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Kia EV6, il “nostro” Europe Tour

Pubblicato 16 giugno 2022

Oltre quattromila chilometri in elettrico sulle strade del Vecchio Continente: protagonista, la Kia EV6, Auto dell’Anno 2022.

Kia EV6, il “nostro” Europe Tour

SULLE VIE D’EUROPA - Ok, in città le auto elettriche vanno benissimo. Ma la scommessa è un’altra: ci si può fare un viaggio? Noi vi diciamo di sì. E che viaggio: oltre quattromila i chilometri “macinati” in pochi giorni dai tester di alVolante con la crossover Kia EV6, l’Auto dell’Anno 2022 (qui la news), sulle strade del Vecchio Continente. Il Kia EV6 Europe Tour di alVolante ha collegato quattro fra le più affascinanti capitali europee: Roma, Vienna, Berlino e Parigi. Destinazione finale Milano, la capitale italiana del design, giusto in tempo per approdare al MiMo. Al Milano Monza Open-Air Motor Show, la grande esposizione all’aperto nel cuore del capoluogo lombardo, la “nostra” Kia EV6 è esposta nell’area di alVolante, dal 16 al 19 giugno. A “raccontare” il Kia EV6 Europe Tour provvederanno sei video e altrettante news, anticipati da questo trailer, che pubblicheremo su alVolante.it e sui nostri canali social nelle prossime settimane.

PRONTI, VIA! - Siamo partiti da Roma, dove abbiamo messo alla prova la Kia EV6 nel traffico più congestionato, per puntare subito verso nord, su Vienna. Qui la crossover coreana ha trovato familiarità con i valzer e la torta Sacher in un modo che… vi sorprenderà! Poi, lo spirito verde e “open mind” di Berlino, città cui la Kia EV6 è molto vicina. Il viaggio è proseguito alla volta di Parigi, la capitale della moda e del design, temi sui quali anche la crossover coreana può sicuramente dire la sua. Il Kia EV6 Europe Tour, come dicevamo, si è concluso a Milano, altro riferimento internazionale per il design, come dimostrano eventi quali la Design Week appena conclusa, e lo stesso Milano Monza Open-Air Motor Show. In mezzo, 4112 chilometri percorsi a emissioni zero e nel massimo comfort, intervallati dalle soste per veloci rifornimenti alle colonnine di ricarica: giusto il tempo per bersi una caffè e fare una telefonata. Tirate le somme, sono 866,28 i kWh consumati in questo viaggio, per una spesa totale di 271,62 euro (decisamente meno che con qualsiasi altro tipo di alimentazione!). La scommessa? Vinta.

LE ALTRE TAPPE DEL TOUR

1. Il trailer
2. Roma
3. Vienna
4. Berlino
5. Parigi
6. Milano

VIDEO
Kia EV6
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Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 08:52
Continuano inesorabilmente a cadere, uno dopo l’altro, i pregiudizi dati a mani basse, dai commentatori di al volante. Come già detto parecchie volte, l’auto elettrica ( assolutamente migliorabile ) la critica, chi non la usa. A priori, i fan dell’auto tradizionale hanno già predetto la fine del mondo per questo swich off termico. Smentiti, come al solito.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:01
Ma i commentatori di Av non siamo nemmeno tanto il problema visto che fra pro e contro più o meno è un fifty-fifty. E' la gente che va a comprare che poi è bloccata al 3%.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 10:14
No, non è un problema, dato che l’offerta si articola ora, su livelli sperimentali. Non posso fare il confronto, non conosco i dati precisi, ma le auto puramente elettriche in vendita, saranno 10 e le termiche 1000 ? Senza contare che vincere la diffidenza degli italiani non è facile. Inoltre se considera che le elettriche hanno oggettivamente bisogno di una crescita infrastrutturale, che si sono palleggiate e rinfacciate per anni, costruttori e governi centrali, capisce che la percentuale degli sperimentatori non può esssere a questo punto a doppia cifra. Credo inoltre che di auto, se ne venderanno sempre di meno, perchè in Italia, c’è stata una sproporzione enorme tra cittadini e auto vendute. Una delle percentuali più alte d’europa. Sappiamo bene il perchè, ma ora, mamma fiat, non c’è più.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 10:29
Non la faccio troppo lunga (per una volta) ma: se per dimostrare che una Bev andrebbe benissimo per l'uso specifico in Italia, l'idea è farsi un giro sostanzialmente in centro europa. Penso che allora molti penseremmo l'auto che fa per noi sarebbe un Pick Up V8 se il test lo facciamo in Angola (dove la benzina costa 0,3e/litro, fra l'altro).
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 10:12
I miei pregiudizi, caro Oxygenerator sono quelli di molti: costo all'acquisto, tempi di ricarica e numerosità di colonnine (l'idea di arrivare ad una colonnina e avere davanti tre macchine anche solo da mezz'ora per ricaricarne una...). Ciò posto mi aspetto che le cose miglioreranno col tempo. Mi chiedo, però: fatto 100 l'inquinamento di un'auto "normale" e 98 quello di un'elettrica, trovi giusto che lo standard deciso per il futuro sia l'elettrico? Ragionando in questo modo dovremmo smettere di produrre bici elettriche (inquinano n volte più di una normale e nove volte su dieci non sostituiscono un altro mezzo), o gli smartwatch (tutti col Rolex che ha carica automatica, non importa se costa 10.000 euro), i rasoi elettrici, e così via :-)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 10:27
Dipende dal tipo d’inquinamento. Se fosse solo la CO2, forse il suo quesito avrebbe senso. Il fatto è, che tutti continuamo a dimenticare che i derivati dal petrolio, sotto qualsiasi forma, una volta immessi in un motore, formano veleni estremamente tossici per noi. Si parla dei NOx, ma in realta ve ne sono anche molti altri, in concentrazikni minori. Con le auto elettriche no. Già solo per questo, trovo giusto lo standard elettrico per il futuro. Le apparecchiature elettriche da lei citate, tutte, non inquinano. Ed hanno la possibilità di riciclare le batterie. Il mio iwatch è riciclabile al 100%, come probabilmente un rolex. Ma esegue 100 compiti. Non solo quello di comunicarmi l’ora. È un passo avanti non indifferente. Non un passo indietro, come alcuni, sostengono qui.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 10:36
Ps: le colonnine, tutte, sono prenotabili
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 10:37
No, caro Oxygenerator, mi sono spiegato male. Il tuo iwatch inquina nel momento in cui lo ricarichi in quanto consuma energia, come tutto. Non hai idea di quanta energia consumiamo nello scrivere questi messaggi nel blog. È questo che intendo: gli estremismi (e l'auto elettrica per me lo è) portano a questo. Se qualcuno mi obbliga a fare qualcosa che non voglio in nome di un qualcos'altro di "buono", allora io mi sento autorizzato a criticare qualunque comportamento di chi mi critica che vada contro quel "buono". Spero di essermi capito :-)
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 10:54
Mi sono perso. Perchè non si è sentito mai obbligato, quando l’unica auto che poteva comprare era termica e a benzina? E invece adesso, si sente obbligato perchè fra 13 anni potrà comprarla solo elettrica ? Mi sfugge questa sua doppia interpretazione.
