NEWS

Kia Sedona, a misura di famiglia Yankee

15 aprile 2014

È stata completamente riprogettata la monovolume capace di ospitare fino a otto passeggeri: debutta al Salone di New York.

Kia Sedona, a misura di famiglia Yankee
PER GLI USA CON GENI EUROPEI - In Europa, dov’è stata venduta fino al 2011, la conosciamo come Carnival, ma per gli americani (e per gli inglesi) è sempre stata la Kia Sedona. La nuova generazione, che debutterà negli Stati Uniti entro la fine dell’anno e che non dovrebbe arrivare in Italia, rientra nell’opera di trasformazione del marchio coreano voluta dal capo del design Peter Schreyer a partire dal 2009. Praticamente invariata nelle dimensioni (è lunga 515 cm) ma con un passo cresciuto di circa 4 cm, la Sedona ha sbalzi ridotti e un design “pulito” d’ispirazione europea. Disponibile in configurazione a sette o otto posti, offre maggior spazio per gli occupanti e un’invidiabile versatilità dell’abitacolo.
 
kia sedona 2014 11
 
SICURA E CONNESSA - La nuova Kia Sedona poggia su un nuovo telaio fatto per il 76% di acciai ad altissima resistenza ed è spinta dal 3.3 V6 GDI da 276 CV e 336 Nm di coppia. Il cambio è un automatico a sei rapporti. Per la sicurezza attiva sono disponibili, di serie o a richiesta, il controllo elettronico del rollio, il cruise control “intelligente”, l’avviso di collisione, il monitoraggio dell’angolo cieco e quello della zona posteriore in retromarcia. La Sedona è equipaggiata con il sistema multimediale Uvo di nuova generazione con comandi vocali, ricerca in internet by Google dei punti di interesse e possibilità di scaricare applicazioni dal Kia App Store. 


