UN MILIONE - Un milione di esemplari dall'inizio della produzione in Europa, nello stabilimento slovacco di Zilina: la
Kia Cee’d ha tagliato l'importante traguardo sfornando una GT (con motore 1.6 T-GDI da 204 CV,
nella foto) a cinque porte di color bianco perlato che sarà consegnata a un cliente olandese. La gamma Cee'd ha segnato, col lancio della prima generazione nel 2006, l'inizio concreto della penetrazione in Europa per la Casa coreana. Da allora, la famiglia si è ampliata con la Sportswagon, la tre porte Pro-Cee'd a tre porte e la variante ad alte prestazioni GT.
DUE GENERAZIONI - Come accennato, la Kia Cee'd (che, nella sigla, reca gli acronimi di European Design, disegno europeo, e CE, Comunità Europea) è stato il primo modello della Kia specificamente concepito per i mercati occidentali e per essere prodotto localmente. Il design sviluppato dal Centro Stile europeo di Francoforte ha seguito il gusto locale e ha contribuito, dichiaratamente, a riposizionare l'intero marchio. Prodotta sino al 2012, la prima generazione ha venduto 646.305 esemplari; la seconda generazione ha già superato i 353.695 esemplari consegnati dal momento del lancio. Calcolatrice alla mano, si arriva al sospirato milione.
COMANDA LA RUSSIA - Le vetture realizzate in Slovacchia sono attualmente esportate in 76 mercati: i principali sono quelli europei e la Russia, dove dal 2006, sono state vendute circa un quinto di Cee'd prodotte (207.597); mentre in Europa i mercati più importanti sono rappresentati dalla Gran Bretagna (102.858) e dalla Germania (99.080). Lo scorso anno, la fabbrica slovacca ha realizzato più di 323.000 vetture e 493.000 motori: segno che l'approdo in Europa è stato e continua all'insegna dei “grandi numeri”.
A BREVE COL ROBOTIZZATO - In autunno arriveranno alcune novità per la Kia Cee'd: l'allestimento GT Line, un piccolo 1.0 tre cilindri turbo a benzina e un nuovo cambio robotizzato doppia frizione a sette marce (abbinabile esclusivamente al 1.6 CRDi, che passa da 128 a 133 CV). L’allestimento GT Line, disponibile anche per la famigliare, riprende lo stile della Pro C’eed da 204 CV, con un'estetica aggressiva; il nuovo 1.0 T-GDI (Euro 6) eroga 120 CV e 172 Nm di coppia ed è abbinato ad un cambio manuale a sei marce.