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 11:05
Obbligato perché stanno già impedendo l'ingresso ai diesel euro 5 (euro 5!!!) in molti comuni. E perché oggi hai un ventaglio di alternative tra cui l'elettrico. Ti piace il silenzio? Compro quello. Ti piace il suono di un V8? Compri quello. Ti piace il rumore del diesel? E così via. Tra un po' no. Ne faccio anche una questione di principio :-(
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 11:23
@Quello la, ti ribalto la prospettiva. Fin quando ad essere venduta c'era solo una tipologia di prodotto, ossia l'auto termica, e senza questo risalto importante su tematiche ambientali, io francamente non ricordo insorgenze popolari dalla parte di chi oggi vorrebbe un'offerta diversificata e che potesse assecondare le esigenze di tutti. Ti veniva imposto un solo tipo di prodotto e tu potevi sceglierti il colore, la marca, l'optional in più o in meno, ma, alla fine dei conti, non finiamo a parlare sempre della stessa cosa? Posso capire poi che le questioni su comodità di utilizzo (e vorrei vedere, dopo un secolo e mezzo) tendino a diventare rilevanti, così come quelle dei costi, ma quello che finisco a dire sempre e che credo abbia introdotto anche Oxygenerator, è che non capisco come possano le condizioni del 2022 spaventare una possibile scelta che si farà A PARTIRE, forse, dal 2035. Per me mancano i presupposti per poter fare qualsiasi tipo di valutazione a lungo termine perché parliamo di un settore in rapida espansione. La nostalgia o la voglia di un v8 ecc, per me, è più paura del cambiamento perché il fatto che abbiamo usato sempre e solo auto termiche non le rende migliori a prescindere delle alternative, ma solo il riferimento o banchmark con cui ci confrontiamo, ma che non deve costituire il nostro unico mondo o modo ci concepire la mobilità. Ogni settore industriale si evolverà, se le auto elettriche non si dimostreranno all'altezza, saranno sostituite da altro e non è da escludere. Quello che dico io, in soldoni, è che non dobbiamo cadere oggi dal pero se fra 13 anni non avremo possibilità di scelta se fino ad oggi non l'abbiamo avuta comunque.
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 11:48
Il ragionamento del carissimo Check mi piace e lo condivido. In effetti io sono spaventato dal cambiamento e lo ammetto. Mi chiedo, però, perché debba essere imposto. Si crei una cultura di fondo che spinge al cambiamento, si organizzino le cose al fine di agevolarlo... ma l'iPhone ha soppiantato Nokia non perché imposto ma perché migliore. Tutto qui. PS Spero che l'auto elettrica migliori negli aspetti che sono stati evidenziati e che tutti la comprino già tra uno o due anni!!!
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:06
Sapere una cosa 13 anni prima di quando avverrà, non può essere considerata un’imposizione. Al limite, è un avvertimento per chiunque debba comprare un prodotto.
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2022 - 14:28
Vero check, ma forse questo é il momento meno opportuno per cambiare auto, costi, dubbi sull alimentazione, prezzo di benza/gasolio alle stelle, per le elettriche scarse colonnine e autonomie reali non soddisfacenti per molti. Io ho cambiato da poco auto, l ho presa a benzina, va bene, sinceramente passare all elettrico mi lasciava qualche dubbio, in base ai racconti di chi un elettrica l ha comprata(parlo di due amici). Se davvero nel 2035 dovrò cambiare auto, questa avrà 13 anni, se la tecnologia sarà matura, comprerò un elettrica, ma nel mio cuore le auto faranno sempre "brum brum"
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 14:32
@goelectric siamo d'accordo. Nonostante sia a favore della mobilità elettrica sono anche consapevole di limiti e condizioni attuali. Tant'è vero che anch'io sto cercando un'auto e adesso non posso buttarmi sull'elettrico. Ma la prossima molto probabilmente la valuterò anche bev
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:01
Le questioni di principio sono inutili. Non siamo liberi di avere tutto quello che vogliamo. Le alternative valgono da poco tempo, 30/40 anni, ed hanno comportato alla fine, un grosso problema. Per noi e per l’ambiente.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 11:15
Inoltre tutte le attività umane sono energivore, ma gran parte di questa elettricità che utilizziamo di notte, se non utilizzata andrebbe comunque sprecata. È energia che buttiamo letteralmente via. Inoltre, attualmente possiamo anche reintegrarla col fotovoltaico e con le energie rinnovabili. Un miglioramento, rispetto al perrolio, da non sottovalutare a mio avviso.
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2022 - 12:11
@Oxygenerator lo smartwatch fa 100 compiti che fa anche lo smartphone, il tablet e il PC, una ridondanza estrema che non significa passo avanti, nè indietro, semplicemente hai duplicato le cose che puoi già vedere dal telefono e che sono sicuro si ha sempre in tasca praticamente dato che per ricevere le notifiche ecc deve essere connesso con protocollo bluetooth. Infatti io non uso nè l'orologio digitale o meccanico nè uno smartwatch e mi risparmio anche la potenza assorbita H24 al polso. Per non parlare del fatto che una marea di informazioni si vede dalla macchina, dalla TV ,da vari display di elettrodomestici.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:08
Certamente, ma io sempre uno, al massimo due, ne uso alla volta. Non uso 30 cose tutte insieme.
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2022 - 10:49
Oxy, tanto ti diranno che con la loro termica (da non meno di 20 km/l ma anche 25 se non 30) lo stesso tragitto anziché in "pochi giorni" lo avrebbero fatto in un giorno ed una notte con le soste giusto per fare benzina (e farsi di anfetamine per restare sul pezzo).
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 11:01
L'aspetto positivo, se non altro, è che queste riforme stanno accendendo l'attenzione di molti sui temi inquinamento, sprechi e impatto ambientale. Molti che fino al 2015, magari, non si facevano poi così tanti problemi a scegliere un 1.3 diesel e farci 3 km al giorno in città, mentre oggi si esaltano nei calcoli su quanto inquina di più fra questo o quell'altro prodotto. Tralasciando il tono polemico, che ci può stare, è senz'altro positiva questa crescita di attenzione a riguardo. Il tutto tralasciando fazioni, calcoli improbabili, omissioni di costi, paraocchi, incapacità di avere uno squadro d'insieme ecc ecc. Io francamente tendo a vederci anche una componente positiva.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 11:21
Il tizio che continua a tenersi la diesel euro -1, per farci 3 km al giorno forse se la toglierebbe se il mercato e gli incentivi si meglio focalizzassero su vetture tipo la Ami che è proprio lamortesua, relativamente a tale tipo di uso e di spesa che uno è disposto a sostenere visto il limitatissimo appunto uso. Oltre che un doppio vantaggio per le città non solo in termini di emissioni ma anche di ingombri occupati. Ma il fatto è che va sostenuto e spinto ben altro tipo di mercato, di logiche, e di fasce di prezzi...
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 11:24
E non di meno qui fra gli stessi commenti dei pro bev, se danno il decoder tv con un bonus che praticamente ne annulla il prezzo quello è ok si può fare, mentre se di una microcar bev 5 dei 7 mila euro se li addossasse lo stato (invece che darli per forza a una da 30-40k) allora scandalo perché allora le persone vogliono le cose regalate dallo stato (finisce per vincere una sorta d'invidia sociale al contrario, invece che il benessere ambientale).
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2022 - 12:22
@Check_mate sai di cosa sono un po' allarmato? Attualmente l'elettrico già funziona bene e nelle zone ricche di colonnine è ultra conveniente. Ma se domani passassimo tutti all'elettrico, il superbollo, le accise e varie tasse non le sposterebbero di nuovo lì? Anche il bollo e la potenza dichiarata non verrebbe cambiata pur di fare cassa? Quindi
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:14
Quindi cosa ? Saremmo allo stesso punto ? No, perchè non produrremo più veleni sotto il nostro naso. Dai NOx ai tanti altri non meno pericolosi. E le auto saranno comunque in minor numero.
