NEWS

Kia EV6 Europe Tour: si parte da Roma

Pubblicato 24 giugno 2022

Azzeriamo il contachilometri e iniziamo il nostro viaggio nel Vecchio Continente, mettendo alla prova la Kia EV6 nella mischia del traffico della Città Eterna.

Kia EV6 Europe Tour: si parte da Roma

NELL’URBE - Batteria carica al 100% e gettiamo senza troppi complienti la Car of the Year 2022 nel traffico di Roma, la prima delle quattro capitali eurorpee visitate nel corso del Kia EV6 Europe Tour, che si concluderà a Milano. Il terreno congeniale, come potete vedere nel video qui sotto, per una crossover full electric con, in più, i vantaggi dell’i-Pedal, di serie per tutte le Kia EV6.

PRENDIAMO CONFIDENZA - Lasciata la Capitale, ci attendono circa 1200 km per raggiungere la seconda tappa del Kia EV6 Europe Tour, Vienna. C’è tutto il tempo per fare conoscenza con la Kia EV6, sulle caratteristiche tecniche di questa crossover elettrica, sulle sue versioni e anche sulle tante modalità di ricarica per batteria agli ioni di litio da 77,4 kWh.

CI VEDIAMO IL PRIMO LUGLIO - L’appuntamento per il secondo dei cinque video del Kia EV6 Europe Tour è fra una settimana, venedì 1 luglio, con protagonista la capitale austriaca.

LE ALTRE TAPPE DEL TOUR

  1. Il trailer
  2. Roma
  3. Vienna
  4. Berlino
  5. Parigi
  6. Milano
VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Er sentenza
24 giugno 2022 - 12:51
E' il millesimo articolo su questo simpatico esosissimo oggetto. Mi domando quanto avra' pagato Kia per spingere il suo gioiellino disegnato da Frankestein.
Ritratto di EnricoRS
24 giugno 2022 - 13:10
Il millesimo articolo... eppure anche in questo sei entrato ed hai pure commentato scrivendo la solita scemenza (come tutti i tuoi commenti del resto). Per coerenza, visto che sei stufo, in questo articolo neanche ci dovevi entrare, e invece....
Ritratto di pierrigiuseppe@gmail.com
26 giugno 2022 - 15:49
Quando la volpe non arriva all'uva dice che a erba
Ritratto di pierrigiuseppe@gmail.com
26 giugno 2022 - 15:50
che è acerba
Ritratto di Truman200
24 giugno 2022 - 13:35
Ed sentenza ha ragione,del resto erano assieme al mimo
Ritratto di Tu_Turbo48
24 giugno 2022 - 14:22
Vabbè un pò di pubblicità alla Kia Ev6 per aiutarla nelle vendite, ormai si è pienamente capito.
Ritratto di Sprint105
24 giugno 2022 - 14:37
Interessante, perché non ho proprio idea di come possa andare sulle lunghe distanze un'auto elettrica
Ritratto di morisco
24 giugno 2022 - 17:00
Io ho un'auto elettrica e ci sono andato fino in Norvegia dal Nord Italia senza alcun problema quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Ritratto di Sprint105
24 giugno 2022 - 17:19
Molto interessante, un viaggio davvero lungo. La mia preoccupazione non è tanto per l'auto ma per le colonnine di ricarica.
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:41
1
E quanto tempo di hai messo? Non avevi fretta, ti sarai fermato a dormire almeno due volte, immagino.
Ritratto di morisco
25 giugno 2022 - 06:51
Sì mi sono fermato due volte prima di arrivare in Norvegia ma l'avrei fatto anche con una termica. Il primo giorno ho fatto circa 1100km.
Ritratto di PONKIO 78
25 giugno 2022 - 21:07
Bellissima la Norvegia…. Ci sono andato 20 fa in moto… fino a Nordkapp….il viaggio più bello della mia vita
Ritratto di realista
25 giugno 2022 - 22:39
1
@morisco il primo giorno hai fatto 1100 km, e quanto sei stato fermo per ricaricare?
