MANCA POCO - La suv elettrica Kia EV9 è stata presentata sotto forma di concept al Salone di Los Angeles dello scorso anno (nella foto sotto, qui per saperne di più). La compagnia coreana a distanza di qualche mese mostra le prime immagini della versione di serie della EV9 che verrà presentata nei primi mesi del 2023. Non sono state diffuse informazioni sulla lunghezza che, tuttavia, non dovrebbe essere cambiata troppo rispetto ai 493 cm della concept (la larghezza è di 200 cm e l’altezza di 180 cm)
SQUADRATA E MUSCOLOSA - Nonostante le pellicole applicate sui pannelli della carrozzeria è possibile farsi un’idea di come sarà la Kia EV9, che abbraccia pienamente l’Opposites United, ossia il linguaggio stilistico recentemente adottato dal marchio. La suv elettrica appare come squadrata, minimalista e con una generosa altezza da terra. I passaruota dalla forma geometrica si sposano alla perfezione con le linee tese della carrozzeria, dove si fa notare il frontale che si caratterizza per dei fari che hanno una forma a boomerang e sono raccordati tra loro da una sottile linea a led.
FASI FINALI DELLO SVILUPPO - La Kia EV9 è stata sviluppata in un periodo di circa 44 mesi e attualmente è giunta nella fase finale dei test dove, presso il centro di ricerca e sviluppo globale di Namyang, in Corea, vengono messe alla prova tutti gli aspetti riguardanti la dinamica di guida e la tecnologia del powertrain elettrico. Nello specifico, i test saranno focalizzati sulle prestazioni della trazione integrale, che viene messa alla prova su terreni accidentati, con l’attraversamento di guadi. Oltre al programma di test presso il centro di ricerca e sviluppo di Namyang, la Kia EV9 è stata sottoposta anche a diverse prove in giro per diverse località del mondo.
UNA BASE NOTA - Dal punto di vista tecnico la Kia EV9 poggia sulla stessa piattaforma E-GMP della EV6. Le informazioni tecniche non sono state diffuse, tuttavia in precedenza la casa coreana aveva anticipato che attraverso un sistema di ricarica rapida basterà una mezz’oretta per portare la carica della batteria dal 10% all’80% (l’autonomia dell’accumulatore dovrebbe essere di circa 480 chilometri).