MARCHIO A SÉ - La Freelander è entrata nel listino della Land Rover nel 1997, per uscirvi nel 2015, sostituita dalla Discovery Sport. Il gruppo JLR insieme alla cinese Chery intende però riportare in vita il nome, non più come modello specifico, ma come marchio indipendente (un po’ come è successo per la Range Rover). Sulla base di una collaborazione che dura da 12 anni, JLR e Chery hanno infatti firmato una lettera d’intenti per rafforzare la loro offerta di prodotti per la prossima generazione di vetture elettriche in Cina, sfruttando i rispettivi punti di forza: la leadership nel mercato cinese della Chery e il patrimonio storico di JLR. L’accordo prevede che la joint venture CJLR si occupi di produrre una gamma di veicoli elettrici basati sull’architettura EV della Chery sotto il nome di Freelander.
DALLA CINA AL MONDO - In questo modo, la Freelander diventerà un vero e proprio marchio su licenza JLR. I modelli che nasceranno saranno indipendenti sia dal portafoglio esistente della Chery che dal gruppo JLR, che invece si occuperà solo di marchi di lusso. Sotto il marchio Freelander finirà una gamma di veicoli elettrici tradizionali, inizialmente venduti in Cina e poi destinati a essere esportati in tutto il mondo. Questi veicoli, prodotti nell’impianto di Changshu, saranno progettati in collaborazione con i team creativi della Chery e di JLR, in modo da posizionarli sul mercato cinese, che rappresenta il principale per i veicoli a nuova energia.
QUALI ARCHITETTURE? - Non sono stati forniti dettagli tecnici sulle nuove vetture, ma i media cinesi affermano che le piattaforme saranno condivise con il marchio premium Exeed di Chery, che a sua volta dovrebbe arrivare in Europa entro il 2026. Tra le architetture utilizzate dovrebbe esserci la M3X, realizzata in collaborazione con Magna International e su cui vengono prodotte le suv Exeed RX e Chery Fulwin T10: può ospitare sia motori termici puri che ibridi plug-in, anche se si prevede che i modelli della Freelander sfrutteranno solo questi ultimi. L’altra architettura indiziata è nota come E0X ed è pensata per auto elettrici o con range extender, con un architettura di ricarica da 800 V e trazione anteriore, posteriore e integrale.