Ritratto di Edo-R
16 giugno 2022 - 14:20
@Oxygenerator questo discorso vale nelle città ad alta densità di traffico, quasi tutte visto che tutti prendono la macchina anche per poco. Ma per ripulire la città basta far circolare le ultime euro 6 benzina o ibride ed elettriche, un bando totale di una tecnologia che funziona benissimo non ha senso, almeno nell'extraurbano o autostrada, percorsi turistici ecc. Se invece che imporre solo una tecnologia, si limitasse in gran parte quella più dannosa, il discorso sugli NOx non si porrebbe.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 13:23
@Edo-R quello che dici è abbastanza plausibile, anzi praticamente certo. Ma infatti il merito del discorso non dovremmo farlo ruotare attorno ad una effettiva convenienza economica delle auto elettriche, che può esserci come può non esserci a seconda degli usi e delle ricariche, quanto ad una più complessa convenienza ambientale. È questo aspetto che secondo me dovrebbe essere approfondito, perché l'UE non vuole cambiare per darti un vantaggio economico. Questo è per me marginale rispetto alla rilevanza delle tematiche ambientali, che ci imporranno senza dubbio dei sacrifici rispetto a quello che abbiamo fatto fino a qualche anno fa. Ma penso anche che sia ancora troppo presto per mettere sullo stesso piatto della bilancia quanto inquini una ICE e quanto una BEV...
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 11:09
No, caro Mbutu, tranquillo, la mia ne fa solo 18 da cdb e quindi saranno 16-17 reali. Ma io penso a chi non ha una colonnina per ricaricare la sera, ad esempio. PS In ogni caso un'altra cosa che non mi piace (me ne farò una ragione...) è l'atteggiamento noi contro voi ("ti diranno che"). Io non sono contro nessuno, sono qui per divertirmi e per imparare (il fatto che sì possano prenotare le colonnine non lo sapevo e ringrazio il caro Oxygenerator per avermelo detto).
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 11:40
@Quello la convengo con te sul discorso che fai a mbutu del noi vs voi. Che è tra l'altro il motivo per cui spesso si finisce in lite con molti utenti. Ma fin quando rimaniamo in questo "scambio di vedute da tempo libero" per me andiamo benone. Purtroppo però ci sono molti "estremisti" da un lato e dall'altro, che ancora non sono arrivati oggi, almeno credo :D
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2022 - 12:28
Scusami Quello la ma il tuo commento mi pare lunare. Ma li vedi i commenti? Non si può discutere in santa pace di una bev che arrivano le truppe cammellate con i loro "è un elettrodomestico", "vuoi mettere il piacere di guida di un v8" (ma poi negli articoli sui v8 la cosa più intelligente che riescono a dire è "alla faccia di tesla") e tutta la solita manfrina di scuse ed accuse campate in aria. Quelli per me sono "gli altri", esistono e sono fastidiosi. Se il tuo problema è che ti preoccupi che non tutti hanno la possibilità di ricaricare invece non sei un "voi". Perché io sono d'accordo con te. Infatti non consiglio una elettrica a tutti e sono sempre critico nei confronti di tutti quegli attori che avrebbero il compito di risolvere certe problematiche ed invece passano il tempo a guardarsi l'ombelico indicando soluzioni che semplicemente non esistono.
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 12:49
Ok, caro Mbutu, forse siamo più vicini di quanto sembri. Vediamo se riesco a spiegarmi bene: io voglio che ci sia anche l'auto elettrica. A chi decide non sta bene che ce ne siano di altro tipo (non vero in teoria perché si guarda il risultato e non come lo di raggiunge, ma vero nella pratica perché non ci sono alternative). Ecco. A me questo modo di fare non piace. Uff... che lavorata! :-)
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2022 - 14:06
Quello la, ed in linea di principio potrei essere d'accordo con te. Il problema è che certe opzioni di scelta ce le siamo già giocate.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 giugno 2022 - 14:16
Si,ma la tua auto elettrica dove stà caro Mbutu eh?...
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 14:24
Eh, no, caro Turbo, fallo da cartellino giallo: è come se in una discussione tra ferraristi e Lamborghinisti(?) dicessi: tu non hai nessuna delle due e quindi non hai titolo... tsk tsk
Ritratto di Tu_Turbo48
16 giugno 2022 - 14:32
@Quello la si però non hai neanche tu il diritto di criticare gli altri, giusto o no.!!!
Ritratto di Quello la
16 giugno 2022 - 14:34
Si, si, vero!!! :-))))
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2022 - 18:47
Ti giuro turbo che stai fissa per la mia macchina che ti è venuta non la capisco. Cosa cambia che io abbia una smart o una model s? Aumenta il numero di colonnine da cui potrebbe ricaricare Quello la? Cambia l'autonomia di questa ev6? Variano le emissioni dei naftoni? Suvvia, vedi di crescere.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 giugno 2022 - 19:39
@Mbutu invece cambia, perché non hai il diritto di giudicare gli altri. Se non rispondi alla domanda e cerchi di sviare e perché non c'è l'hai la macchina elettrica punto. Pratica bene e razzola male.
Ritratto di Mbutu
16 giugno 2022 - 21:39
Ma vedi un po' se devo pure giustificarmi. Ma facciamocelo questo altro giro di giostra. Primo, a favore della tua comprensione del testo, io non giudico uno perché ha o non ha una elettrica. Io giudico quelli che, per dare contro alle elettriche, sostengono che la normalità siano le percorrenze di 3/400 km al giorno con annessa emergenza che ti obbliga a rientrare senza neppure avere un'oretta per ricaricare. Io non giudico chi non ha una colonnina comoda, io giudico chi mi racconta che "ma i cavi, la pioggia, la pensilina". Spero di non dover andare avanti a fare esempi e che ora il concetto sia chiaro. Facciamo finta che la colpa sia mia che mi sono spiegato male in passato. Sulla mia auto: una volta ho commesso l'errore di dire che macchina possedessi. È diventato strumento di distrazione e di distruzione (delle mie gonadi) da parte del troll multinick. Vuoi sapere l'ironia? Anche lui, da bravo bimbominki@, distorceva il mio nick in "rimbambutu". Ora, visto che il modello che guido non ha alcuna attinenza con nessun discorso fatto, perché dovrei dare questa informazione ad un altro così maturo ed intelligente da storpiare il mio "nome" a mo di insulto? Cosa te ne farai mai? Saperlo ti sarebbe di sprone ad informarti ed imparare qualcosa? O piuttosto lo useresti in qualche modo (a tuo avviso) divertente ed irriverente? E qui la chiudo: ma se tanto non credi che io abbia una elettrica, se anche ti dicessi che ho una ...mokka... cosa ti cambierebbe? Con il nome del modello sei a posto? O poi devo inviarti foto del libretto? Ti rendi conto dell'idiozia intrinseca nella tua posizione? È come se io ti chiedessi il nome dei tuoi sedicenti amici di italdesing che hanno previsto il futuro da qui all'infinito. Non avrebbe senso. Perciò prendi atto dello stallo, fattene una ragione e preparati meglio sull'argomento. Così magari ci confrontiamo sui temi anziché sulla tua "caciara".
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:24
Vede qui sta il problema. Se avesse un’auto elettrica lo saprebbe. Cosi come saprebbe che ci sono applicazioni in tempo reale che le dicono quali sono le colonnine libere, quali sono quelle impegnate, la tipologia delle colonnine e dove sono situate, lungo il percorso che intende seguire. Esistono tariffe molto agevolate. Esistono ricariche gratuite, fornite dai gestori di supermercati e alberghi, etc etc. Ma avendo a priori preso una posizione, si tende ad ignorare tutto il mondo che vi è dietro. Inoltre non capisco la paura del cambiamento. Paura di cosa ? È sempre un’auto.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:09
:-))))
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2022 - 17:45
É la realtà
Ritratto di Er sentenza
16 giugno 2022 - 12:37
L'auto elettrica la esalta chi non la usa.....il sognatore dal forum.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 13:24
Un discorso duale per chi la critica aspramente, talvolta per partito preso. Sono i due estremi opposti che finiscono per fare le stesse cose secondo me
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:36
Io la uso. Non la esalto. Ha i suoi pro e i suoi contro. Da utilizzare costa molto meno. Mi piace il silenzio. Mi piace che non puzzi. Non mi pesa attaccarla al cavo. Mi rendo conto però, che non è alla portata di tutte le tasche attualmente, e che io la vivo in città, che è l’uso più congeniale. Non ci faccio viaggi. Si adatta alle mie esigenze. Capisco che non si adatti alle esigenze di tutti attualmente. Ma non è il demonio, come viene dipinta qui.