Ritratto di morisco
27 giugno 2022 - 12:37
@realista Diciamo ogni 350km mi fermavo. Il tempo non lo so. Erano soste di massimo mezz'ora cmq. Di soste ne dovrei avere fatte tre + forse una molto breve ...Il trucco sta nel fermarsi per ricaricare quando ti saresti dovuto comunque fermare per andare in bagno o mangiare qualcosa.
Ritratto di Sprint105
28 giugno 2022 - 14:44
Mezz'ora per una ricarica mi sembra un tempo fattibilissimo.
Ritratto di morisco
28 giugno 2022 - 14:49
@sprint105 sì infatti... Molti esagerano il problema dell'autonomia e del tempo di ricarica. Nella realtà è più che accettabile.
Ritratto di realista
29 giugno 2022 - 00:26
1
@morisco si, mezz'ora può anche andar bene se non hai fretta di arrivare ad un appuntamento di lavoro. Se moltiplichi la mezz'ora per quattro soste siamo a due ore. Se poi consideriamo che le colonnine di ricarica non ci sono in autostrada, dobbiamo anche conteggiare almeno una mezz'oretta per trovarne una libera fuori. Diciamo che hai perso 4 ore buone per ricaricare. Ok per un viaggio di turismo, ma per lavoro è assolutamente improponibile.
Ritratto di morisco
29 giugno 2022 - 09:05
Ma guarda io ho messo la destinazione della prima tappa sul navigatore e lui mi ha detto dove ricaricare, non dovevo cercarmela io a vista o con qualche applicazione strana.... In Germania, Danimarca, Svezia fra l'altro ho visto che nella maggior parte dei casi non ci sono le aree di servizio in autostrada come da noi, si trova tutto appena fuori dai caselli, anche i benzinai. Ci metti 5 minuti a raggiungere il caricatore, mica mezz'ora. Anche perché io alla prima tappa sono arrivato fino ad Hannover e non era notte fonda quando ho raggiunto l'albergo.
Ritratto di realista
29 giugno 2022 - 22:39
1
@Morisco scusa, ma mi permetto di dubitare delle tue affermazioni. Per prima cosa, è impossibile che uno esca dall'autostrada e in 5 minuti trovi un punto di ricarica. Ci metti almeno 10 minuti solo ad uscire. In secondo luogo, in mezz'ora dici che ripristini almeno l'80% di carica che ti permettono di fare 350 km. Vuol dire che la tua auto al 100% ha un'autonomia di circa 580 km. Forse la Tesla? Ma in mezz'ora la ricarichi solo dalla sua rete che non è così diffusa in Europa Per ultimo scrivi che la prima tappa l'hai fatta ad Hannover che dista circa 1.000 km dall'Italia del nord. Hai un'auto con un'autonomia di 1.000 Km? Ovvero, 1.300 almeno al 100%? Scusa, ma mi sembra che hai scritto un sacco di stupidate...
Ritratto di morisco
30 giugno 2022 - 12:03
1) é una Tesla Model 3 Long Range del 2019: autonomia dichiarata 560km, autonomia effettiva in autostrada circa 350km. 2) in mezz'ora la puoi ricaricare in qualunque colonnina ultrafast, non solo ai supercharger (Ionity, Enel...) 3)Ci sono ben più di un supercharger ogni 350km!! Basta guardare la mappa dei supercharger sul sito tesla! Io ho ricaricato solamente ai supercharger per tutto il viaggio infatti! 4) Con prima tappa ad Hannover intendevo che sono arrivato fin lì il primo giorno e lì ho dormito, non che sono arrivato fin lì senza caricare! La prima ricarica l'ho fatta a Basilea (sono partito da casa col 100%). Spero di aver chiarito i fraintendimenti.
Ritratto di realista
30 giugno 2022 - 22:57
1
@morisco scusa ma c'è qualcosa che ancora non mi torna. 350 km di autonomia, prima tappa Basilea che dista circa 450 km da Brescia (una città a caso del nord Italia, non so da dove sei partito tu). Mezz'ora per caricare veloce all'80 % quindi meno di 300 km effettivi. Un'ora minimo tra uscire dall'autostrada, trovare la colonnina e ricaricare... Mah... Non mi quadra proprio.
