SPETTACOLO PER PROMOZIONE - Grazie a Internet è diventato famoso e orami lo conoscono quasi tutti gli appassionati del mondo dei motori. Il funambolico Ken Block è il pilota americano specializzato in tecniche di guida “drifting” e “freestyle”, diventato popolare per gli spettacolari video che propongono le sue acrobazie a bordo di alcune Subaru Impreza STI del Team Rally Usa (lo vedi qui).
La Ford Fiesta S2000 usata da Ken Block nel Campionato Rally americano.
UNA FIESTA DA 650 CV - “Assoldato” insieme al suo navigatore, l'italiano Alex Gelsomino, dalla squadra Monster World Rally Team, quest'anno Ken Block partecipa ad alcune gare del Mondiale Rally con una Ford Focus WRC e al Campionato Rally americano a bordo di una Ford Fiesta 2000 (qui per saperne di più). Proprio una versione della sua Ford Fiesta S2000, libera da ogni restrizione, è l'“arma” utilizzata dal pilota americano per le sue evoluzioni. Messa a punto dalla Olsbergs Motorsport Evolution, questa Fiesta è in grado di erogare ben 650 CV e di “bruciare” lo scatto da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi (più veloce di una Bugatti Veyron).
PERCORSO PIÙ DIFFICILE - Per aumentare il grado di difficoltà e rendere più avvincenti le sue evoluzioni, questa volta Ken Block si esibisce in un percorso “gymkhana” ricavato non in un piazzale, ma sua una vecchia pista con tanto di curve sopraelevate. Situato alle porte di Parigi, il circuito francese di Linas - Montlhéry, che risale al 1924, è costituito da una pista ovale di circa 2,5 km, con “paraboliche” inclinate di 51°. Vi lasciamo alle immagini spettacolari del video, consigliandovi di non perdere il finale, dove Ken Block esce di scena a modo suo...