Aggiungi un commento
Ritratto di asweil
15 aprile 2014 - 11:40
Bella ma troppo americana nell'aspetto esteriore.. per il mercato europeo farei qualche modifica alla calandra anteriore e al posteriore che fa troppo nuova Cherokee. Gli interni invece belli così.
Ritratto di Fr4ncesco
15 aprile 2014 - 11:49
2
Adesso è allineata per linea e standard qualitativi alla nuova gamma Kia. Direi che ora non ha nulla da invidiare alla Sienna alla Odyssey e alla Caravan/Voyager le quali sono sempre state uno step in su. È sorprendente il passo da gigante fatto da Hyundai-Kia negli ultimi anni. Si sono portati ai livelli di occidentali e giapponesi, anzi spesso in design le hanno pure superate.
Ritratto di roby_ClasseE
15 aprile 2014 - 11:53
Secondo me, a parte le modifiche richieste dalle normative europee, stilisticamente potrebbe essere già pronta per i nostri mercati. Meccanicamente però non credo che il GDI possa incontrare molti proprietari. Di certo dovrebbe adottare turbodiesel di cilindrata e consumi minori....Comunque nel complesso davvero una bella vettura.
Ritratto di IloveDR
15 aprile 2014 - 11:54
3
ho pensato ad Angela...forse per il nome "Sedona"...comunque molto americana
Ritratto di MatteFonta92
15 aprile 2014 - 12:09
3
Non mi piace, troppo grossa per i miei gusti... ma per gli USA va benissimo: l'americano medio pesa sui 150 kg e quindi è logico che abbiano bisogno di auto grandi e spaziose... XD
Ritratto di MAXTONE
15 aprile 2014 - 12:14
Oggi sono tutti fissati con diete, palestre e fitness e difficilmente vedi più i classici americani obesi. E' risaputo che passano sempre da un estremo all'altro.
Ritratto di onavli§46
15 aprile 2014 - 12:53
Ma passano da un'estremo all'altro anche politicamente nel quadro internazionale: "dalle stelle alle stalle".
Ritratto di osmica
15 aprile 2014 - 22:59
Oggi il 30% degli americani è obeso e si prevede che tra 15 anni saranno il 42%. Tutto fitness e muscoli.
Ritratto di osmica
15 aprile 2014 - 23:00
L'americano adulto medio pesa 82 kg
Ritratto di MatteFonta92
16 aprile 2014 - 00:03
3
Lo so, la mia era solo una battuta ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 aprile 2014 - 13:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di juvefc87
15 aprile 2014 - 14:02
poi 515 cm per una grossa monovolume sonoa nche giusti! ha 8 posti interni davvero ben fatti e belli da vedere, ottima alternativa molto più economica rispetto al VITO dell'articolo della settimana scorsa che è molto più brutto da vedere rispetto a questa, ed è un furgone che costa 78mila!!
Ritratto di DS
15 aprile 2014 - 15:13
In Europa nessuno si ca.ga più nemmeno il Voyager e voi vedreste bene questa? mah..
Ritratto di napolmen
17 aprile 2014 - 00:30
vendono piu' delle station wagon grandi..per intenderci merdecedes classe e sw e company...
Ritratto di DS
17 aprile 2014 - 09:24
Credo che il confronto più appropriato si debba farlo con crossover e suv vari.
Ritratto di Franchigno
15 aprile 2014 - 19:19
Più corta andrebbe benone per il nostro mercato.Comunque,non penso di esagerare,gli interni e non solo non hanno nulla da invidiare alle blasonate tedesche anzi....
Ritratto di Francescov
15 aprile 2014 - 20:13
2
Non male, però un po' troppo "simile" al Voyager. Ultimamente la Kia ha migliorato l'estetica e la qualità delle macchine che produce, infatti lo fa quasi "copiando" il desing dalle macchine che sono ormai già conosciute, per esempio la cee'd sw assomiglia un po' al modello dell'audi A4 precedente, sicuramente vuole fare concorrenza, ma secondo me prendendo spunto dal desing delle audi,volkswagen,bmw... è un po' sleale
Ritratto di Franchigno
16 aprile 2014 - 12:30
Sei sicuro che copiano il desing delle altre case?.A me pare l'esatto contrario, vedo sempre più europee che assomigliano alle Giap&Corea.
Ritratto di ghighen
15 aprile 2014 - 22:50
Non importarla in Europa o in Italia sarebbe un errore madornale. L'auto c'è , progettata, costruita, bellissima, occorre solo trovargli un motore a gasolio non troppo esoso di carburante e, per i miei gusti ed esigenze, togliere quell'inutile ultima fila di sedili. La Kia si troverebbe ad avere un prodotto unico per il mercato europeo, senza concorrenti, adatto a chi ha una famiglia numerosa , o pratica sport di gruppo. Oggi molti utenti alla ricerca di un mezzo spazioso devono accontentarsi di uno dei tanti Suv o monovolumi, se ne avessero la possibilità sicuramente sarebbero clienti convinti di questa enorme e meravigliosa Kia
Ritratto di DS
16 aprile 2014 - 06:46
Stai scherzando vero? Se davvero ci fosse tutta questa richiesta in Europa non credi che la maggior parte delle case avrebbe mantenuto a listino e rinnovato i grandi monovolume che avevano negli anni 90, se così non è stato probabilmente è proprio perchè non interessano più a nessuno, Kia ha venduto due serie del Carnival, la prima un successo la seconda un bagno di sangue, sta sicuro che chi entrasse in una concessionaria Kia per visionare la Sedona poi se ne uscirebbe con una Sportage al 90% dei casi.
Ritratto di Fr4ncesco
16 aprile 2014 - 12:20
2
C'è da dire però che anche in America la situazione monovolume (o minivan come dicono loro) è particolare. A parte Chrysler e Dodge nessun altro marchio USA ha più in listino un monovolume, tutti sostituiti da crossover (cosa che farà anche FCA), mentre in precedenza ne mancava solo uno Cadillac, poi tutte le case ne avevano. Adesso invece continuano ad essere proposti solo dalle case estere. Stesso discorso vale per le station wagon. I gruppi americani pensano siano segmenti obsoleto? Giapponesi, coreani ed europei soddisfano la richiesta a quanto pare ancora presente. Probabilmente la generazione attuale di monovolume europee sarà l'ultima e Kia, ad esempio, ne potrebbe approfittare (considerando che tanto il Sedona lo vende anche in America).
Ritratto di DS
16 aprile 2014 - 17:16
Io credo che la gente si sia accorta che se ha semplicemente bisogno di spazio è meglio puntare su un commerciale tipo Ducato finestrato e simili, è certo che i crossover sono più piacevoli a vedersi di queste grosse monovolumi, immagino che pure Ford darà un erede a S-max ma sicuramente farà morire il Galaxy, Renault ha già mostrato cosa farà con L'Espace, resta il fatto che pure le orientali ormai hanno abbandonato il segmento in Europa; diverso il discorso per le sw che almeno qui sono ancora abbastanza apprezzate.
Ritratto di miscone
16 aprile 2014 - 15:33
1
niente male ma bisognerebbe riadattare motori e dimensioni. Almeno mezzo metro piu corta. Peccato pero ... 276 cv me li terrei volentieri ... sai che viaggi con famiglia ....
Ritratto di arrigoni
21 aprile 2014 - 10:53
Possiedo una Carnival dal 2000, e ne sono contentissimo; quest'auto ha saputo regalarmi sensazioni di guida entusiasmanti. Tutte le versioni successive non mi hanno mai soddisfatto del tutto, in particolare l'ultima, troppo "corta" e dal frontale piuttosto anonimo. La Sedona invece, qualora venisse importata in Europa, con tutta probabilità sarà la mia nuova auto: finalmente una nuova, "vera" Carnival: frontale aggressivo, interni, accessori, tecnologia all'altezza dei tempi... l'unico appunto che potrei muoverle potrebbe essere (forse) la lunghezza un po' eccessiva... riportarla all'interno dei 5 metri la renderebbe sicuramente più maneggevole.
Ritratto di emiliof
9 agosto 2017 - 05:53
a onor del vero in alcuni mercati continua a chiamarsi grand carnival e viene venduta a circa 30.000 euro full optional e anche con motore turbodiesel 2.2 litri e circa 200 cavalli

VIDEO IN EVIDENZA