Kia Niro, la crossover ibrida

11 febbraio 2016

La base è la stessa della Hyundai Ioniq e la Kia promette una percorrenza superiore a 21 km/litro.

Kia Niro, la crossover ibrida
NATA IBRIDA - Debutta al Salone di Chicago la Kia Niro, crossover ibrida che nasce su una piattaforma inedita, concepita per l’adozione di due motori: lo schema meccanico è lo stesso della Hyundai Ioniq (qui per saperne di più) che arriverà in Europa nella seconda metà del 2016. La Niro non è la prima ibrida di casa Kia, ma il primo mezzo della casa coreana concepito come tale a partire dal progetto, anziché un adattamento di un’auto a motore termico.
 
TRA LA SPORTAGE E LA SORENTO - La base è quella della concept, chiamata anch’essa Niro, esposta al Salone di Francoforte nel 2013; nella gamma della Kia, si inserisce nella famiglia chiamata EcoDynamics che comprende la Soul EV e la Optima Hybrid (quest’ultima non è importata da noi). Le dimensioni non sono state ancora svelate, a parte la lunghezza del passo: con i 270 cm, la Niro è destinata a collocarsi tra la più piccola Sportage e la più grande Sorento. La scocca è dichiaratamente realizzata con ampio uso (53%) di acciai ad alta resistenza; il coefficiente di penetrazione aerodinamico è di 0,29: un valore interessante per un mezzo di questo tipo.
 
DOV’È LA BATTERIA? - Lo schema tecnico della Kia Niro, come accennato, ricalca quello della Ioniq, con qualche piccola differenza in termini di potenza e di coppia: il motore termico è un 1.6 a benzina con ciclo Atkinson e iniezione diretta di benzina, accreditato di 103 CV; quello elettrico, che lavora in tandem con il 1.6, ne sviluppa 43. Il risultato finale sono 146 CV di potenza massima e una coppia di 264 Nm: la trasmissione è affidata a un cambio sequenziale a 6 marce, mentre la batteria agli ioni di litio (da 1,56 kWh) è alloggiata sotto il sedile posteriore. Per la Niro, la Kia promette una percorrenza di 50 miglia per gallone: poco oltre i 21 km/litro. Tra le particolarità, l’assenza della tradizionale batteria a 12 volt, eliminata per ridurre peso a favore di un’unità con polimeri di litio di maggior tensione.
Kia Niro
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
80
60
32
46
VOTO MEDIO
3,5
3.523075
325