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2022 - 14:19
Gli utenti di alvolante non fanno testo, quanti saremo 50? Fanno testo i numeri che dicono che i bonus per le auto elettriche stanno tutti li, per le fasce alte sono terminati....poi ognuno vede quello che vuole, ma la realtà é una e basta
Ritratto di Bruschetta15
16 giugno 2022 - 15:19
costano anche quello che costano, non c'è incentivo che tenga. Tu li spenderesti 16 mila per una spring? Io no
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 15:37
Piuttosto che una panda o una y o una 500 a benzina? Si assolutamente.
Ritratto di Bruschetta15
16 giugno 2022 - 16:45
questa demonizzazione delle tre è tipica di questo blog, poi restano le più vendute nel reale. Sempre di auto da 0 stelle negli ultimi crash test parliamo, fai te
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 17:50
Nessuna demonizzazione. Non mi piacciono. Le ho citate perchè sono le più vendute in questo paese. Ed io non le comprerei mai. La spring invece, pur non piacendomi, è almeno elettrica. Le altre non solo sono vecchie, ma sono vecchie anche come motorizzazione.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 17:51
Attualmente, avendole tutte e due, non tornerei su una termica.
Ritratto di Bruschetta15
16 giugno 2022 - 18:00
e mi fa piacere che ti trovi bene con una elettrica. Ma sappi che anche la Kwid, da cui la Spring deriva, ha ormai quasi 8 anni sulle spalle. Quindi ok è elettrica, ma al di là di quello non parliamo di chissà quale prodotto epocale, perciò torno a ciò che dicevo: io 15 o 16 mila euro sopra non ce li metterei, guardo altre macchine
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2022 - 18:43
Quindi diciamo che qualche pregiudizio oxygenerator ce l ha eccome...:D
Ritratto di Bruschetta15
16 giugno 2022 - 18:48
basta guardarla per capire che non è la più recente delle macchine. Poi sotto può avere una batteria o un reattore nucleare, ma è la solita macchina da 6 o 7 mila euro e quello vale
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 21:40
@bruschetta sì, diciamo che non sia proprio la stessa identica cosa ma in linea di massima potremmo concordare sul fatto che non è il non plus ultra delle BEV. Io le preferirei una seg. B, oxy porterà pazienza :)
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 09:00
@ bruschetta @ goelectric @ check Non è questione di pregiudizio. Io guido tutte e due le modalità. Sia la termica che l’elettrica. E preferisco quest’ultima. Pregiudizio sarebbe se, pur non avendone mai guidata una, dicessi che non mi piace l’elettrico o il termico o il full hybrid. Prima la provo e poi posso dire. Infine il giudizio, dipende anche dalle aspettative che uno ripone nell’oggetto in se, e nel modo di usarlo. Nel caso in questione, tutte e 4 le auto sono vecchie, risalgono tutte a progetti ventennali, insicure e per me brutte. L’unico motivo per cui sceglierei la spring è che è elettrica, e la preferisco come tipologia di motorizzazione. Inoltre mi costerebbe molto meno utilizzarla, ( si parla di mediamente, 20 km in più, allo stesso costo ) e nella mia città entro ovunque e la parcheggio gratis ovunque. Per cinque anni mi sembra, non pago il bollo e l’auto dovrebbe essere anche meno cagionevole, non avendo motore tradizionale, cambio, frizione, usura minore dei freni etc etc. Nel totale, visto che parliamo di auto economiche e dovendo fare una scelta economica, la spring risulta vincente. Oltretutto manterrà con più probabilità nel tempo un valore residuo per l’usato. Non vedo una sola ragione, attualmente, come cittadino, per comprare una panda o una y o una 500, se non una preferenza estetica e il non avere un box o posto auto dove ricaricare l’elettrica. Viaggi non ne farei comunque, con ste scatole vecchie. Solo con la smart for two ( come auto piccola ) sono andato un po di volte a Roma e ho girato al nord. Ma aveva già il cruise control e l’abitacolo più comodo e spazioso delle su citate city car.
Ritratto di Pintun
17 giugno 2022 - 17:13
Come giustamente hai scritto non vedi ragioni in base alle tue esigenze. A parte il prezzo, una Panda km0 può costare la metà di una Spring senza incentivi, l'enorme differenza è che con la Panda, la 500 e la Y, puoi anche andare da Torino a Roma senza il minimo problema, mentre non è così facile con la Spring. Poi la 500 non ha baule, la Y ha il cruscotto nel posto sbagliato e quindi le scarterei entrambe. Certo per girare a Milano, o in qualsiasi città la Spring potrebbe essere la scelta migliore. Nel complesso però trovo la Panda sia la migliore, se si è in due l'attuale ha reso quasi superflua la Punto. Ovviamente le elettriche sono appena arrivate e in teoria hanno davanti uno sviluppo e un miglioramento che ormai le termiche difficilmente potranno ancora avere e non solo per volontà politica
Ritratto di Goelectric
16 giugno 2022 - 18:39
Ma sbaglio o la spring deriva da una cinese di qualche anno fa?ripeto: magari mi sbaglio, avevo sentito questa cosa
Ritratto di Santhiago
17 giugno 2022 - 09:39
Mi puoi smentire perché la mia bici elettrica, e quella di un amico, acquistate 2 anni fa, ora hanno un'autonomia ridotta al 70% di quella iniziale? Dopo 2 anni, con usi diversi ma tenute entrambe benissimo... Inizialmente, anche lì insisteva o a smontare i miei dubbi, come dici tu... ovviamente mi dicevano "Ma non sono mica come le batterie dei cellulari, figurati... Cambierai prima bici che batteria....".... Se....
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 11:37
Mi spiace ma mon so niente di bici elettriche. Non so che batterie montano, se sono assicurate, come le ricarica. La mia auto elettrica ha 8 anni di assicurazione sulle batterie + 4 con l’estensione. Quindi se scendono sotto un tot (86%) vengono sostituite le celle esauste. Sulle biciclette non so come funziona e non so che batterie sono. Non so che garanzia hanno e cosa costano.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2022 - 11:40
Onestamente non so neanche cosa comporti avere su una bicicletta elettrica il 70 % di batteria. Vuol dire che funziona per quanto tempo in elettrico ? Quanti kilometri fa in meno, rispetto alla piena carica iniziale?
Ritratto di bangalora
17 giugno 2022 - 16:45
Comunque sono tutti in forte calo vendite nella vecchia Europa , sono invece in forte ascesa le vendite per Toyota e Hyundai.
Ritratto di Reallyfly
16 giugno 2022 - 08:55
basta guardare su internet e si scopre subito che un diesel di ultima generazione inquina meno di un elettrica, articolo fuorviante https://www.newsauto.it/notizie/emissioni-auto-elettrica-vs-diesel-vs-benzina-vs-ibrida-polimi-convegno-2019-227406/
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 08:58
Per partorire una simile perla immagino ti sia laureato presso l'università della strada...
Ritratto di Reallyfly
16 giugno 2022 - 09:43
basta legger un pò di report qua e la. P.s. Sono 30 anni che vendo veicoli commerciali e auto sportive presso uno dei gruppi più importanti d'Italia, e te lo dico non per sentito dire o per inquadramento aziendale, ma per ragionato calcolo
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:06
A parte gli studi e le analisi accademiche, basta l'accortezza della massaia per accorgersi che togliendo le accise fra un'utilitaria termica e un'elettrica oggi il costo energetico al km sarebbe similare nel caso di ricarica domestica (totalmente perdente la bev nel caso di ricarica alla colonnina). Come sempre Follow the money, un po' parafrasato come concetto in tal caso, per capire dove sta la verità e la sostanza dei fatti... Ora i consumi, col relativo costo, non sono l'equivalente assoluto delle emissioni, ma fanno capire come spesso passi un'idea molto enfatica della situazione che invece è abbastanza diversa nei fatti.
