CON IL CONTAGOCCE - La
Kia conta molto sulla nuova
Optima, che oltre al mercato americano si rivolgerà anche all’Europa. È la nuova edizione e non manca la curiosità di vedere come i designer della casa coreana hanno pensato l’evolversi della berlina concorrente di Ford Mondeo e Volkswagen Passat. Nei giorni scorsi è stata diffusa una prima immagine molto criptica, ora ce n’è un’altra più chiara ma con un taglio che comunque limita la possibilità di valutazione soltanto al frontale. In sostanza la casa coreana vuole tenere alta l’attenzione in vista dell’esordio ufficiale della vettura - finalmente completo nelle immagini - al New York Auto Show, che aprirà il primo aprile.
ELEMENTO UNICO - La foto mette in grande evidenzia la soluzione adottata per l’insieme gruppi ottici-mascherina-calandra, con un risultato che dà vita a una sorta di elemento unico parecchio vistoso, un po’ per le dimensioni (tutta la larghezza della vettura) e molto per le linee spezzettate. Da una parte all’altra della Kia Optima 2015 i vari elementi coinvolti del disegno formano una figura delimitata sopra da una cornice cromata che interessa anche i gruppi ottici. Nella parte inferiore, l’elemento cromato è solo nella parte centrale della calandra, ma visivamente si raccorda con il profilo dei gruppi ottici, dando vita a una linea costituita da dodici segmenti.
BOMBATURE E PROMINENZE - La ripresa prospettica, quasi ortogonale, non consente di valutare il rilievo della fascia più bassa, quella del paraurti e delle prese d’aria laterali, ma pare che queste ultime siano collocate appunto in una parte parecchio prominente che potrebbe caratterizzare la vettura. Per dirlo occorrerà vedere la vettura in tutte le angolature.
MIGLIORARE L’IMMAGINE - La curiosità per il risultato del design nasce anche dalle ambizioni della Kia, che si aspetta molto dalla Optima, non solo in termini commerciali ma anche per il contributo che potrà dare nella strategia di miglioramento dell’immagine della marca. Arriverà in Italia verso la fine del 2015.