Ritratto di morisco
1 luglio 2022 - 12:37
Durante il viaggio non caricavo mai oltre l'80-85%. Sono partito col 100%. E fino a Basilea dal Piemonte settentrionale (sono partito da lì) sono ~370km, in più raramente superavo i 110km/h per via dei limiti di velocità... Cmq caricando fino all'80% 350km li fai. Non ti quadrano i tempi pk le colonnine dal casello distano anche meno di 5 minuti! Mica mezz'ora! le colonnine fast vengono posizionate apposta a due passi dal casello affinché sia veloce raggiungerle.
Ritratto di realista
3 luglio 2022 - 23:11
1
@morisco ok, da Aosta a Basilea sono 306 km, quindi ci può stare che hai fatto lì la prima tappa di mezz'ora + uscita e ingresso in autostrada. Tu continui da dire che le colonnine distano 5 minuti dal casello, in effetti a Bellinzona nord ce ne sono ben due a 10 minuti, sempre occupate. Non mi convincerai mai che interrompere il viaggio ogni 3 ore (circa 350 km) per caricare (almeno 1 ora) e costretto ad andare a 100 km/h (sai quante Tesla vedo che viaggiano a quella velocità anche se i limiti sono ben più alti, ora capisco). No. L'elettrico deve farne ancora di strada per convincermi.... :)
Ritratto di catalina
4 luglio 2022 - 10:44
1
Attento, a Bellinzona, sull'autostrada in entrambi le direzioni, ci sono 2 stalli GOFAST (1x DC + 1x AC) e 4 IONITY (350kW), di solito sempre liberi durante la settimana (per uso commerciale quindi)! La ricarica dal 10 all'80% per una KIA/Hyundai dura 20 minuti a >200kW e in condizioni ottimali quindi quasi non riesco a fare colazione, se mi baso sul tempo di ricarica...
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 23:16
1
@catalina Grazie per l'informazione, non lo sapevo, ma io mi riferivo alle colonnine fast all'ingresso di Bellinzona, dall'uscita di Bellinzona nord verso il centro. Comunque contenta tu di stare 20 minuti ad aspettare una ricarica. Io in 5 minuti faccio il pieno di benza e non perdo tempo inutilmente spendendo meno. Infatti, i consumi dell'elettrico in autostrada non sono paragonabili a un buon termico moderno a parità di velocità. Prova a fare qualche tratto 125 km/h e poi me la racconti.
Ritratto di morisco
4 luglio 2022 - 11:20
@realista. Dipende da che auto prendi in considerazione. Con molte auto, come la Model 3, non devi andare a 100km/h né devi fermarti un'ora ogni 3 di viaggio a caricare. Io vado sempre seguendo il limite consentito o poco sopra... Spesso si vede gente con auto elettriche in autostrada nella corsia di destra che sta sui 110 ma in realtà è una loro scelta. Si può andare di più tranquillamente.
Ritratto di realista
4 luglio 2022 - 23:22
1
@morisco la Tesla a 130 km/h consuma mediamente quasi 21 Kwh/100 km (fonte hdmotori.it). Alle colonnine pubbliche il Kw ti costa almeno 70 centesimi. Significa 14 Euro abbondanti per 100 km. La mia auto (un'ibrida ricaricabile) a 130 fa circa 18 km/litro, ovvero ai prezzi attuali spendo 2 euro per 18 km, quindi circa 11 Euro per 100 km. E con questo chiudo questa storia dell'elettrico che veramente mi nausea.
Ritratto di OB2016
5 luglio 2022 - 07:59
1
Caro @realista, sei partito tutto gentile interessato all’argomento, poi invece è venuto fuori che sai anche che a “Bellinzona Nord” le colonnine sono sempre occupate. Poi ti permetti di chiudere un bel racconto di @morisco che ha gentilmente risposto alle tue domande. Ma chi sei? Se non conosci l’argomento meglio che non scrivi, i consumi e costi da te indicati da te sono totalmente sbagliati, come lo sono i conti della tua ibrida, che forse, ma forse, farà quanto scrivi solo in città…ma neanche.
Ritratto di morisco
5 luglio 2022 - 08:53
@realista. Con quei consumi lì fai proprio 350km a 130 che a mio avviso va benissimo. I supercharger hanno un costo che si aggira attorno ai 0,53/0,55 centesimi al kw/h. Cmq se hai una plug-in il prossimo passo è l'elettrico puro ;)
Ritratto di OB2016
6 luglio 2022 - 01:16
1
@morisco, lascia perdere questo @realista qua non ha nemmeno la patente.