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:13
"togliendo le accise"...... Già che c'eri potevi scrivere che se la benzina te la regalassero mentre la corrente te la facessero pagare 2 euro al kWh l'utilitaria termica avrebbe stravinto ancora di più contro l'utilitaria elettrica ahahahahah.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:20
Provo a fare, o meglio a rifare, un discorso che effettivamente non è alla portata di tutti. Ma ci voglio provare lo stesso. La tecnologia in quanto si confronta esenbalzelli "ad hoc". Se metti una tassa d'importazione del 100% sulle auto per esempio francesi avresti che una 208 ti costa il doppio di un Polo o di una Fiesta, ma mica che veramente quello è il valore tecnologico della 208 solo perché a te viene quel prezzo finale.
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:22
265,45 euro spesi per 4'112 chilometri percorsi con un elettrica di medio-alto rango. Tu intanto continua con i tuoi discorsi....
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:26
A 0,31e al kWh, fra l'altro...
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:30
Appunto, cioè quasi 0,10e in più rispetto a caricare a casa (prezzo medio europeo). Quindi pensa quanto si risparmia a casa (Francia, Regno Unito, Spagna, Norvegia, ecc..)
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:37
Ah. Questo lo ammetto non lo sapevo. Pensavo che pure loro alla colonnina stessero sui circa ns.0,50 che diventano più 0,70 (ma forse al momento più 0,80) per le rapide (di quelli che ti permettono la ---sosta lunga un caffettino-sigaretta più la capatina in bagno---). Allora come mi trasferisco all'estero mi sa che passo all'elettrica.
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:46
In realtà guadando su Plug&Share ciò che emerge maggiormente è l'altissimo numero di colonnine gratuite in giro per l'Europa. Quindi volendo carichi spesso pure gratis mentre fai la spesa o vai al ristorante. Mentre di benzinai che regalano carburante non ne ho ancora visti....
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:49
Oh. Almeno finalmente è chiaro perché poi si sia spinto per la transizione elettrica come istituzioni europee. Visto che altrove praticamente la corrente glie la regalano, alla fine solo al BEVvista italico il costo alla colonnina saranno 0,8e/kWh. Mi raccomando italici tutti a comprare Bev che in Norvegia la corrente costa nulla!!!
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:55
Infatti in Italia chi è furbo compra Tesla è paga alla colonnina Supercharger circa la metà di del prezzo che hai scritto e carica per giunta a 150 kW (e 250 kW con le V3), cioè dalle 3 alle 5 volte più potente delle misere Enel X e simili. In più pur avendo 500 cv non paga manco il superbollo mentre l'italico che vuole la sua termica da 500 cv viene spennato, e se poi ci mettiamo i almeno 10km/l di una termica da 500 cv (che poi sappiamo essere ben diversi ogni volta che pesti l'acceleratore) l'elettrico Tesla stravince a mani basse.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 10:07
Almeno su questo ultimo discorso siamo d'accordo. Da Roma, o forse meglio Firenze in su in quel segmento meglio una Model 3. Posto auto a casa permettendo, che in genere per chi spende 50k su un'auto non dovrebbe essere un problema. Come auto per la discesa negli inferi, al limite ci si tiene di riserva la Panda o la Ypsilon della consorte, o dei figli.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 10:09
Con la benedizione del Sommo per queste due ultime auto :DDD
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 11:27
@alvola2023 lei insiste. Ma ci sono massaie furbe e quelle no. Le accise pesano per lo 0,400 e rotti al litro per benzina e lo 0, 300 e rotti per il gasolio. Il prezzo del kw a 0,50/0,80 non è il prezzo usuale. È quello straordinario, durante i viaggi. Che poi in realtà non è reale neanche quello, perchè chi le usa spesso ha sconti con carte di ricarica etc etc, ma senza entrare troppo nel dettaglio, intendo dire che la sua ipotesi sul costo similare non è reale.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 11:44
Forse (? ti sei fatto troppo catturare dall'accattivante tour europeo dell'articolo, e sei finito a prendere i dati di chissà quale nazione. In Italia, leggasi I T A L I A, Le accise e le tasse valgono oltre la metà del costo allapompa, nella fattispecie, valgono 72,8 centesimi ogni litro di benzina cui puoi aggiungere serenamente poi l'iva su di essa successivamente applicata (oltre all'iva dovuta sulla materia prima in quanto tale). P.S. Ma sicuro che vivi in Italia, te? Vieni spesso fuori con storie e dati davvero tanto fuori dall'ordinario (e va beh) ma poi che sono davvero anche alla portata della massaia più distratta e disinteressata. Cioè sia chiaro se non ci vivi in Italia, probabilmente sarebbe più da congratularsi e compiacersi con te, ma se vuoi sciorinare dati e situazioni prima almeno un minimo informati sull'Italia, no?
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:51
@ alvola2023 Ma se lei scrive che tolte le accise il prezzo si equivale, non è reale. Per arrivare ai 70 cent al litro ci deve togliere anche le tasse. Allora se da un carburante deve togliere le accise e anche le tasse, arriva a far costare la benzina 1,30 € al litro. Verosimilmente farà 15/16 km. Allo stesso prezzo, con l’elettrica ricaricata a casa, farà 25/30 km. Non proprio similare comunque.
Ritratto di Bruschetta15
16 giugno 2022 - 15:15
magari fossero solo quelle le accise oxygenerator, magari
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 15:35
Sono dati ufficiali. Il Decreto legge numero 21 del 21 marzo 2022 ha modificato tale percentuale. Al punto che oggi è di 0,478 euro per ogni litro per quanto riguarda la benzina e di 0,367 per il gasolio che alimenta i motori diesel. Arrotondando e semplificando: quasi il 48% per la prima e quasi il 37% per il secondo.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 15:51
Ah, ora è chiaro. Le accise attualmente "scontate". In tal caso ci siamo, relativa iva da aggiungere a parte. Mentre io parlavo della situazione ordinaria, quando sono "intere".
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 16:44
Ahhh ok.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2022 - 12:14
1
Se il prezzo dell' energia utilizzando le colonnine fast è quello mi chiedo come AV abbia potuto spendere in media 31 cent/Kwh.. Che per carità è molto poco ma è un traguardo raggiungibile anche per una vettura a gpl
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 13:53
Il gpl inquina. Magari meno ma i NOx li butta fuori lo stesso.
Ritratto di Gordo88
16 giugno 2022 - 17:52
1
Intendevo a livello di costi..
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 17:56
Eh ma si guarda un po tutto, se si deve scegliere un’auto oggi.
Ritratto di Mark R
16 giugno 2022 - 23:01
@Gordo88: Con l'abbonamento attuale esempio di Enel X si paga 0,31 €/kWh...
Ritratto di Gordo88
17 giugno 2022 - 12:03
1
Per le fast? Perchè nell' articolo parlava di soste "giusto il tempo per un caffè e una telefonata"
Ritratto di Mark R
17 giugno 2022 - 12:52
Esatto a qualsiasi colonnina Enel X di qualsiasi potenza... Con l'abbonamento oltretutto le puoi prenotare per tempo tipo almeno 15 minuti prima.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 08:59
Ottimo riscontro. Finalmente chiarito che ancora oggi su 50 MILA EURO DI MACCHINA ci si riesce a viaggiare con un certo confort, per chi avesse avuto dubbio che era come su una Panda o Ami. Assolutamente da comprare per tutti quelli che fanno abitualmente il tragitto Roma-Vienna, Vienna-Berlino, Berlino-Parigi, Parigi-Milano. Per quelli che invece si muovono nella provincia, soprattutto del centro e sud italia, o nei paesi dell'estremo ovest come dell'est europeo aspettiamo il riscontro degli utilizzatori, o di altri tester by altri siti... (capisci a me) ;/
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 09:01
Sul costo totale del viaggio, ovviamente, nulla da obiettare. Per fare un paragone con la mia e stabilendo un consumo medio di 20km/lt, con un pieno sono 1000km. Oggi il diesel qui è a 1,929€ e quindi un pieno mi costerebbe 96,45€. Per percorrere i 4100km circa avrei speso circa 390€, contro i 265,45€ della Ev6. 125€ in più. Detto questo, ci vorrebbe un resoconto più dettagliato su come sono stati percorsi questi 4000km e sulle relative soste (se in autostrada mi accodo a un tir, viaggio a oltre 25km/lt...). In base ai dati della prova il risparmio è innegabile.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 09:10
....anche se la mia costa 20k e la Ev6 50k...
