NEWS

Kia EV9: manca poco al debutto

Pubblicato 26 agosto 2022

La Kia ha diffuso le prime immagini della suv elettrica EV9, che sarà presentata nei primi mesi del 2023.

Kia EV9: manca poco al debutto

MANCA POCO - La suv elettrica Kia EV9 è stata presentata sotto forma di concept al Salone di Los Angeles dello scorso anno (nella foto sotto, qui per saperne di più). La compagnia coreana a distanza di qualche mese mostra le prime immagini della versione di serie della EV9 che verrà presentata nei primi mesi del 2023. Non sono state diffuse informazioni sulla lunghezza che, tuttavia, non dovrebbe essere cambiata troppo rispetto ai 493 cm della concept (la larghezza è di 200 cm e l’altezza di 180 cm)


> La Kia Concept EV9 del 2021 (qui sopra), anticipa piuttusto fedelmente la versione di serie.

SQUADRATA E MUSCOLOSA - Nonostante le pellicole applicate sui pannelli della carrozzeria è possibile farsi un’idea di come sarà la Kia EV9, che abbraccia pienamente l’Opposites United, ossia il linguaggio stilistico recentemente adottato dal marchio. La suv elettrica appare come squadrata, minimalista e con una generosa altezza da terra. I passaruota dalla forma geometrica si sposano alla perfezione con le linee tese della carrozzeria, dove si fa notare il frontale che si caratterizza per dei fari che hanno una forma a boomerang e sono raccordati tra loro da una sottile linea a led.

FASI FINALI DELLO SVILUPPO - La Kia EV9 è stata sviluppata in un periodo di circa 44 mesi e attualmente è giunta nella fase finale dei test dove, presso il centro di ricerca e sviluppo globale di Namyang, in Corea, vengono messe alla prova tutti gli aspetti riguardanti la dinamica di guida e la tecnologia del powertrain elettrico. Nello specifico, i test saranno focalizzati sulle prestazioni della trazione integrale, che viene messa alla prova su terreni accidentati, con l’attraversamento di guadi. Oltre al programma di test presso il centro di ricerca e sviluppo di Namyang, la Kia EV9 è stata sottoposta anche a diverse prove in giro per diverse località del mondo.

UNA BASE NOTA - Dal punto di vista tecnico la Kia EV9 poggia sulla stessa piattaforma E-GMP della EV6. Le informazioni tecniche non sono state diffuse, tuttavia in precedenza la casa coreana aveva anticipato che attraverso un sistema di ricarica rapida basterà una mezz’oretta per portare la carica della batteria dal 10% all’80% (l’autonomia dell’accumulatore dovrebbe essere di circa 480 chilometri).