Ritratto di giulio 2021
25 giugno 2022 - 09:05
Io sotto casa mia in questo momento ho una Tesla X rosso scuro con targa norvegese.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2022 - 10:19
Evidentemente si sarà perso visto che è finito li. Ma le hanno già messo i paletti intorno o non essendo cinese viene snobbata?
Ritratto di giulio 2021
25 giugno 2022 - 10:40
Se non fosse per le porte posteriori ad ala di gabbiano non mi dispiacerebbe, devo dire che marca già la differenza con le macchinette degli extracomunitari o comunitari attorno, comunque c'è anche una Tesla bianca sempre parcheggiata lì, e questa tipologia di auto (futuristica, straniera, elettrica di alta gamma) con un marchio ancora più esotico rimarcherebbe ancora di più l'abisso rispetto alle marmitte aperte dei transnistri del quartiere.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2022 - 10:56
Mha.. a me ste Tesla sembrano già passate. Forse perché da me ne girano parecchie e non gli extracomunitari sui marciapiedi, ma fa più colpo la i4 de mio vicino la e-tron GT che girava ieri.
Ritratto di giulio 2021
25 giugno 2022 - 11:07
Nessuna vecchia automobllina bavarese con la marmittina modificata insomma ecco.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2022 - 11:16
Al momento quella che suona meglio è la 812 seguita da una M2 CS con uno scarico Akrapovic. Però da noi siamo poveri e non possiamo permetterci di mettergli i paletti intorno.
Ritratto di yumak
28 giugno 2022 - 14:44
1
Hah, hah è facile se vai verso nord, prova andare verso sud non dico Sicilia ma anche Spagna Portogallo Polonia,,,, Albania?
Ritratto di morisco
28 giugno 2022 - 14:53
In Sicilia ci sono andato. Ormai le colonnine ci sono dappertutto nei posti raggiungibili in auto dall'Italia... Anche se in certi posti sono poche in realtà bastano per muoversi. Non c'è motivo di preoccuparsi.
Ritratto di Giocatore1
24 giugno 2022 - 18:42
2
Piano
Ritratto di ziobell0
24 giugno 2022 - 15:40
Bella, originale, innovativa, moderna ma ... quanti staccano l'assegno?
Ritratto di Rush
24 giugno 2022 - 15:51
Soprattutto dopo che Cingolani ha detto/chiesto oggi…” 24 GIU 2022 15:10 TIRATE IL FRENO A MANO ALLE AUTO ELETTRICHE - L'ITALIA CHIEDE ALTRI CINQUE ANNI PER LO STOP ALLA VENDITA DI MACCHINE DIESEL E BENZINA, SPOSTANDO L'ASTICELLA AL 2040: SECONDO IL MINISTRO CINGOLANI "È UNA QUESTIONE TECNICA, NON POLITICA", ALTRIMENTI "SI RISCHIA UNA DIPENDENZA DALLA CINA" - CON NOI SONO D'ACCORDO BULGARIA, PORTOGALLO, ROMANIA E SVOLACCHIA: MA TRA I 27 STATI MEMBRI SARÀ DIFFICILE AVERE LA MAGGIORANZA…”
Ritratto di OB2016
5 luglio 2022 - 08:13
1
…il livello delle nazioni (Bulgaria, Portogallo, Romania e Slovacchia) che sono d’accordo con l’Italia, denota l’arretratezza del ns paese. Paesi che raschiano il fondo di quasi tutte le classifiche europee…ecco manca la Grecia.
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2022 - 16:50
Finora ne ho viste un paio in autostrada, l'ultima vicino a Vicenza, bianca. C'è da dire che è riconoscibilissima, impossibile confonderla con altri modelli. Vista così sembra un po' fuori dal tempo, strana, un misto tra futurismo e passato. Non so perché, sarà per le forme piuttosto squadrate, ma mi ricorda un po' una Ritmo my 2022 "vitaminizzata". Però la Ritmo 130tc...vabbè, lasciamo perdere...
