270.000 IL PROSSIMO ANNO - Con la presentazione in patria della nuova
Kia Sorento 2015 (la “prima” europea è prevista per il Salone di Parigi del prossimo ottobre) la casa ha stabilito gli obiettivi per la terza generazione della propria suv: 270.000 esemplari da vendere su base mondiale per il prossimo anno, cercando di mantenere il trend positivo negli Stati Uniti e in Europa. I rivali dichiarati sono giapponesi, e di taglia medio-grande: Nissan X-Trail e Mitsubishi Outlander su tutte. Senza magari dimenticare la Volvo XC60 o la Ford Edge, quest'ultima contraddistinta - come la Sorento - da una dichiarata vocazione globale.
PIÙ GRANDE - La lunghezza della nuova Kia Sorento è di 478 cm, quasi 10 più di prima; l'altezza è di 168,5 cm (-1,5) e il passo cresce fino a quota 278 cm (era 270). Cambiano, quindi, in modo abbastanza netto le proporzioni; l'allungamento del passo rende possibile alloggiare tre file di sedili (per un totale di 7 posti) e porta la capacità di carico da 534 litri a sedili posteriori in posizione normale a 605. All'interno, viene promessa una maggiore silenziosità grazie all'uso di fonoassorbenti più avanzati rispetto alla seconda generazione; rivisti in maniera radicale, come ovvio, anche gli interni.
PIÙ PESANTE - I motori per il mercato domestico sono due: un 2.0 da 186 CV e un 2.2 a gasolio da 202, stretto parente del 197 CV attualmente montato sulla Kia Sorento. Quindi il diesel 2.0, che dovrebbe essere il motore più appetibile per il mercato italiano, guadagna ben 36 CV rispetto alla versione odierna. Entrambi sono Euro 6, con emissioni ridotte del 56% rispetto alla generazione corrente. Per i mercati esteri, sono previsti motori a benzina 2.0, 2.4 e 3.3: difficile pensare che possano arrivare in Italia. Da registrare, in controtendenza rispetto alle auto di nuova concezione, un certo aumento di peso: da 60 kg in su, giustificati dalla Kia con l'aumento delle dimensioni e le accresciute dotazioni per la sicurezza e i dispositivi antinquinamento necessari per rientrare nell'Euro 6.