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:18
Poco importa, una Mercedes Classe S 580 costa oltre 140k ma non penso che i loro proprietari abbiano mai pensato: "Ehi, con quei soldi potevamo comprarci 7 Suzuki"... La EV6 costa 50k ed è destinata a chi può permettersi un auto da 50k, non importa se altre auto costano meno. (PS, non spenderei mai 50k per questa Kia).
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 09:19
In base al paragone con questa prova e con questo modello, risparmierei mediamente 1€ ogni 32km. Considerando la differenza di prezzo, dovrei percorrere circa 96.000km prima di avere un risparmio effettivo, nel mio caso circa 4 anni.
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:25
Si, ma perchè tu guardi solo il risparmio. Guarda anche l'accelerazione, comodità maggiore, silenzio nell'abitacolo, ecc... e poi rifai il calcolo (premesso che di certo nemmeno io prenderei la KIA). Il proprietario di una Mercedes S 580 non riguadagnerà mai i soldi spesi in più rispetto a una Clio. Però fra prestazioni, comodità, lusso e confort ci guadagnerà infinitamente nei prossimi 10 anni rispetto a chi si è preso una Clio.
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 13:12
@EnricoRS guarda che, anche se non sembra, sono d'accordo con te. Infatti ho specificato che sono solo due conti fatti così, a spanne, senza considerare tutti gli altri aspetti compreso il fatto che non sia corretto paragonare un modello termico da 20k di 11 anni fa, con un modello elettrico nuovo da 50k.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 09:29
Volpe considera anche che la tua avrà - ipotizzo - 120 cavalli, e la Kia da 230 in poi. Motori diversissimi, come le rispettive erogazioni di coppia e potenza, ma quest'ultima ha sempre la stessa unità di misura. Oltre a massa e dimensioni. Cioè si, il confronto si può allargare per arrivare a fare poi anche altre osservazioni
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 10:56
@Check sì, concordo, il mio era solo un conto fatto così al momento per fare un paragone tra l'auto che possiedo e quella di questa prova. Il "conto della serva" come si suol dire... E poi la mia ha 11 anni, questa è nuova, dotazioni diverse, potenze diverse. Ma dovendo prima o poi cambiare quella che ho, qualche paragone dovrò iniziare a farlo almeno per avere un barlume di idea su costi, autonomie ecc. Non era un commento polemico "tdi contro elettrico", la mia comunque ha solo 90cv
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 11:30
No per carità Volpe. Anzi, a me piacciono molto i confronti perché tendono a dare un feedback immediato di cosa si va a confrontare ed in quali termini. Poi più variabili inseriamo più lo arricchiamo, tenendo sempre a mente che il costo al kWh è fin troppo aleatorio per trarne delle conclusioni definitive. Dipende sempre da dove, come, in quanto tempo...
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 11:44
@Check certamente e poi guarda sono appena passato davanti al benzinaio (Q8) dove ho letto il prezzo stamattina ed è già salito a 1,969 per il diesel. Non si fa a tempo a fare due conti che già hanno alzato il prezzo :-((....
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 11:49
Vero, ti dico solo che a inizio marzo mi son fatto due settimane di covid, quando ho rimesso piede fuori di casa ho trovato i benzinai a 2,2 (li avevo lasciati a 1,75 nel viaggio pre-covid), ora sono stato via una settimana e trovo abbondantemente prezzi sopra i 2 euro quando a fine maggio li avevo trovati anche a 1,79. Una roba assurda...
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 14:02
Volpe in effetti le tematiche sono due. Come evidenzi tu la prima di carattere economico (inutile girarci intorno) che è quello più caro a tutti. E la seconda è il tema ecologico sul quale si è tutti d’accordo (forse). Come ho scritto sotto AV dovrebbe effettuare una prova comparativa sui costi tra ICE e BEV…tanti anni fa si calcolava se conveniva un diesel piuttosto che un benzina in base al costo iniziale ed alla differenza di costo dei carburanti. Il risultato era l’aver stabilito una percorrenza kilometrica dove si raggiungeva il pareggio. Basterebbe una prova comparativa similare per aiutare… anche se non sarà esattamente lo stesso modello (come avveniva tra diesel e benzina) ci sarà comunque una indicazione di massima…ora mi pare siamo un po’ tutti al buio completo. Io lo sono di sicuro. Sto pensando di cambiare un diesel euro 5 perché altrimenti non entrerà più in Milano con l’elettrico. Però è la seconda auto (500e)…i più hanno necessità di capire che prima auto (unica di famiglia) conviene acquistare. Se non da indicazioni una rivista di settore…(teoricamente imparziale)…dubito che tra gli attivisti del forum ci possa essere qualcuno in grado di esprimersi senza essere fazioso… ad es. quando leggo che c’è chi fa 25/30 km/l mentre io quando va bene faccio i 10… certo che se per fare 100 km uno impiega 1,30 h e io 30 min…
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 14:37
@Rush concordo e infatti nel primo commento ho precisato che sarebbe utile sapere come sono stati percorsi questi 4000km. Quindi anche il discorso sulle autonomie è sempre relativo, come dicevo sopra, se sto dietro a un tir a 90 km/h faccio anche 25km con un litro in autostrada, se viaggio a 150km/h è ovviamente tutta un'altra storia... Quello della prova comparativa sarebbe già più indicativa e infatti in un articolo simile di qualche tempo fa con una prova di un'elettrica (se non ricordo male era di un modello accreditato di 1000km di autonomia) avevo scritto che se fosse stata fatta insieme ad una termica, si sarebbe potuto fare un paragone piuttosto interessante. Anche perché immagino che in quel caso così come in questo, si sia viaggiato con il piede abbastanza leggero. Sulla grande indecisione che c'è in giro penso che ci siano pochi dubbi, chi era convinto di acquistare un'elettrica lo ha fatto, per gli altri è il tempo dell'attesa.
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 20:04
Volpe ineccepibile concordo in pieno.
Ritratto di Mark R
16 giugno 2022 - 23:07
@Volpe bianca: Dato il consumo medio di 4,8 km/kWh presumo che abbiano fatto molta autostrada e suppongo che abbiano frenato in curva diverse volte. Io con la 500e, aerodinamica peggiore rispetto alla EV6, per avere quei consumi devo fare autostrada ai 130 km/h oppure su strada normale andare come un pazzo e avere clima acceso...
Ritratto di CR1
17 giugno 2022 - 05:24
buondì , secondo me state dando i numeri ! il vero costo chilometrico cioè quello compreso dall' acquisto - assicurazione&bollo tagliandi & guasti carburanti & multe e poi togli a fine carriera il prezzo di rivendita . altrimenti finiremo per comprare la tdi per andare in centro e fare il pieno una volta l' anno
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:16
Io invece pensavo che in un viaggio, tolto pure il primo pieno fatto a casa, il costo finale al kWh fosse ben più alto che 265e/856kWh=0,31e/kWh. Pensavo che 30 cent al kWh oggi fosse una cifra oramai già al limite persino quando ricarichi SOLO a casa. Bah...