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 10:33
1
Scusate ma io la trovo inutile. Un mastodonte completamente inutile. Ma ovviamente avrà successo. Come tutte le cose inutili dei nostri anni. E non l'ho dico perché è una SUV.
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2022 - 10:37
Con 493 cm di lunghezza venderà poco o niente secondo me (ovviamente in Italia si intende)
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 18:01
1
@marcoveneto # il mio ragionamento è semplicemente che se è grossa pesa. Se pesa ha più bisogno di energie. Se ha più bisogno di energie.. peserà. E come un cerchio vizioso. E, non per l'ultimo , il prezzo che non sarà molto contenuto proprio perché il pacco batteria costerà un occhio per essere acquistato da una persona "normale". Perché chi ha soldi non comprerà mai Kia. A questo punto mi chiedo a che categoria di persona è indirizzata quest'auto? E in che continente? Escludo quasi completamente l'Italia se non solo per NLT. Ma anche la sarà dura.
Ritratto di Volandr
28 agosto 2022 - 11:55
Miti: sono d'accordo riguardo al fattore peso. La maggior parte dei veicoli in uscita sono grossi SUV, in gran parte di lusso, perchè solo grossi veicoli con grandi batterie possono garantire percorrenze accettabili, e questo ha un costo. Ma se nel prossimo futuro saranno in grado di costruire batterie con poca autonomia (per es. 200 km) ma rapidamente caricabili (per es. 10 minuti) con una rete capillare di punti di ricarica, per la gente normale non serviranno più veicoli giganteschi. Sono però pessimista, perché: 1) veicoli costosi buoni garantiscono guadagni, senza bisogno di produrre con grandi numeri; 2) che ha un reddito consistente ama esibire un veicolo imponente e perchè no minaccioso; 3) i costi di una rete di ricarica capillare sono troppo elevati; 4) gli spazi per dotare tutti i condomini di punti di ricarica adeguati non ci sono (20 caricatori per uno stabile con 20 famiglie dove li mettiamo?); 5 non credo che la rete nazionale sia in grado fornire energia elettrica per una popolazione di elettro automobilisti decuplicata. Conclusioni: in Italia l'elettrico sarà riservato a pochi per molto tempo (e forse anche l'acquisto di un'auto di qualsiasi tipo nuova).
Ritratto di Miti
28 agosto 2022 - 16:32
1
@Volandr. Assolutamente d'accordo.
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 09:41
5
le batterie avranno un rapporto tra peso/autonomia/prezzo/velocità di ricarica sempre maggiori, con velocità inimmaginabili. Già in meno di due anni si sono dimezzati i prezzi al kw.
Ritratto di marcoveneto
29 agosto 2022 - 13:19
Concordo Miti, non ci vedo tanti possibile acquirenti per questa Kia, tanto meno in Italia.
Ritratto di deutsch
26 agosto 2022 - 18:33
4
Immagino sarà 7 posti, scelta oggi piuttosto trascurata dalle elettriche ed offerta solo da eqb e tesla
Ritratto di Marcoklunk
29 agosto 2022 - 08:36
quante famiglie oggi sono di 7 persone? in Italia non si arriva a 4....
Ritratto di deutsch
29 agosto 2022 - 11:58
4
perchè sei convinto che bisogna essere in 7 per prendere una 7 posti???
Ritratto di Leonal1980
29 agosto 2022 - 09:36
5
@Miti. Se è inutile come il tuo lessico è veramente inutile, probabilmente non hai famiglia e non hai bisogno di spazio.
Ritratto di Miti
29 agosto 2022 - 09:44
1
@Leonal1980# probabilmente non sei italiano, visto che hai un modo tutto tuo di esprimerti. Per il resto, anche se avessi un'abbondante famiglia non penso che mi prenderei un auto del genere. Tanti saluti.
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2022 - 11:11
Sembrerebbe molto bella, ma anche un bel po ingombrante. Interessante peró.
Ritratto di Volpe bianca
26 agosto 2022 - 11:14
Si sentiva la mancanza di un altro parallelepipedo rettangolare con quattro ruote di 5mt x 2mt...
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 14:51
Volpe a breve le auto le venderanno come le case….al metro quadro…-:)))
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 18:02
1
Non va bene, Rush...dovrai pagare l'Imu per la seconda ... casa.
Ritratto di Rush
26 agosto 2022 - 18:44
Azz… oltre a già tutte le tasse che si pagano per l’auto? Bollo, pedaggi autostradali con autostrade coi buchi e sempre perennemente in manutenzione anche se non incrocio quasi mai nessuno che manutiene… assicurazione che quando fai un incidente ti valuta il danno sempre meno del reale ma se non fai incidenti non è che ti rifonde parte di quanto hai pagato… manca davvero l’Imu e la tari sulle auto e siamo a posto.
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 23:24
1
Rush ,siamo polli da spennare ormai da anni e anni. E stai tranquillo , una volta che tutto il "termico" andrà in pensione si inventeranno altre e altre tasse. Mi ricordo una tipologia di tassa che mi ha strappato un sorriso amaro. Tassa per l'acqua di pioggia. Ti spiego ...si paga una tassa all'azienda che gestisce tutti i tombini perché quando piove devono gestire un volume diverso di acqua. Questa tassa è inclusa nelle tasse comunali che noi paghiamo agni anno. Non mi chiedere la "voce" perché dovrei cercare a fondo è adesso è abbastanza tardi. Ma credimi sulla parola, questa tassa esiste. La mia domanda è la seguente. Se questo anno ha piovuto tre volte quanto abbiamo pagato o pagheremo complessivamente nelle 12 messi del 2022 ?
Ritratto di Rush
27 agosto 2022 - 01:12
Miti questa tassa non la conoscevo…:-)))) oramai siamo talmente assuefatti che non ci si fa più caso.
