era più facile ingegnerizzare il prodotto con quello che avevano immediatamente a disposizione e così ti hanno proposto il polpettone.
Ritratto di Friulino
22 marzo 2021 - 12:50
... in senso buono ... cmq è un'auto notevole anche se di nicchia ridottissima !
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
22 marzo 2021 - 13:29
Boh, però hanno già dato che se avrà un seguito avrà un più classico cambio ad una velocità.
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2021 - 16:30
Secondo me, il motivo è la semplicità. È più facile prendere un motore elettrico e collegarlo direttamente al cambio, quasi tutte le conversioni artigianali le fanno così.
Ritratto di Check_mate
22 marzo 2021 - 13:00
Interessante esercizio di tecnica, ma anche per lo stile. Curiosa la presenza della trasmissione, mi interesserebbe comprenderne i principi. Tuttavia non sarebbe il primo esempio per le elettriche, anche la Taycan ne monta una a due rapporti.
Ritratto di Clementina Milingo
22 marzo 2021 - 13:01
considerando che al peso delle batterie che già di loro saranno dei macigni, visto che fare 4 pacchi sigillati è meno efficiente come rapporto peso/energia rispetto a uno solo, devi aggiungere il peso della frizione del cambio e di tutta la meccanica 4x4. Peserà 300 kg più che ha farla con 4 motori da 70 cv uno per ruota e un'unico pacco batterie centrale. cioè sarà 3 tonnellate scarse... un bulldozer.
Ritratto di Clementina Milingo
22 marzo 2021 - 13:02
un unico, sorry
Ritratto di Flavio8484
22 marzo 2021 - 14:40
Anche "ha farla", se vuoi essere pignola
Ritratto di Clementina Milingo
22 marzo 2021 - 15:00
vado a dare una craniata al muro.
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 16:06
Se sei questa della foto non farlo per favore hehe
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 22:06
2
Tranquillo che si rompe prima il muro..
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 22:27
......nel dubbio, spero si rompa solo il muro :)
Ritratto di manuel12
23 marzo 2021 - 16:10
3
Purtroppo non vogliono capire che le auto elettriche non sono la soluzione il cambio manuale è un'aggiunta carina su un'elettrica ma il problema è il tipo di motore che non va bene poi dove la trovi una colonnina in mezzo alla natura questa Wrangler è uno scempio ho detto tutto
Ritratto di Flynn
23 marzo 2021 - 18:09
2
Se è per quello è poco probabile trovare una p_ompa di benzina in mezzo al bosco.
Ritratto di Spock66
22 marzo 2021 - 13:03
Ovviamente è un laboratorio di ricerca e dovrà ancora fare parecchia strada. Mi sembra buona la scelta di inserire un cambio, visto che la coppia dell'elettrico può non essere gestibile in fuoristrada senza un sistema di dosaggio adeguato. Resto molto perplesso per il peso enorme che le batterie ultra sigillate (e non può essere diversamente) aggiungeranno a una struttura già pesante di suo, rischia di diventare un mostro di 3 tons con una fame di energia paurosa.
Ritratto di Clementina Milingo
22 marzo 2021 - 13:12
non puoi gestire la coppia ma puoi gestire i giri del motore elettrico con una precisione di un terzo di giro appunto sull'arco di 120° di rotazione che col riduttore di giri (soprattutto se hai un motore da 20.000 rpm) diventano pochi gradi e questo anche sulla singola ruota. Direi che siamo molto, molto avanti come precisione rispetto a quello che puoi fare con un piede sul pedale della frizione
Ritratto di Flynn
22 marzo 2021 - 21:17
2
Ogni motore ha un regime minimo di funzionamento , a meno che non sia di posizionamento. Quindi se devi scendere con i giri devi assolutamente ridurre il rapporto. Anche perché comunque perdi di rendimento
Ritratto di Oxygenerator
22 marzo 2021 - 13:52
Ma no, col cambio manuale no !!!!
Ritratto di Sdruma
22 marzo 2021 - 15:18
3
Amo la Jeep, ma posso assicurarvi, che dove ti vai a ficcare con un Wrangler, l'elettrico se non hai un minimo di motore sotto, può lasciarti piantato nel bel mezzo del nulla. Non so che autonomia possa mai avere, ma quando sei sotto sforzo, in mezzo a un bosco, su una pietraia, in una piana innevata; i consumi delle batterie arrivano alle stelle; l'off road puro, o comunque chi come me ama la montagna standosene lontano dai classici posti "istangram"; quindi senza reale organizzazione strutturale; è completamente inadattabile con l'elettrico, che tolti prezzi inaccessibili per enormi pacchi batteria, toglie libertà di manovra e di scelta di tragitto. Rendendo, a mio parere, certe tratte in off-road e in mezzo alla natura, irraggiungibili.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2021 - 09:50
Cosa fa ? Dove va ? A dar noia agli stambecchi ? A “irrompere” nella natura con un naftone di 3/4000 cc di cilindrata. Su, che non c’è ne di bisogno. E speriamo proprio, che certe tratte in off road, sopratutto se disturbano la natura e gli animali, diventino irraggiungibili. Che poi è per ora. Siamo all’alba dell’elettrico. Fra un po di tempo, potrà spostare gli stambecchi, dandogli un colpetto col paraurti, forte del magnifico silenzio che la circonderà, senza puzze oscene, buttate fuori dal tubo di scarico e super tranquillo per i suoi 1000 km di autonomia. Siamo solo all’inizio. Ricordiamolo.
