UN NOME NOTO - Dopo aver diffuso le prime immagini (qui la news), la KGM presenta ufficialmente in Corea del Sud la nuova suv Actyon, che riprende il nome di un modello nato nel 2006, ma è fatta di tutt’altra pasta.
SORELLA DELLA TORRES - Con i suoi 474 cm di lunghezza, 192 cm di larghezza e 160 cm di altezza, e un passo di 268 cm, la nuova KGM Actyon è leggermente più lunga, più larga e più bassa della Torres (470/189/172 cm), mantenendo però il medesimo passo. La carrozzeria ha un aspetto squadrato e muscoloso ispirato alle fuoristrada, ma con una coda più filante, la linea di cintura alta e generosi passaruota.
1.5 TURBO - La KGM Actyon è il secondo modello del piano di rilancio del costruttore dopo la Torres con la quale condivide la piattaforma e il motore, un 4 cilindri 1.5 turbo benzina da 163 CV e 280 Nm di coppia associato alla trazione anteriore o integrale e al cambio automatico a sei rapporti. Più avanti sarà disponibile anche una versione con motore elettrico da 204 CV alimentato da una batteria Blade della BYD da 72,4 kWh.
ABITACOLO CURATO - L’abitacolo della KGM Actyon appare curato, con l’immancabile doppio display da 12,3 pollici, con il touchscreen del sistema multimediale leggermente inclinato verso il conducente. Conferiscono eleganza all’abitacolo i rivestimenti in pelle trapuntata con inserti scamosciati, che possono essere ordinati nei colori nero e rosso, oppure nelle tonalità bicolore camel e beige, abbinate a inserti in fibra di carbonio o legno nero. La suv beneficia anche di un'illuminazione ambientale a 32 colori, di un volante a fondo piatto con comandi integrati, di una base di ricarica wireless e di una leva del cambio dallo stile molto ricercato. Il bagagliaio è da 668 litri, che diventano 1.568 con la seconda fila di sedili abbattuta.
LAGGIÙ COSTA POCO - In Corea del Sud il prezzo della KGM Actyon è compreso tra 22.510 e 24.195 euro, mentre dovrebbe in Europa nel corso del 2025.