IBRIDO FULL - In attesa di vederla negli autosaloni, dove arriverà nel terzo trimestre del 2020, vengono diffuse nuove informazioni sulla Kia Sorento, suv grande rivale delle Hyundai Santa Fe e Skoda Kodiaq. A essere annunciati sono anche i motori, fra i quali c'è un ibrido: è composto dal benzina turbo 1.6 T-GDi, dotato della tecnologia Continuously Variable Valve Duration per gestire l’alzata delle valvole (migliora l’efficienza), e da un motore elettrico con 60 CV, alimentato da una batteria ai polimeri di litio di 1,49 kWh alloggiata sotto il pavimento. Il sistema, che si avvale del cambio automatico a 6 rapporti, genera complessivamente 230 CV e 350 Nm di coppia.
PIÙ LEGGERO - La Kia Sorento 2020 sarà ordinabile anche con un turbodiesel 4 cilindri 2.2 da 202 CV e 440 Nm, evoluto rispetto al 2.2 della precedente generazione: pesa 38,2 kg in meno, 19,5 kg dei quali sono stati risparmiati attraverso l’utilizzo del blocco motore in alluminio. Ad esso si abbina la trasmissione robotizzata doppia frizione a 8 marce.
NUOVO PIANALE - La quarta generazione della Kia Sorento adotta un nuovo pianale, con il passo maggiorato di 3,5 cm (raggiunge i 281,5 cm). Modificate anche la lunghezza, che raggiunge i 481 cm (1 in più), e la larghezza, superiore di 1 cm. La Kia ha riprogettato anche le sospensioni, indipendenti per entrambi gli assi, che promettono maggiore comfort, migliore guidabilità e minori vibrazioni. Le ruote di serie sono di 17”, ma a pagamento sono disponibili anche quelle di 18”, 19” e 20”.
FORME MASSICCE - Le forme squadrate della nuova Kia Sorento recuperano lo spirito delle prime generazioni, ma sono tanti i dettagli a conferirle un look al passo con i tempi: dall’ampia mascherina, unita ai fari, alla pinna che “spezza” visivamente i vetri laterali, passando per lo spesso montante posteriore ai fanali suddivisi in due parti. La plancia della Kia Sorento ha un’impostazione tradizionale, ma è ricca di elementi di design molto curati e si caratterizza per la presenza di diversi materiali. Come ormai d'obbligo per un’auto del 2020, il cruscotto è costituito da uno schermo di 12,3” al quale si affianca un secondo schermo tattile (di 8” o 10,25”) per il sistema multimediale.
FA IL PIENO DI ELETTRONICA - Nel tunnel centrale, vicino al selettore del cambio, è presente il rotore del Terrain Mode, fra le novità della quarta generazione: l’elettronica gestisce i controlli di trazione, stabilità, la taratura del cambio automatico e la ripartizione della trazione fra le ruote, al fine di migliorare la trazione nella guida su fango, neve e sabbia. La Kia Sorento è dotata di tutti i più avanzati sistemi di aiuto alla guida: fra questi c’è il Lane Following Assist, che sfrutta la telecamera anteriore ed i radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (opera fino a 180 km/h), mentre il volante sterza da sé mantenendo l’auto al centro della corsia percorsa.