Ritratto di Sdruma
17 aprile 2021 - 11:32
3
cè nè eccome di bisogno, o così o con le moto da enduro che siano; se uno vuole farsi lunghi tratti in aree sperdute li fai con mezzi all'altezza; ben vengano vetture da 1000 km di autonomia e con prezzi accessibili, le aspetto al varco proprio, magari fra 50 anni però.
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 16:04
Il problema maggiore sarà l'autonomia. Magari faranno una prova in estate su uno sterrato leggero e senza pendenza per dimostrare che l'autonomia è buona. L'idea di fondo è apprezzabile anche se con i guadi fino a 76 cm ci andrei molto cauto...
Ritratto di Andre_a
22 marzo 2021 - 16:40
In America sicuramente, ma noi non abbiamo tutti questi sentieri sconfinati. Al contrario, io spero nel successo dei fuoristrada elettrici: oggi la stragrande maggioranza dei sentieri è vietata ai mezzi a motore, ma se un domani questi diventassero elettrici, magari si potrebbero togliere alcune limitazioni.
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2021 - 16:49
Certamente, lo spero anch'io, siamo solo agli inizi. Non avere fuoristrada a gasolio sarebbe un sogno e molti tracciati quasi sicuramente diventerebbero transitabili liberamente dato che è spesso solo un questione ecologica
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 marzo 2021 - 00:13
6
Mah... per quello che ne so, in Valle d'Aosta, indipendentemente dal tipo di alimentazione, la circolazione sulle strade sterrate è consentita solo per l'accesso agli alpeggi e comunque non agli estranei... figuriamoci poi fare del fuoristrada sui terreni o su sentieri! A meno che non siano cambiate ultimamente le norme locali.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 06:56
L'accesso agli alpeggi è e resterà vietato agli estranei, chiaro, ci mancherebbe anche che gli alpeggi fossero invasi d'estate da decine di fuoristrada... Intendevo percorsi dedicati ai fuoristrada o accessi a itinerari dove attualmente è possibile transitare solo con "fuoristrada navetta" a pagamento. Penso a zone tipo Dolomiti e Dolomiti di Brenta, avrei parecchi esempi...
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2021 - 10:34
A quanto ne so, le Alpi sono particolarmente chiuse da quel punto di vista, in molti sentieri sono vietate pure le mountain bike... però in Italia c'è anche altro
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 11:29
Sui sentieri veri e propri dove sono vietate anche le mountain-bike non ci passi con un fuoristrada, ancora meno con un wrangler... Posso citarti per esempio la salita da Campiglio alla val Brenta e al parch di val D'Agola, si sale senza restrizioni certo, ma l'ultima volta che ci sono stato su 5 macchine due avevano bucato e una aveva rotto la coppa dell'olio, mentre io ho perso per strada la protezione sotto il motore... È solo un esempio e comunque non ci sono solo le Alpi
Ritratto di Andre_a
23 marzo 2021 - 11:58
@Volpe bianca: non ci sono mai stato, ma immaginavo. Comunque non volevo certo andare in fuoristrada su sentieri vietati alle mountain bike, solo sottolineare che sulle Alpi prendono certe cose molto (troppo?) sul serio. Mi fa piacere comunque sapere che ci sono sentieri "assassini" liberamente percorribili anche lassù.
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2021 - 12:47
Sì è vero, a volte molto sul serio. È passato un po' di tempo, magari hanno sistemato un pochino il tracciato, anche perché i vacanzieri estivi sono sempre molto ben disposti alle lamentele :)))
Ritratto di Andrea Doria
24 marzo 2021 - 15:15
Ma a chi potrebbe mai interessare un'auto di questo tipo che scatta da 0 a100 in 6,8 secondi? Certo, se si parla di puro esercizio stilistico allora la cosa cambia: e magari lo si capisce dal tipo di cambio
Ritratto di Avventuriero
24 aprile 2022 - 22:13
Il cambio automatico fa consumare più velocemente la batteria, al giorno d’oggi ci sono auto che hanno una autonomia molto più eleveta, e per un vero e puro fuoristrada come questo è indispensabile che gli si dia molta più autonomia di batteria. Una cosa che non ho mai condiviso è che quest’auto ha solo 4 posti a sedere.