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
11 febbraio 2016 - 20:01
2
Più piacevole della Sportage ma quel frontale proprio non mi piace, mi ricorda la Subaru Tribeca, anche se a seconda dell'inquadratura perde o ci guadagna. Preferisco le Hyundai.
Ritratto di rikykadjar
11 febbraio 2016 - 20:18
3
Mah, mi lascia piuttosto indifferente. La Kia sta disegnando auto bruttine. Preferisco il design della Cee'd oppure delle cugine hyundai ( Tucson e i20 tra le più belle). Comunque interessante il consumo di 21 km/l reale.
Ritratto di FERRARI F1
11 febbraio 2016 - 20:19
Bella, la preferisco alla nuova Sportage ma non ho capito quali sarebbero le sue rivali e in categoria si inserisce.
Ritratto di AMG
11 febbraio 2016 - 21:01
Ottima! Oh, bene. Dopo il capitolo 2 sportage (che nonostante sia anni luce meglio della precedente, non ha convinto) temevo che dopo i buoni passi Kia avevano inciampato. Tuttavia questa validissima Niro (insieme alla favolosa Telluride) sottolineano il contrario. Veramente gradevole in design, esteriore e interiore. Valida e ottima proposta per il mercato europeo. Ho rivalutato Kia solo di recente ma in fondo non me ne pento, a differenza di altri marchi coreani e cinesi che non mi hanno convinto nemmeno oggi, Kia mi ha confermato che è in grado di sfornare esemplari veramente gradevoli e competitivi. Eccezione è la Tucson, ottima e Hyundai, che benché abbia inglobato Kia, non sono riuscito a rivalutare allo stesso modo. Per ora la Tucson è un fenomeno isolato. In conclusione grande Kia. Unico neo l'infontainment, non eccelso.
Ritratto di FRANCESCO31
11 febbraio 2016 - 21:37
l'eletrico rappresenta quasi il 50% della potenza rispetto al motore convenzionale , eppure il risultato è di solo 21 km litro , mi sembrano risultati deludenti , o no ?
Ritratto di LucaLuongo86
11 febbraio 2016 - 21:44
1
Molto ma molto meglio del nuovo Sportage esteicamente,i fari anteriori della vecchia tucson/ix35 e il posteriore in stile Rio mi piacciono
Ritratto di LucaLuongo86
11 febbraio 2016 - 21:46
1
E peomettono bene i 21 km/l promettono bene
Ritratto di LucaLuongo86
11 febbraio 2016 - 21:47
1
E promettono bene i 21 km/l* scusate la ripetizione
Ritratto di riccardolfini
11 febbraio 2016 - 22:40
Bello il restyling posteriore della grand cherokee
Ritratto di ghighen
11 febbraio 2016 - 23:25
Finalmente un'auto ibrida di buon senso, che abbina al motore elettrico un motore a benzina dalla cubatura umana. Sui modelli attualmente presenti sul mercato, il motore elettrico sembra quasi un orpello aggiunto solo per esigenze di marketing, piuttosto che per una reale funzione tecnica. Basta vedere l'ultima arrivata in Italia, la Toyota Rav 4, che abbina un motore a benzina di ben 2,5 l di cilindrata, oltre al motore elettrico, quando sarebbe stato sufficiente un buon 2.0 lt o un 1.6 turbo per avere prestazioni del tutto anaoghe se non persino migliori. La Kia Niro si presenta quindi con tutti i numeri per riscontrare un grande successo commerciale, forse appena un po' frenata da una linea non perfettamente convincente.
Ritratto di ghighen
11 febbraio 2016 - 23:25
Finalmente un'auto ibrida di buon senso, che abbina al motore elettrico un motore a benzina dalla cubatura umana. Sui modelli attualmente presenti sul mercato, il motore elettrico sembra quasi un orpello aggiunto solo per esigenze di marketing, piuttosto che per una reale funzione tecnica. Basta vedere l'ultima arrivata in Italia, la Toyota Rav 4, che abbina un motore a benzina di ben 2,5 l di cilindrata, oltre al motore elettrico, quando sarebbe stato sufficiente un buon 2.0 lt o un 1.6 turbo per avere prestazioni del tutto anaoghe se non persino migliori. La Kia Niro si presenta quindi con tutti i numeri per riscontrare un grande successo commerciale, forse appena un po' frenata da una linea non perfettamente convincente.
Ritratto di AlexTurbo90
12 febbraio 2016 - 01:09
Quanto ti do ragione. Posso ancora capire il 1.8, ma quel 2.5 che senso ha? Per di più su una Toyota, che dovrebbe essere in teoria un auto più "popolare" rispetto a Lexus. Mah.
Ritratto di Nicolò 98
12 febbraio 2016 - 08:35
Ma sono l'unico o il posteriore ricorda "vagamente" quello della Jeep Cherokee?
Ritratto di Nicolò 98
12 febbraio 2016 - 08:39
Ma sono l'unico o il posteriore ricorda "vagamente" quello della Jeep Cherokee?
Ritratto di Mattia Bertero
12 febbraio 2016 - 09:04
3
NIRO. Linea già più pulite rispetto alle ultime Kia ed il design ci guadagna un po'.
Ritratto di domenicofevi
12 febbraio 2016 - 09:33
stilisticamente non mi piace.... mi piace la kia soul (stilisticamente parlando)
Ritratto di probus78
12 febbraio 2016 - 09:53
Piu che un crossover mi sembra una sw leggermente rialzata. In particolare mi ricorda l anteriore della ford focus. Il posteriore è troppo simile al jeep cherokee. I 21 km al litro se fossero effettivi sarebbe un risultato clamoroso, visto che la stessa prius non ci arriva. Ma, per ora, è meramente dichiarato.
Ritratto di theone87
12 febbraio 2016 - 10:45
