STILE SPORTIVO O CROSSOVER - Sul mercato dal 2017, la terza generazione della citycar Kia Picanto riceve l’aggiornamento di metà carriera: è già venduta in Sud Corea, dove si chiama Morning, ma in Europa arriverà a settembre 2020, nelle versioni standard, GT-Line (dal look dinamico) e X-Line (si ispira alle crossover). Le novità stilistiche, come si vede dalle immagini, interessano le GT-Line e X-Line, dotate di una nuova griglia della mascherina, di fari con rinnovate luci diurne e inediti fascioni: per la X-Line, hanno un inserto ispirato al paramotore delle fuoristrada; per la GT-Line, sono verniciati in tinta con la carrozzeria e hanno dettagli in nero lucido. Cambiano anche le luci posteriori, i fari fendinebbia e le ruote: sono inedite quelle di 14” e 16”.
È CONNESSA - L’edizione 2020 della Kia Picanto adotta un nuovo infotainment con schermo touch più grande montato a sbalzo rispetto alla consolle centrale (è di 8”, anziché di 7) con sistema operativo Uvo. Grazie ad esso, e al fatto che è sempre connesso ad internet, la vettura può fornire informazioni in tempo reale (su punti di interesse, traffico, prezzi del carburante) e “dialoga” con lo smartphone, dal quale è possibile controllare la posizione del veicolo e accedere alle notifiche diagnostiche. Il sistema multimediale con Uvo, consente la connessione di due smartphone contemporaneamente: con uno è possibile rispondere alle telefonate, con l’altro riprodurre la musica. Ricca, per una citycar, la dotazione di sicurezza: disponibili la frenata automatica, il sistema che previene l’assopimento del guidatore (lo invita a fare una sosta se la guida diventa meno fluida), il mantenimento della corsia e quello che invita a mantenere la distanza di sicurezza.
NUOVO MILLE - L’unico motore disponibile per la Kia Picanto 2020 è alimentato a benzina e fa parte della nuova famiglia Smartstream, con diverse soluzioni per il miglioramento dell’efficienza: l’iniezione del carburante avviene alla pressione di 350 bar (superiore rispetto al precedente mille), migliora il riciclo dei gas di scarico e viene ottimizzata la fasatura delle valvole. Lo Smartstream è un 3 cilindri 1.0, nelle versioni aspirata da 67 CV e turbo da 100 CV; quest’ultima ha anche il sistema per l’apertura delle valvole a variazione continua. La Picanto può essere dotata a richiesta di del nuovo cambio robotizzato (AMT), una trasmissione a cinque rapporti nella quale non è presente il pedale della frizione, che è azionata automaticamente.