SALGONO LE VENDITE - Con un mercato dell’auto ancora in flessione, colpito dai problemi legati all’approvvigionamento delle materie prime e dagli effetti della pandemia, ci sono però marchi che hanno chiuso il 2021 con il segno positivo. La Kia è uno di questi: la casa coreana del gruppo Hyundai Motor ha registrato, nell’anno appena concluso, un volume di vendita pari a 2.777.056 unità su scala globale, 535.016 delle quali nel solo mercato di casa. Numeri che si traducono in un incremento delle consegne pari al 6,5% rispetto al 2020, merito anche delle performance dei mercati di esportazione, che hanno segnato una crescita del 9,1%, a cui si è aggiunta un’efficiente gestione della catena dei fornitori che ha supportato le vendite del marchio.
LE AUTO PIÙ VENDUTE - Se guardiamo ai modelli, il più venduto a livello globale è stato la Kia Sportage con 363.630 unità, seguito dalla Seltos (una suv compatta dedicata ai mercati asiatici e nordamericani) e dalla berlina Forte (anch'essa non impotata in Italia) con rispettivamente 298.737 e 240.627 pezzi consegnati.
OBIETTIVI 2022 - La Kia ha già fissato i traguardi per il 2022, con la volontà di proseguire la crescita raggiunta nel 2021. Infatti, la Casa coreana ha dichiarato che intende raggiungere un volume di vendita globale pari a 3.150.000 di unità, suddivise tra 562.000 nel mercato interno e 2.590.000 fuori dai confini. Una previsione che si tradurrebbe in una crescita del 13,4% su scala mondiale alla fine del 2022 e del 15,4% per le consegne sul resto del mondo. Per raggiungere questi numeri la Kia ha predisposto dei piani di produzione ottimizzati, per ridurre la minimo eventuali interruzioni nella catena di approvvigionamento dei componenti, oltre a consolidare la sua gamma di veicoli elettrificati. Perché nel 2022, oltre all’introduzione della nuova Sportage, è previsto l’arrivo della nuova Niro.