in genrale riuscita, non mi piacciono le sagoem nere dei fanali e i led singoli, avrei preferito delle linee continua come sulle ultime, dentro carina ma sembra meno curata delle ultimissime kia
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 febbraio 2016 - 10:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
12 febbraio 2016 - 11:09
4
Chi si rivede! Comunque concordo con te per il commento, anche se Kia mi sembra stia peggiorando con il design rispetto ai passi in avanti fatti negli ultimi 5 anni
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 febbraio 2016 - 11:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
15 febbraio 2016 - 18:29
M! M'era sfuggito questo commento... Comunque appunto: chi si rivede! Scappato per lo tsunami troll e volgarità? Comunque sono d'accordo sul parere su questa Niro, precisando che comunque il richiamo al Cheeroke non è così palese e io direi che è più che accettabile senza definirlo un difetto. Poi a me negli ultimi anni, l'evoluzione Kia mi ha interessato facendomi rivalutare il marchio rispetto a come lo vedevo prima, ora nel suo genere lo considero assai valido, con piccole cadute quà e là ma nel complesso un'ottimo e valido brand. Meglio che Hyundai per dirti. Avremo il piacere di leggere ancora del tuo nel prossimo futuro? Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 febbraio 2016 - 19:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mike53
12 febbraio 2016 - 11:31
Kia sta' sfornando, assieme a Hyundai, modelli molto intriganti e piacevoli, ma nella fattispecie non riesco a capire per quale dannato motivo quelli di Kia si sono inventati un muso del genere.....mi sembra una grande bocca disgustata!
Ritratto di luperk
12 febbraio 2016 - 12:16
I coreani fanno auto persino peggiori dei cinesi e dei francesi
Ritratto di mike53
12 febbraio 2016 - 16:09
Non sono per nulla d'accordo. Prendi, per fare un esempio, la nuova Hyundai Tucson o la Santa Fè; non hanno nulla da invidiare alle ben più costose e blasonate teutoniche BMW o Audi in fatto di qualità ed affidabilità ed inoltre hanno una linea bella e moderna.
Ritratto di luperk
12 febbraio 2016 - 18:04
Guardando con un occhio privo da pregiudizi, ti dico che neanche le cinesi byd tang e hongqui L5 hanno molto da invidiare a mercedes glc 350e e classe S 500, eppure i prodotti cinesi hanno ancora molta strada da fare. Sul livello delle francesi neanche mi esprimo, il mercato premium americano le ha "bandite" da anni per la scarsa qualità, sono auto abbastanza imbarazzanti, salvo rare eccezioni.
Ritratto di mike53
13 febbraio 2016 - 10:42
Che le auto cinesi abbiano ancora molta strada da fare, sono d'accordo, ma mi sembra che per le coreane il discorso sia diverso. In particolare negli ultimi 5-7 anni hanno fatto passi da gigante e propongono comunque prodotti assolutamente validi ed affidabili. Non sto' facendo un discorso di parte solo perché sono possessore soddisfatissimo di una IX35 1.7,perché nella mia ormai pluridecennale esperienza automobilistica, auto di altre marche ne ho avute tante, ma perché obiettivamente mi sembra che il livello di Hyundai sia enormemente migliorato, e con esso, logicamente, anche i prezzi hanno subito, giustamente, un adeguamento....europeo.
Ritratto di giovi11
12 febbraio 2016 - 18:20
3
Niente male questa Kia.
Ritratto di Dani80
14 febbraio 2016 - 12:17
L'unica cosa che mi blocca sempre dal prendere in considerazione l'acquisto di una Kia , piuttosto che Hyundai etc sono 2 fattori, il servizio assistenza che tranne nelle città in provincia é sempre latente, perlomeno dalle mie parti e là rivendibilita dopo 3/4 anni. Gradirei avere le vs opinioni/ esperienze.
Ritratto di mike53
14 febbraio 2016 - 18:38
Non so' dove abiti, ma per quanto mi riguarda, abitando nel nord della provincia di Varese, sul lago Maggiore, non ho alcun problema con il servizio assistenza, anzi, e la rivendibilità, se acquisti un prodotto sempre di Kia o Hyundai, è molto allettante e la valutazione resta alta. Tieni conto poi che la garanzia che offrono è di 5 anni e la manutenzione gratuita. Quanto esposto è con cognizione di causa, dal momento che sono (felice) possessore di una IX35 1.7 Grdi. Ciao.
Ritratto di jabadais
15 febbraio 2016 - 09:43
Esteticamente non mi piace...
Ritratto di marcoluga
16 febbraio 2016 - 12:28
2
Sebbene non sia male, preferisco la nuova Sportage. Comunque l'ibrido dopo la poco felice esperienza con la Lexus CT200h non mi piace. Motori a benzina che in salita sembrano spompati (o meglio sono spompati) e consumi a partità di condizioni, peggiori dei migliori TD. Per non citare i cambi epicicloidali, veramente snervanti.
Ritratto di marika333
16 febbraio 2016 - 12:44
Esteticamente non mi fa impazzire, in particolare i fanali. Entrambi molto posizionati molto in alto lasciando sia nel posteriore che nell'anteriore molta carrozzeria. In + quelli anteriori mi sembrano molto laterali e alti tali da raggiungere la metà del cofano. Senza dubbio quel dato di 21km/L è interessante, da verificare
Ritratto di Skodilac
16 febbraio 2016 - 16:53
Ormai anche i coreani hanno le ibride mentre qua sono rimaste solo le macerie...