Ritratto di Volpe bianca
27 agosto 2022 - 15:05
@Rush :-)))
Ritratto di Quello la
26 agosto 2022 - 14:14
Il concept mi piace veramente molto, vedremo senza "veli", ma temo l'effetto Tonale. Concordo con chi afferma che qui in Italia non venderà e soprattutto con l'affermazione del carissimo Miti: più una cosa è inutile, più piace.
Ritratto di Miti
26 agosto 2022 - 18:07
1
Ovviamente mi riferivo alle vendite... probabilmente negli Stati Uniti o da qualche parte in Asia . Giulio penso che qualche idea c'è l'ha. Inizia con la "C"..... Giulio!!!
Ritratto di - ELAN -
27 agosto 2022 - 00:27
1
Vogliamo parlare della EVOQUE CABRIOLET?
Ritratto di Quello la
27 agosto 2022 - 09:21
No, caro Elan, non vogliamo. Altrimenti dopo c’è chi tira fuori la T-roc cabrio. E non me la sentirei proprio.
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 14:17
In vista laterale come proporzioni-geometrie (passo lungo e sbalzi ridotti) potrebbe davvero essere scambiata per un pulmino. Oltre al mercato americano non ci vedrei davvero altro sbocco. Cioè discorso bev e termico a parte, lì anche Tucson e Sportage vengono ritenute delle medio-piccole nelle recensioni, e le Telluride / Palisade non sono per niente degli oggetti non identificati. E come dimensioni stiamo là poi, 5mt.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 15:31
493, mica male. La ev6 è sui 470. per la ev4 si parla di 450. Mi sa che mi tocca di aspettare la ev2,5 per avere qualcosa di confacente. Che è un peccato perchè il sistema di kia pare essere molto valido. Questa dovrebbe avere una ricarica anche più veloce della ev6.
Ritratto di giulio 2021
26 agosto 2022 - 16:29
I coreani si 10 auto ne fanno 5 quasi indecenti ultimamente, i cinesi uguale, ma ne fanno 10 volte tanto, cioè su 100 modelli 50 indecenti, ma ne restano sempre 50 decenti...
Ritratto di alvola2023
26 agosto 2022 - 17:04
Va anche detto che spesso un modello made in china poi passa, praticamente tale e quale marchietto a parte, da un costruttore all'altro, per tua stessa ammissione su molti (in percentuale) dei seppur pochi modelli che finiscono per arrivare qui, che ci dici sempre questo esiste in cina da anni e si chiama modello... / marchio... Quindi ridurrei almeno alla metà i numeri del discorso, se non addirittura a 1/3; e ciò a prescindere da eventuali valutazioni poi sul design.
Ritratto di giulio 2021
26 agosto 2022 - 17:22
Be se guardiamo al Giappone miracoloso degli anni 80, c'erano 4 stilemi in tutto applicati a decine e decine di modelli, erano veramente tutte uguali, non distinguevi neanche il marchio, e secondo me erano in parte capolavori, oggi gradevolissime da vedere più di tante nostre vetture oggi molto superate, cioè anche oggi si e no il 10 % della produzione giap può andare anche da noi eppure questo basta per fare della Toyota spesso la seconda Casa in Europa dietro VW coi suoi millemila modelli, moltiplicate tutto ciò per 100 e avrete la Cina di oggi, e di oggi, mica fra un asettimana... al Salone di Chengdu proprio oggi 26 agosto 2022 sono già cambiati i parametri, e tra 2 mesi ci saranno altri 2 Saloni...
Ritratto di Check_mate
26 agosto 2022 - 18:30
Ma perché tutto viene ridotto solo e sistematicamente ai gusti di Giulio? Cioè sono anni che in questo blog i commenti sono 80% ciò che piace a Giulio e 20% discussioni di varia natura. Che ansia...
Ritratto di giulio 2021
27 agosto 2022 - 09:32
Giulio è Giulio... No è che tanti non sanno cosa dire, si cerca un paravento contro un mercato quello internazionale e quindi per forza anche orientale contro cui il nostro è si e no l'uno per cento, tutto quello che va all'estero fa schifo e noi siamo gli unici che ne capiamo qualcosa dopo aver speso 186.000 Euro per un 'Audi RS6 tedesca oltrettutto, fosse almeno italica, e averci messo i cerchi color oro...
Ritratto di Flynn
26 agosto 2022 - 16:43
@Mbutu:vero, ma magari lasciano le taglie dalla S alla M a Hyundai.
Ritratto di Mbutu
26 agosto 2022 - 18:48
Flynn, io me lo auguro. Però non è che siano partiti col piede giusto. La ioniq5 è solo 4 cm più corta della ev6. La banana mobile sarà 485 e la ioniq7 sarà il suv di grande ...quindi presumibilmente il gemello di questo.
Ritratto di Flynn
26 agosto 2022 - 22:01
Si hai ragione. Pensavo che le Ioniq5 fosse intorno ai 4,5 ma mi sbagliavo. No, la mia teoria non sta proprio in piedi.
Ritratto di Check_mate
27 agosto 2022 - 07:31
La Ioniq inganna Flynn. Vedendola non la faresti più lunga di 4 metri e mezzo e invece va ben oltre..
Ritratto di PONKIO 78
26 agosto 2022 - 18:33
….MARIAAAAA!!! Sembra brutta anche camuffata….
Ritratto di otttoz
26 agosto 2022 - 20:09
Anche la 120 FIAT sta arrivando... appena finisce la moda dell'elettrico a favore dell'idrogeno!
Ritratto di Trattoretto
27 agosto 2022 - 14:32
Dovrebbero farla identica ma lunga 4 metri e larga 1.70
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2022 - 11:03
1
Non il mio genere ma almeno sembra più meno "pesante" della bmw ix, i coreani si confermano sempre molto ispirati per l' originalità delle linee..
Ritratto di S_Bianc0
28 agosto 2022 - 16:09
Semplicemente orrenda!!!
Ritratto di dkc powered
28 agosto 2022 - 17:01
suv elettrico bellissimo, questo fuoristrada elettrico è molto originale, poi.....
Ritratto di Tu_Turbo48
29 agosto 2022 - 14:01
Estetica tipica da carrofunebre per questa Kia Ev9, così da renderla raccapricciante e inutile vettura, ovviamente secondo il mio parere.