PIÚ AGGRESSIVA - Di fatto, mancava solo l'ufficialità legata ai motori previsti per l'Europa: la
Kia Sorento edizione
2015, che sarà presentata a Parigi per il debutto europeo, dopo l'anteprima in patria il mese scorso, è praticamente svelata. Completamente rinnovata, questa terza generazione è lunga 478 cm (9,5 più di prima) e larga 189, è alta 168 cm (1,5 in meno), ha un design più muscoloso grazie alla linea di cintura più alta che in passato e a quella del tetto, leggermente più arcuata. Senza dimenticare l'adozione dell'ormai classica, per Kia, mascherina “a naso di tigre” di dimensioni decisamente imponenti.
FUNZIONALE E ASSISTITA - L'allungamento del passo ha portato beneficio alla volumetria interna della Kia Sorento. La capacità di carico dichiarata è di 605 litri con due file di sedili su tre in posizione eretta a fronte dei precedenti 534. La Sorento è disponibile nelle versioni a 5 e a 7 posti. In entrambi i casi il divano posteriore è frazionabile in tre parti: 40-20-40%. L'accesso alla terza fila è favorita da un sistema che fa slittare le poltrone della fila centrale. Nutrita la serie di dispositivi di assistenza alla guida di serie o in opzione: cruise control adattivo, dispositivo per il mantenimento della corsia, il radar per il rilevamento di pedoni od ostacoli posteriori, il dispositivo per compensare l'angolo cieco dei retrovisori. Ci sono anche le telecamere perimetrali e l'apertura automatica del portellone, quando viene posto un piede sotto la soglia di carico.
UN BENZINA E DUE DIESEL- Al momento del lancio della Kia Sorento sono previsti tre motori: a benzina c'è un 2.4 a iniezione diretta che appare poco interessante se non per una eventuale conversione a Gpl. Sono 188 i CV e 241 i Nm di coppia massima, e proprio quest'ultimo valore riserva qualche perplessità, visto che la Sorento non è un peso piuma. Meglio dimensionati i diesel, con il 2.0 che cresce da 150 a 185 CV (oltre a 402 Nm di coppia massima) e il 2.2 che tocca 200 CV tondi tondi (e 441 Nm di coppia): quasi scontato pensare che in Italia sarà il primo a fare la parte del leone in termini di vendite.