NEWS

Dalla Kia un’avversaria della BMW Serie 3?

07 febbraio 2016

La berlina potrebbe arrivare nel 2017 e sarà del tipo a trazione posteriore, proprio come la Serie 3.

Dalla Kia un’avversaria della BMW Serie 3?
PER L’IMMAGINE - La Kia starebbe lavorando ad una berlina d’impronta sportiva, a trazione posteriore, destinata ad una fascia di clientela inedita rispetto a quella odierna. L’indiscrezione viene lanciata dall’agenzia Reuters e trova fondamento in quanto ammesso da persone coinvolte nel progetto, secondo cui l’automobile servirà alla Kia per migliorare la percezione che una parte di clientela nutre nei suoi confronti: l’azienda vuole offrire una valida alternativa alle persone interessate alla BMW Serie 3, considerata fra le migliori berline a quattro porte dal piglio sportivo oggi sul mercato. La berlina della Kia potrebbe esordire nel maggio 2017 e sarà venduta in tutto il mondo. La casa coreana nel 2015 aveva presentato la concept Kia Novo (nelle foto) che potrebbe essere un buon punto di partenza per il nuovo progetto.
 
STIME CONSERVATIVE - L’automobile è conosciuta per il momento con il codice CK e potrebbe offrire motori da 2.0, 2.2 e 3.0 litri, disponibili quasi sicuramente con alimentazione benzina e diesel. La Reuters ipotizza un volume produttivo di circa 60.000 unità l’anno, significativo per una vettura esordiente ma lontanissimo dai numeri dichiarati per la Serie 3: la berlina tedesca è stata venduta nel 2014 (ultimo rilevamento disponibile) in 476.792 unità. La berlina a trazione posteriore va considerata una sorta di ariete per sfondare nel remunerativo mercato delle cosiddette automobili di prestigio (premium), nel quale rientrano vetture dai contenuti più esclusivi e vendute per questa ragione ad un prezzo di listino più elevato rispetto alla media, elemento che determina margini di guadagno più elevati. La Reuters non ha rivelato se la Kia CK avrà carrozzeria a quattro o cinque porte.


