UNA PIANALE SOLO PER LE ELETTRICHE - Tutti gli 11 modelli elettrici che la Kia ha in programma di lanciare da qui al 2025 saranno realizzati su una piattaforma di nuova generazione, chiamata E-GMP (Electrical Global Modular Platform, ovvero Piattaforma Modulare Elettrica Globale), a cui sta lavorando da 4-5 anni. Si tratta di un’architettura modulare molto versatile, che può costituire la base per veicoli dei segmenti C (quello delle medie, come la Ceed) e D (di dimensioni superiori), con carrozzeria berlina, crossover, suv e perfino sportiva.
INTERNI PIÙ SPAZIOSI E FUNZIONALI - La creazione di una piattaforma dedicata in modo specifico ai modelli elettrici, fa notare la casa coreana, rappresenta un importante passo avanti rispetto all’attuale gamma di vetture a batteria, che condividono il pianale con versioni a motore solo termico e ibride, perché lascia maggiore libertà creativa ai designer, migliorando al contempo la sfruttabilità degli interni (più ampi davanti e dietro e col pavimento piatto) e mantenendo un’elevata modularità e standardizzazione produttive. Il nuovo pianale E-GMP permetterà alla Kia di riprogettare l’abitacolo come “smart living space”, con i sedili anteriori e posteriori dotati di numerose regolazioni in più direzioni, una più efficiente connettività wireless e inedite funzionalità, come i vani portaoggetti che si aprono come cassetti.
MAGGIORE EFFICIENZA - La nuova piattaforma E-GMP della Kia è stata progettata anche per migliorare la sicurezza e l’efficienza del veicolo, grazie all’utilizzo di nuovi accumulatori, più piccoli e potenti (con una densità maggiore del 10% rispetto agli attuali e dotati di sistema di raffreddamento), posizionati all’interno del telaio, in modo da irrigidirne la struttura, e il più vicino possibile al suolo per abbassare il baricentro. Il telaio può ospitare un motore elettrico anteriore e uno posteriore, per auto a due e a quattro ruote motrici; il modello più potente, dice la casa, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e di toccare la velocità massima di 260 km/h. È previsto che il sistema accetti ricariche veloci a 400 e anche a 800 volt, in modo da arrivare all’80% in soli 18 minuti e di guadagnare l’energia necessaria per coprire 100 chilometri in 5 minuti. Secondo la casa coreana, ci si può aspettare un’autonomia di 500 chilometri per i modelli a lungo raggio. Innovativo il sistema di ricarica bidirezionale, che consente di ricevere energia ma che è in grado anche di rilasciarla, alimentando altri dispositivi elettronici. E attraverso un apposito cavo si potrà ricaricare un’altra vettura elettrica. Attualmente, la Kia sta lavorando al prototipo denominato CV di una berlina sportiva (con carrozzeria tipo crossover/coupé) rivale della Tesla Model 3, basato sulla nuova piattaforma E-GMP. Si tratta di una macchina elettrica ad alte prestazioni, che potrebbe vedere la luce nel corso del 2021.
GRANDI PIANI DI ELETTRIFICAZIONE - Il Gruppo Hyundai (di cui la Kia fa parte) ha recentemente annunciato che entro il 2025 punta a vendere un milione di veicoli elettrici, raggiungendo una quota di mercato globale del 10%. Per migliorare la presenza sul territorio delle colonnine di ricarica, la Kia collaborerà con alcune società energetiche (in Europa sta installando più di 2.400 punti di ricarica e circa 500 in Nord America) e lancerà nuovi servizi in abbonamento per offrire ai clienti diverse opzioni di acquisto, tra cui leasing o noleggio, oltre a concedere la possibilità di affittare le batterie.