UGUALI O DIVERSE? - Due tendenze governano le strategie delle case automobilistiche. Da un lato c’è chi punta sulle cosiddette “world car”, vetture pensate per il mercato mondiale; dall’altro chi ancora preferisce progettare modelli ad hoc in base ai gusti e al mercato di destinazione. La Ford, tanto per citare un esempio, rientra nella prima categoria, vedi Focus, Mondeo e Kuga che sono uguali in tutto il mondo pur con nomi diversi; la Kia invece nella seconda. Infatti la Forte è una Kia Cee’d rivista per gli Usa.
STILE PERSONALE - Al Salone di Chicago, la casa coreana ha presentato la nuova Forte, compatta a cinque porte che si affiancherà in listino alla variante berlina, al debutto al Salone di Los Angeles lo scorso anno. Disegnata dal centro stile di Seul, con a capo Peter Schreyer, la Kia Forte è caratterizzata dalla griglia “tiger nose” estremamente sottile che si congiunge con i gruppi ottici con luci diurne a led. Al contrario è di dimensioni generose la presa d’aria inferiore. Il posteriore (in allestimento SX delle foto), è aggressivo grazie al doppio terminale di scarico ovale integrato in un diffusore e ai fari a led. In un confronto, la “nostra” Cee’d si distingue per la griglia più pronunciata, per la presa d’aria inferiore più sottile e per i gruppi ottici dalla forma allungata. Più “lavorata” la fiancata della Kia Forte che vanta anche un posteriore più “importante”.
Le due auto "sorelle" a confronto (a destra la Cee'd europea). Quale preferite?
IL 1.6 È DA RECORD - La Kia Forte è disponibile in due allestimenti, EX e SX, in abbinamento a due motori. La EX è equipaggiata con il 2.0 GDI da 173 CV con cambio automatico a sei marce, la SX è spinta dal 1.6 GDI turbo da 201 CV (la più potente Kia mai offerta negli USA) e cambio manuale o automatico a 6 rapporti. La versione EX dispone di serie di cerchi in lega da 16 pollici, nuovo sistema multimediale UVO con retrocamera, bluetooth, cruise control e volante in pelle multifunzione. La più sportiva SX è arricchita da cerchi in lega da 18 pollici, doppio terminale di scarico, kit aerodinamico e fari posteriori a led. La Kia Forte sarà in vendita in America nel terzo trimestre del 2013.