Aggiungi un commento
Ritratto di theone87
7 febbraio 2016 - 19:14
kia ora ha tutte le carte in regola per fronteggiare la serie 3, certo la berlina di monaco vanta una storia incredibile, e così come bmw prima prnedeva mazzate da alfa in quanto linea e sportività, la storia potrebbe ripetersi?
Ritratto di Enrico1975
7 febbraio 2016 - 21:01
È semplicemente orrenda....bmw tutta la vita
Ritratto di 11kar11
7 febbraio 2016 - 21:16
Sicuramente inedita e complessivamente bella e a tratti molto piacevole ed originale nella linea, sempre più brava KIA ...ma BMW è è rimane un'altra storia... come anche, purtroppo direi, Alfa Romeo che di storia ne ha scritte molte ed eroiche di pagine ma troppo distanti nel tempo da noi! Ciao a tutti :-)
Ritratto di AMG
7 febbraio 2016 - 21:54
Senz'anima. Sì ci sono elementi personali in questo concept, ma sono molti di più gli elementi scopiazzati qua e là. Come idea oggi ci fa storcere il naso, ma a voler valutare seriamente questa possibile evoluzione di Kia, non appare così distante dalla realtà. Strappare clienti alla serie 3 comunque non è realistico perché per quanto valida risulterà, questa Kia rimarrà come motori e comparto tecnico, infinitamente inferiore. Ma il mercato delle berline è in rialzo rispetto al recente passato e quindi forse l'idea non è tutta da buttare. Staremo a vedere se ci saranno conseguenze e se la cosa andrà avanti
Ritratto di Vrooooom
8 febbraio 2016 - 12:37
Al limite si fanno un gruppo Skunk pure loro e buona notte.....btw & seriously veramente credi che bmw o chiunque altro sia tecnicamente superiore a chiunque altro? Basta mettere soldi sul piatto ( e il gruppo Hyundai Kia ne ha infinitamente di più, considerando ovviamente tutto non solo il comparto automotive) e si può fare tutto. Manca l'heritage ok, ma tecnicamente 'il superiore ( infintamente, poi) ' a prescindere è una pura fantasia da autonvincimento.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2016 - 16:29
Sono disposto a ritrattare il mio "infinitamente" in effetti un'esagerazione e un controsenso controsenso vista la mia idea, comunque ottimistica sul progetto e fiduciosa sulle potenzialità.
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2016 - 21:55
1
Non male come teaser ma per me kia per quanto mi sia simpatica, non è ancora pronta a fronteggiasi sul mercato premium
Ritratto di anarchico2
8 febbraio 2016 - 08:50
Come no, perfezione assoluta: http://www.motorionline.com/2016/02/05/alfa-romeo-giulia-in-ritardo-nuovi-rumor-sulla-causa/
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 11:05
3
sembra che ci siano veramente dei problemi tecnici...finisce che la prox Giulia disintegrerà l'AlfaRomeo...aspetto Ginevra per vedere come si evolve questa novelas
Ritratto di Vrooooom
8 febbraio 2016 - 12:38
Sembra che le marmotte confezioni cioccolata, se è per quello.......
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 12:46
3
Vroooom sempre la solita battutina, quando non i hanno prove per smentire!!!...finché continui e continuate a mettere la testolina sotto la sabbia, non la si salva l'auto "italiana"
Ritratto di Vrooooom
8 febbraio 2016 - 15:12
Cosa dovrei smentirei che non abbiano già smentito ufficialmente da AR? TU sei libero di dare credito a quattro righe che citano fonti anonime di UNA massimo DUE persone...magari in quegli stessi blog/forum c'è chi a Cassino ci lavora e ti dice che da 20gg circa stanno producendo 30 vetture (QV) al giorno e dal primo marzo le linee partono con il programma per giungere a piena produzione nei tempi stabiliti ( con tanto di fonti sindacali che confermano e operai che rientrano alle linee cessando la cassa). Ti fa comodo credere alle gole profonde che restano nel vago ma buttano fango? Buon per, te, io per ora mi accontento di credere a chi consco di persona e che ha ricevuto ( e io l'ho vista) la lettera da ar per la consegna della sua quadrifoglio , con le scuse per non averla potuta consegnare a fine dicembre come inizialmente scritto ( sempre nero su bianco con lettera intestata con tanto di settimana di produzione ecc ecc). ps sinceramente di salvare qualcuno o qualcosa non mi interessa, io guardo l'auto e la valuto ( avendone le capacità ) il marchio è l'ultimo dei miei pensieri
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 16:37
3
Vroooom saranno dei veicoli di pre-serie di cui si parla nell'altro articolo, che stanno inviando negli USA per i test su strada e forse alcuni esemplari da esporre al salone di Ginevra...ma che la si potrà guidare questa Giulia, solo a fine anno, sono in molti a scriverlo
Ritratto di AMG
8 febbraio 2016 - 16:31
Ma dopo certe frasi.. come si fa a prenderti sul serio in altri contesti dove magari sei meno di parte (e fanatico) e quindi più condivisibile e valido?
Ritratto di Emmanuel Wönhart
7 febbraio 2016 - 23:43
Molto bello il frontale,mi piace! Male il posteriore...fosse una coupe ;) Bisogna ammettere però che il gruppo ha grandi obiettivi e nel lungo termine potrebbe riservare sorprese,per il momento rimangono molto indietro sui motori e sulla telaistica,quindi prima di puntare i clienti bmw bisogna essere al top delle generaliste cosa che non sono... L'unica kia che ho veramente apprezzato è stata la Optima,avuta da un collega di Cleveland,anche se si capiva troppo bene essere pensata per il mercato americano e asiatico dato che era un incrociatore autostradale...
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 08:45
3
tutti vogliono sbaragliare la Serie 3, ma come minimo gli mancano 40 anni di storia e di prestigio sulle spalle...
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2016 - 15:38
1
Vabbe umiliato con 80 cv in più ci vorrà dello sforzo
Ritratto di Vrooooom
8 febbraio 2016 - 15:14
40 anni.....allora che fai conti pure le bare fra le 3 buone?
Ritratto di IloveDR
8 febbraio 2016 - 17:01
3
si Vroooom la prima Serie 3 risale al 1975...sul fatto che erano molto pericolose, è vero, come tutte le TP del periodo