Ritratto di Volpe bianca
24 giugno 2022 - 17:45
Ho come l'impressione di essermi confuso con la Ioniq5....colpa del caldo...
Ritratto di danvoxmaris
24 giugno 2022 - 20:42
Perché non vanno a fare un viaggio nei paesi del Europa del est? Li di sicuro non troverà punti di ricarica così facilmente. È qui in Italia chi non ha possibilità di ricaricare a casa?
Ritratto di NeuroToni
25 giugno 2022 - 07:39
il problema non sono le auto elettriche, ma i paesi "sottosviluppati" ad accoglierle.
Ritratto di Flynn
24 giugno 2022 - 22:26
Va benissimo osare, ma questo suppostone non mi sembra che a Kia gli sia venuto tanto bene. Mah
Ritratto di realista
24 giugno 2022 - 23:52
1
E' semplicemente orribile, ma forse l'ho già detto commentando un altro articolo. Sembra che la Kia abbia sponsorizzato il giornale.
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2022 - 00:20
Vista al mimo. Sembra molto ingombrante. Affascinante e da l’impressione di essere comoda. Inoltre, dalla sua ha il fatto che è Kia. Un riconosciuto marchio estremamente affidabile.
Ritratto di giulio 2021
25 giugno 2022 - 09:09
Sull'elettrico, ovviamente in Italia quasi non ce ne accorgiamo, stanno andando alla grande : Tesla i coreani e soprattutto i cinesi, qualcosa anche da VW e in nicchie molto ristrette anche Audi e BMW, ho paura che ora inizierà ad eserci un gap tecnologico ma soprattutto di immagine tra questi appena citati i vincenti, e l'intera industria europea in primis che sembra in ritardo, è un momento fondamentale nell'evoluzione dell'auto e noi stiamo probabimente perdendo il treno (ed è un problema più di immagine che altro).
Ritratto di Flynn
25 giugno 2022 - 10:30
Il problema è che le statistiche sul sito della Unrae sono sempre disponibili e con una semplice occhiata ci si rende conto della inconsistenza e della frivolezza dei tuoi commenti. Nella top ten italiana non c’è traccia ne di coreane ne di cinesi nel per il mese di Maggio ne per l’anno in corso, ma in compenso c’è la ID3 da te tanto bistrattata. Bhe insomma.. in qualità di esperto mi se sembra vali meno di designer, il che è tutto dire ...
Ritratto di Oxygenerator
25 giugno 2022 - 10:47
E non solo. Chiediamo pure la proroga. Teste di quiz.
Ritratto di bangalora
28 giugno 2022 - 18:12
Ma a dire il vero si parla gia' di idrogeno e penso che tra 4 o 5 anni non si sentira'piu" parlare di elettrico. Il futuro bussa alla porta e i Coreani sono all'avanguardia nelle diverse motorizzazioni e sono già oltre.
Ritratto di Oxygenerator
28 giugno 2022 - 20:23
L’idrogeno, per funzionare senza avere anche lui problemi, anche se inferiori, dev’essere usato sui motori elettrici. Se usato sui motori termici, da i problemi dovuti alla combustione che giá conosciamo, anche se in misura inferiore. Quindi, idrogeno o no, le auto comunque, dovranno essere con motore elettrico. Il più grande, per ora problema dell’idrogeno, è il suo punto di ebollizione a temperatura ambiente, che è -252 gradi. Per raffreddare il gas e renderlo liquido il costo energetico, per portarlo e mantenerlo a quelle temperature è molto più alto di quello che servirebbe per muovere un’auto a batterie. Questo vuol dire, che per ora, il sistema è energivoro. Speriamo negli studi.
Ritratto di giulio 2021
25 giugno 2022 - 10:46
La ID3 è la mia elettrica preferita rimanendo in Europa:ma cos'è una VW... Appunto cosa dicevo, per l'elettrico ci si affiderà soprattutto a marchi nuovi percepiti come premium + VW, Honda, Toyota di qualità, i coreani si sono mossi bene, certo che la Kia EV6 alla fine è quasi come la Tesla X che vedo sotto casa ma solo con targa norvegese da noi: sarà rara, come tutte le auto sopra i 50.000 Euro, da noi vedremo appunto più 500E, VW ID3 e perfino 208E, però il passaggio all'elettrico è percepito quasi come un salto nel premium e Kia ha fatto benissimo, aspettiamo anche l'industria italiana e francese.