Ritratto di Volpe bianca
16 giugno 2022 - 09:27
@alvola2023, dei vari costi non ne so nulla, ho fatto solo un calcolo così a spanne tanto per farmi un'idea...
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 10:00
Sì, Volpe, ma devi farli "completi" i conti. Tu fai così, in maniera analoga, prendi la peggiore auto termica, nel senso dei consumi, fra le auto termiche a tua portata e ti vai a fare un mese a girare in Kuwait (o Algeria, o Angola), prendendo appunto di quanti km hai fatto e quanti soldi di carburante ci hai messo. Vedrai che a fine mese quando torni avrai fatto anche meglio, e anche di molto, rispetto a quella media spesa chilometrica che verrebbe dal fare 4100km con 265e.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 09:58
In effetti alvola 0,31€ è un prezzo di tutto rispetto. Mi ha stupito.
Ritratto di Yuri85zoo
16 giugno 2022 - 09:16
Roma, Vienna, Berlino, Parigi e Milano, e le arterie che le collegano. bellissimo questo Gran tour delle capitali mittel-europee. ma il problema della capillarizzazione non è stato affrontato nel viaggio. allungarsi un attimo a Canicattì, un tuffo nel mare di Tropea? I sassi dii Matera?
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 09:19
Con il rischi di farti rubare dentro l'auto non appena la lasci incustodita?
Ritratto di Yuri85zoo
16 giugno 2022 - 09:25
solo dentro?
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 09:39
Abbiamo, sopra, scoperto anche che in tal modo il costo medio del kWh alla colonnina è stato un pochetto diverso da quello che sarebbe venuto fuori facendo il tour tutto in patria. Insomma se vai spesso all'estero, considerala una bev. Mi raccomando.
Ritratto di Check_mate
16 giugno 2022 - 09:56
Finalmente da me stanno mettendo le colonnine per la ricarica, eravamo l'unico paese in zona a non averne manco una, ora ne abbiamo quanto quelle di tutti i paesi limitrofi messi insieme. Dipende molto anche dai comuni stessi.
Ritratto di Truman200
16 giugno 2022 - 10:05
Ma voi credete a tutte le fesserie che scrivono i giornalisti? Se parlassero male di un auto Han finito di lavorare,50000 euro x sto coso?
Ritratto di Truman200
16 giugno 2022 - 10:15
Intanto in Europa nuovo tonfo delle vendite, altro che elettrico
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2022 - 10:49
Le vendite delle auto caleranno sempre di più. Perchè è in realtà abnorme, il numero di auto vendute rispetto alla popolaziond europea. Ad es. in italia, siam quasi a due per famiglia.
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 10:53
La prima in assoluto se non ricordo male è Monaco con 748 auto ogni 1000 persone. Chissà se pure da loro nei prossimi anni il numero scemerà...
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 12:37
2
Nuovo tonfo e mancato decollo, soprattutto del Nord Europa, delle China Cars in barba agli esperti della Drunkman di Mestre.
Ritratto di Sgsilvio68
16 giugno 2022 - 11:50
2
0,31€/kW... dove abito io il costo alla colonnina è 0,61€/kW + 0,01€ al minuto. Com'è possibile ? È come trovare un distributore di benzina a 1€/litro oppure al contrario a 4€/litro a seconda di cosa si voglia considerare come prezzo giusto di partenza. Se la prova fosse stata a 0,61€/kW la convenienza non ci sarebbe stata. Temo che oggi fare un paragone con le termiche a livello di costi sia improponibile. Prezzi troppo aleatori e poi la spada di Damocle di aumenti dell'energia non preventivabili (con un incremento di richiesta di corrente il mercato reagirà con l'aumento dei prezzi e poi lo Stato che non percepisce più le accise sui carburanti le ribalterà sulla corrente (d'altronde in tutti gli anni passati è sempre stato il modo più semplice ed immediato per fare cassa)). In questo momento l'auto elettrica si compra per moda, per sensibilità ambientale, perché si è stufi dell'inquinamento acustico ma non certo per ragionamenti di tipo economico considerando il gap iniziale di costo, la probabile non rivendibilità dell'usato e le incognite sopra descritte relative ai costi di gestione). Detto ciò un'elettrica mi incuriosisce e credo sia il futuro ma di buttare via soldi in questo momento non mi va.
Ritratto di Volandr
16 giugno 2022 - 13:07
Sgsilvio68: tutto giusto. Infatti io ho deciso di comprare una city car a benzina che mi fa 18 km con un litro in città (Roma) per i 14-15 chilometri giornalieri che devo percorrere (4.000-5.000 km l'anno). Il minimo sindacale per avere autonomia di movimento con la spesa più bassa possibile e la maggiore facilità di gestione. Ma il futuro è imprevedibile. A parte la guerra, la crisi ambientale mondiale sta galoppando sempre più veloce (il pericolo fughe di metano in Antartide è sempre più possibile e vicino). Forse fra qualche anno le automobili ce le scorderemo proprio, perché qualsiasi forma di energia per la mobilità privata sarà troppo inquinante od onerosa. Oppure il 90% degli automobilisti guiderà solo microcar e vetture più economiche della Spring. Penso che ora come ora tutto sia possibile.
Ritratto di Mark R
16 giugno 2022 - 23:08
Esistono gli abbonamenti tipo quello di Enel X large con un costo proprio di 0,31 €/kWh
Ritratto di Er sentenza
16 giugno 2022 - 12:36
Articolo delirante! Si spaccia un viaggio di pochi GG in un test di affidabilita' perche' hanno fatto 4mila km, wow! Si parla di emissioni 0 come se avessero la certificazione di aver usato solo energia rinnovabile (che pure quella non e' a impatto 0). Si parla di soste brevissime, il tempo di un caffe', senza specificare quante siano state, quanto tempo si e' sprecato per individuare e prenotare le colonnine. infine, manco 5km con un kW/h di media, ma si sposta l'attenzione sul risparmio nel pieno. Risparmio, tra l'altro ridicolo se consideriamo le decine di migliaia di euro da ammortizzare del costo folle di questa furgonetta coreana. Pubblicita' allo stato puro, zero giornalismo.
Ritratto di EnricoRS
16 giugno 2022 - 13:29
Delirante c'è solo il tuo commento, anche di fronte all'evidenza e a dei numeri oggettivi c'è chi impazzisce gridando al complotto...
Ritratto di marcoluga
17 giugno 2022 - 07:24
2
Ha ragione er sentenza, per come è scritto sembra un redazionale. Il complottismo è inutile tirarlo in ballo. Secondo me.
Ritratto di Bezoar16
16 giugno 2022 - 13:11
4
Il tifo da stadio non porta progresso ma è un'abitudine che noi italiani fatichiamo ad abbandonare. Le riforme devono essere strutturali e partire dal basso, non dall'elitè. Perchè se è chiaro che per il cliente tipo della panamera comprare la Taycan da 450km di autonomia, ricarica ultrarapida e colonnina nel garage triplo sempre disponibile, sia quasi una scelta ovvia al momento, per il cliente tipo dell'utilitaria da 15mila euro (quando ancora esistevano), passare all'elettrica da 25mila e passa che fondamentalmente è confinata ad un uso pericittadino, significa praticamente rinunciare alla mobilità indipendente. Fondamentalmente il possesso dell'auto sta diventando elitario e questo non so esattamente per chi possa essere un bene. Oltre al fatto che limitare il consumo di carne, rendere più sostenibile l'intera filiera agroalimentare e soprattutto intervenire sugli sprechi energetici nelle case e sul lavoro, sia molto più importante che impedire la circolazione di un diesel euro 5. Peraltro palese che una guida attenta permette un risparmio di denaro ed ecologico molto più marcato del cambiare semplicemente alimentazione del proprio veicolo. Questo significherebbe però avere buon senso e come nazione (ma anche come Specie) non siamo mai stati molto avvezzi.