Ritratto di TomTomTom
8 febbraio 2016 - 12:06
Quanto siete ridicoli, di un auto che non si sa nulla già dite che supererà la bmw 3.
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2016 - 15:39
1
Non ci credono nemmeno loro a quello che scrivono.. fanno cosi per partito preso bisogna capirli:-)
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2016 - 20:22
1
Ma superare chi?? Il gruppo vag ahahah
Ritratto di TomTomTom
9 febbraio 2016 - 14:23
Quando si parla del proprio parere personale si aggiunge "secondo me", e comunque parli di una cosa di cui non sai nulla.
Ritratto di pallianti
8 febbraio 2016 - 11:30
Penso che scimmiottare non porti da nessuna parte, almeno sul mercato europeo. Forse sarebbe più logico provare a proporsi dalle nostre parti come fecero i Giapponesi un ventennio fa con auto sportive e performanti ma con un proprio stile e una propria mentalità. Certo facile non è / sarebbe, ma la strada di copiare ed emulare l'idea e il concetto di base di una sportiva tedesca è ancora più perdente (ripeto, almeno qui da noi in Europa)
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 12:16
E' come dico sempre io quando a Lexus viene rimproverato uno stile manga, "giapponesata" come dicono alcuni: Li sta il bello, essere sé stessi senza alcun bisogno di copiare gli altri. Cosa che ai giapponesi è sempre riuscita bene, pur con tutte le critiche che da sempre si tirano dietro a livello di design. Un Auris ha molta più personalità di questo concept pur non avendo alcuna pretesa di premium. Invece ai coreani piace ricevere elogi facili scimmiottando linee europee, prendendo un pò quà un pò la e facendo copia incolla vari come se si vergognassero delle loro origini asiatiche. Hyundai stava sviluppando uno stile valido ma da qualche anno a questa parte si è di nuovo persa tra i cadaveri eccellenti di un inesorabile anonimato. Lo stesso si può dire delle Kia: Ai miei occhi appaiono come auto di una banalità sconcertante, del tutto prive di un idea guida che le abbia sviluppate, salvo solo Rio e Soul che mi piacciono molto.
Ritratto di Co_Bra
8 febbraio 2016 - 11:51
Per tutti quelli che "Kia non potrà MAI competere con BMW", vorrei ricordate che fino al '97 nessuno si sarebbe sognato Audi associato a BMW e Mercedes inuna triade premium…
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 12:27
Forse non come vendite ma come carisma già ci poteva stare da un pezzo se già 13 anni prima del 97, nel 1984, si sono permessi di produrre e vendere una supercar come la Sport Quattro alla astronomica cifra di ben 180 milioni di vecchie lire (per raffronto, la Testarossa ne costava 194 se ben ricordo). E già dal 1980 produceva la UrQuattro, divenuta prestigiosa nei rally delle gruppo B e che a livello di tecnologia e prestazioni poteva competere con BMW M635 CSi e Mercedes 560 SEC. Nel 1988 fece la V8, sofisticata ammiraglia a trazione integrale di non enorme successo ma comunque una signora macchina (dalla linea splendida ancora oggi tra l'altro) e poi dai primi anni 90 le varie RS in collaborazione con Porsche sin dalla 80. Ora, dimmi tu la Kia in passato o anche attualmente quando mai ha fatto auto simili.
Ritratto di Co_Bra
8 febbraio 2016 - 12:37
Si certo, e c'era anche la RS2 Ma Audi 80 e 100 non erano certo considerate Premium, e accostare Audi a Mercedes era una bestemmia Ora invece è la norma Per quello sono sempre scettico su giudizi così assoluti
Ritratto di MAXTONE
8 febbraio 2016 - 13:56
Io ho quasi 40 anni (li compio in agosto) dunque la crescita di Audi si può dire che l'abbia vissuta pienamente avendo inziato a sfogliare le riviste di auto nei primi anni 80, prima ancora di imparare a leggere, posso dire che nei confronti delle altre due tedesche audi come marchio era considerato esattamente come viene considerato Lexus oggi: Da alcuni l'alternativa più esclusiva e raffinata a bmw e mercedes (all'epoca nei campi rom di audi non c'era traccia) e per altri come dici tu era una bestemmia accostarli. Dipendeva sempre ieri come oggi, dai punti di vista.
Ritratto di Co_Bra
8 febbraio 2016 - 15:57
Ho quasi 38 primavere pure io E ricordo che quando ero ragazzino, le auto "dei signori" erano Mercedes e BMW (e, lacrimuccia, Lancia Thema); le Audi erano percepite un gradino sotto, sub-premium diciamo Poi VAG ha fatto un gran lavoro e ha innalzato la qualità reale e quella percepita Per questo, mi chiedo, si tende ad escludere che altre aziende possano fare lo stesso?
Ritratto di MAXTONE
9 febbraio 2016 - 02:23
Ripeto, Audi all'epoca aveva già un immagine molto più "preziosa" di Kia, non era certo percepito come marchio da Discount, non era proprio nato con quelle caratteristiche, è comunque un marchio nobile con alle spalle le vincenti Auto Union in F1, modelli prestigiosi degli anni 30 come la Audi Front 225 Roadster, o la Auto Union V16 Streamline...cioè guarda, non c'è proprio paragone, molta gente che non conosce la storia dell'auto usa dire che l'audi è una marca senza storia, "un marchio inventato" o al limite che la sua storia inizia nel 1980 con la Quattro: Non credete a queste fregn@cce, non è assolutamente vero, è un marchio che ha storia da vendere e prestigio meritato, provate a sfogliare un libro dell'audi e vi ricrederete...altro che Kia.
Ritratto di Gianni.ark
8 febbraio 2016 - 12:12
Vogliono fare tutti i premium... ma se uno ha da spendere più di 30000 € voglio vedere se preferisce una Kia ad una BMW, Mercedes o Alfa... Esternamente non mi sembra neppure un gran che, meglio gli interni.
Ritratto di mirko.10
8 febbraio 2016 - 19:01
3
Io ho quasi 90 anni e....non ricordo nulla.
Ritratto di studio75
8 febbraio 2016 - 19:05
5
la Hyundai ha in GENESIS il suo marchio premium. La gemella KIA, forse, vuole proporre anche lei il suo marchio di lusso.
Ritratto di mirko.10
8 febbraio 2016 - 20:28
3
Quoris, cadenza o k7? Da dove partiranno? Visto i risultati di buona affidabilità saranno concentrati a farle pure suntuose.