Ritratto di Flynn
25 giugno 2022 - 18:42
Tu dicevi che i cinesi avrebbero spazzato via le case europee, ma adesso evidentemente stai ritrattando. Poi tra un annetto ci libereremo anche di questa assurda convinzione dello pseudo premium cinese.
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 19:01
La Cina è sempre più vicina ,le europee se vorranno rimanere a galla dovranno fare patti con i Cina
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 19:37
La Cina al limite si prevede la fascia low-cost, gli unici che devono preoccuparsi sono i romeni di Dacia
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 19:45
Mi dispiace ma lei si confonde verifichi meglio le alleanze la Wagen con la ID4 arriva dritta dritta da Pechino. E poi dicono dei Giapp e della Corea, ma valli a capi
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 19:50
Ma che stai a di? L’alleanza di VW con la Cina è storica ma la ID4 per l’Europa è prodotta in Germania. Ad ogni buon conto, e chi se ne frega dove è prodotta) con confondiamo case europee con marchi da discount.
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 20:19
Capisco perfettamente la sua delusione ma su direttive cinesi viene assemblata dove vuole lei ma le direttive provengono da Pechino
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 20:26
La Corea differentemente si produce tutto in casa anche le gomme e non ha bisogno di I inciuciarsi nessuno. Hanno la tecnologia molto piu' avanti della nostra vecchia Europa, e sperimentano in continuo parole di Saul
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 20:27
SEUL
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 20:34
Si appunto : pregevole quanto vuoi ma una coreana non ha lo stesso prestigio di una Mercedes. Sono 30 anni che sono sul mercato e manco sono riusciti a inserirsi nel premium, Di certo non lo faranno i China, a meno che non si comprino qualche marchio storico.
Ritratto di bangalora
30 giugno 2022 - 07:26
Ma guardi come dicevo al cumpa' Flynn io guardo e non solo io alla concretezza e alla funzionalita' del bene acquistato e mi dispiace ma con l'immagine il piu' delle volte non vai da nessuna parte. Mercedes forse l'unica auto che mi potrebbe conquistare, non nel prezzo di acquisto e di manutenzione, e poi solo un auto, mica diamanti.
Ritratto di Flynn
29 giugno 2022 - 20:29
I casi sono due: o non mi spiego bene o tu non capisci. La questione non è cosa o dove , ma chi. Un marchio europeo ha un valore di immagine ben superiore a una startup LaQualunque che cerca di imitare Tesla, e questo anche in Cina.
Ritratto di bangalora
30 giugno 2022 - 07:21
Può darsi che lei abbia ragione ma l'utente non vive di sola immagine I più vogliono concretezza e funzionalità. Non sono più i tempi che ci si navigava nell'oro con la lira ora si tira a campa'.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2022 - 10:23
@bangalora: porta pazienza, ma le vendite delle premium non sono affatto calate, anzi... alla fine quello che viene a mancare oggi è la fascia media.
Ritratto di bangalora
30 giugno 2022 - 10:57
In Italia dati alla mano si, visto anche quello che i media dicono che nel 035 le auto a gasolio e benzina scompariranno e quindi lanciato l'allarme si innesca un onda che invade tutte quelle fasce di papabili acquirenti 75/80% che tira i remi in barca e aspetta tempi migliori. In Germania un mio collega e responsabile di settore, ha detto che manco le Golf riescono a vendere il popolo teutonico punta su altre Marche vedi Dacia e auto Cinesi molti più papabili e durevoli.
Ritratto di Flynn
30 giugno 2022 - 12:38
Che è esattamente quello che sostengo io, divisione netta del marcato; fascia bassa i China e Dacia, fascia alta premium storici e generalisti che saliranno di livello e prezzo.
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 20:22
Io non direi così visto che i cinesi si comprano tutto e sottobanco fanno certi inciuci che noi comuni mortali c'è li sognamo.
Ritratto di bangalora
29 giugno 2022 - 20:23
Perché loro possono loro questo è il mercato