UN DESIGN Più DINAMICO - A Salone della mobilità di Seoul è stata presentata la nuova generazione della Kia Niro. Influenzata dalla concept Habaniro del 2019, la nuova suv della compagnia coreana ha un aspetto più dinamico e giovanile rispetto alla precedente serie. Il frontale è caratterizzato da una mascherina divisa in due ai lati della quale troviamo i fanali e le luci diurne a led dal disegno geometrico. Originale anche la coda, dove vengono introdotti due fanali verticali a forma di boomerang che si fondono con il montante. Le geometrie della carrozzeria vengono poi fatte risaltare dalla colorazione bicolore (optional).
IBRIDA O ELETTRICA - Non sono state diffuse le specifiche tecniche della nuova Kia Niro. La casa si è limitata a dire che sarà disponibile con propulsori HEV (ibrido full), PHEV (ibrido plug-in, cioè con batteria ricaricabile dall’esterno) ed EV (elettrico). Tra le novità della plug-in vi è la modalità "Greenzone Drive Mode", che nei pressi di zone verdi o nelle vicinanze di scuole o ospedali, seleziona automaticamente la trazione elettrica (questi punti vengono individuati in base al navigatore e alla cronologia dei viaggi).
INTERNI MODERNI - Gli interni della Kia Niro, dall’impostazione molto moderna, vedono la presenza di un cruscotto digitale che sembra appoggiato alla plancia, nel quale trovano posto gli schermi della strumentazione e del sistema multimediale: come si vede dalle immagini i tasti fisici sono ridotti all’osso, segno che molte delle funzioni si comanderanno dallo schermo touch. Anche la “leva” del cambio scompare, sostituita da un rotore.
UN’AUTO PIÙ SOSTENIBILE - Nella realizzazione della nuova Kia Niro è stata posta grande attenzione verso la sostenibilità, con l’utilizzo, per l’abitacolo, di diversi materiali riciclati. Ad esempio il rivestimento del padiglione è realizzato con carta da parati riciclata, i sedili sono fatti in un tessuto a base di foglie di eucalipto e faggio, e anche la vernice impiegata per la carrozzeria è a base d'acqua, priva di benzene, toluene e isomeri di xilene.