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 13:28
Caro AV, dopo tutti i commenti letti sopra, forse converrebbe fare una prova comparativa tra un’auto elettrica ed una termica. In questo modo potreste offrire un servizio esaustivo, (o presunto tale), oltre che con molta probabilità aumentare le vendite del vostro mensile. Importantissimo, prova comparativa da effettuarsi sul territorio italiano. Grazie.
Ritratto di Mbutu
17 giugno 2022 - 09:43
Rush, di confronti sul tco negli anni ne sono stati fatti diversi. Uno degli ultimi è dell'Rse. È precedente all'impennata dei costi attuale, per cui è anche superato. Hanno confrontato vari segmenti, vari periodi temporali e varie possibilità di ricaricarica. La conclusione è che IN PRESENZA DI INCENTIVI tipo gli attuali siamo di fronte ad un, cito, "sostanziale pareggio". Resta sbilanciato l'esborso iniziale che per le elettriche rappresenta dal 65% in su del costo mentre per le termiche è dal 60% in giù.
Ritratto di Alvolantino
16 giugno 2022 - 13:45
Questo dimostra come ci sia gente poco informata qui che non comprende i vantaggi delle auto elettriche, che sono nettamente migliori ⚡
Ritratto di alvola2023
16 giugno 2022 - 13:48
Ritratto di Tu_Turbo48
16 giugno 2022 - 14:15
@Alvolantino il trollino se sei così tanto informato sui vantaggi della mobilità elettrica, allora illuminaci tu con le tue spiegazioni da esperto?.....
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 14:21
Alvolantino scusa ma questo servizio cosa dimostra? Parla dell’auto che ha fatto un giro in parte dell’Europa dove ci sono (come leggevo sopra) ad es. tariffe diverse. Comparare significa mettere a confronto. Nessuno può negare che nell’uso del viaggio si è stati ecologici. Il punto però è un altro. Economicamente è conveniente l’auto ice o bev? Questa alla fine è la domanda che si pongono la maggior parte delle persone. Nella vita reale le persone sono costrette a fare quotidianamente i conti. Il politicamente corretto io personalmente non lo digerisco. Quanti siamo a voler essere verdi e poi non prestiamo attenzione alla differenziata?
Ritratto di Flynn
16 giugno 2022 - 16:29
2
Avrei trovato decisamente più interessante un itinerario Milano-Agrigento seguendo le due coste italiane. Perché andare a Vienna , scusate, mi sembra un po’ vincere facile.
Ritratto di Rush
16 giugno 2022 - 20:08
Flynn difatti. Non molto tempo fa su LA 7 nel programma Piazza Pulita avevano fatto un servizio Roma Reggio Calabria. Totale quasi 2 giorni. Credo però che oggi le cose siano migliorate…Lo spero per chi si metterà in viaggio verso il sud Italia per le vacanze con un’elettrica…altrimenti altro che vacanza…diventa un incubo fantozziano.
Ritratto di Il Bavarese
16 giugno 2022 - 21:11
Che poi andare in vacanza al sud non vuol dire solo il trasferimento Roma-Reggio Calabria. Vuol dire trovare un alloggio per un paio di settimane in un qualunque paesino costiero (per chi va al mare) di una qualunque regione del sud. E lì ti voglio a trovare una colonnina di ricarica a distanza accettabile. Perché una vacanza in genere non è solo andata e ritorno, ma ci sono anche tutti i giri che nel frattempo si fanno. Ripeto, come già detto in passato: si costruisca prima una rete capillare, efficiente e che consenta ricariche rapide su tutto il territorio italiano, isole comprese. Poi ne potremo riparlare.
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 02:58
Bavarese in effetti… articolo trovato su altri siti…” Colonnine di ricarica, fermi i bandi per l’installazione in autostrada Motus-E denuncia il nuovo rinvio dei bandi destinati all’installazione delle colonnine di ricarica sulle autostrade. Sotto accusa, da parte dell’associazione, la decisione di prorogare al 28 ottobre 2022 il termine per la conclusione del procedimento volto alla definizione degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali. Cosi come sottolinea la stessa associazione, ormai da anni gli operatori sono in attesa di poter installare punti di ricarica ad alta potenza lungo le autostrade.”… hai voglia a spingere con incentivi se le infrastrutture non si espandono…
Ritratto di Mbutu
17 giugno 2022 - 09:50
Rush, il servizio di cui parli l'ho visto. Fantozziano è il termine esatto. Io che sono malpensante, ci ho visto malafede.
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 12:02
Mbutu a me quello che fa incavolare di questo paese è l’Immobilismo…si trova sempre una scusa per non fare. Tanto poi le conseguenze le pagano gli altri che devono subire…vedi trivelle x estrazione gas in Adriatico…la Croazia sta trivellando come se non ci fosse un domani e ha già ordinato altre 4 piattaforme…Noi?…aspetta diremo faremo forse ma e se poi… intanto il gas sale sale sale…e le famiglie soffrono… io continuo a vederla così “ vuoi fare il politico? Se sbagli x te c’è l’esilio”…
Ritratto di Mbutu
17 giugno 2022 - 13:43
Rush, concordo. Per dire, leggevo un articolo in cui si denunciava a maggio ancora non era pronta la piattaforma degli incentivi per le colonnine deliberati ad ottobre. E poi vedi cingolani, la piattaforma dipende dal mite, che in TV lamenta carenze infrastrutturali.
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 13:55
Si sì passano il tempo a rimbalzarsi il problema l’uno con l’altro.
Ritratto di Truman200
16 giugno 2022 - 13:52
Finché costano 50000 euro, che se le tengano Chi le compra?
Ritratto di Tu_Turbo48
16 giugno 2022 - 14:08
Per il momento preferisco viaggiare con un'auto termica perché ci sono meno sbattimenti, poi per il futuro si vedrà all'elettrico.
Ritratto di ziobell0
16 giugno 2022 - 15:10
beh 50K per una macchina che fino a 10 anni fa ne sarebbe costati 30... così è facile il "progresso"
Ritratto di Il Bavarese
16 giugno 2022 - 21:17
Tra l’altro tempo fa leggevo su un forum di Tesla alcune discussioni in merito alle varie tariffe assicurative comprensive di kasko, se ricordo bene praticamente obbligatoria perché se in caso di incidente si danneggia il pacco batterie sono veramente volatili per diabetici. Per carità, Tesla è famosa per il costo delle batterie, ma le altre? Un pacco batterie Kia o Mercedes o Volvo o di qualunque altra, in caso di danneggiamento per colpa del conducente, quanto costa?
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 03:03
Bavarese anche qui ho trovato un articolo che mi ha lasciato un po’ basito…credevo che Tesla fosse il punto di riferimento ma…” Questa Tesla Model S ha superato 1.6 milioni di chilometri Hansjörg Gemmingen, il proprietario di quella che si pensa sia l’auto elettrica Tesla più chilometrata del pianeta, ha superato un altro traguardo straordinario: il milione di miglia o, per meglio dire, 1.6 milioni di chilometri. Tuttavia, nonostante il traguardo decisamente importante, è da sottolineare come sia stato raggiunto; Hansjörg per ottenere quei numeri ha dovuto sostituire nel corso dell’utilizzo ben tre batterie e otto motori elettrici. Proprio a causa di queste vicissitudini, il proprietario ha di recente affermato di non essere soddisfatto della longevità della sua Model S e pensa, in futuro, di passare a Lucid Air.”… se un motore elettrico dura 200.000 km ci credo che ci siano ancora dubbi difficili da scardinare…
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 03:07
Per la kasko direi che oggi con i costi delle auto è impensabile non prevederla…ad ogni minimo tocco volano centinaia di euro…io sulle mie auto ce l’ho da diversi anni.
Ritratto di Rush
17 giugno 2022 - 03:12
Dimenticavo che le 3 batterie sono state sostituite in garanzia… i motori no (pagati ma non si sa quanto) dato che la garanzia si ferma a 200.000 km…