ANCHE IBRIDA FULL - Svelata a febbraio 2020, la quarta generazione della suv grande Kia Sorento sarà nelle concessionarie entro la fine dell’anno. Per prime arriveranno le versioni con motore diesel e sistema ibrido di tipo full, mentre all’inizio del 2021 sarà offerta anche la Sorento PHEV, con l’ibrido plug-in e le batterie ricaricabili dall’esterno: è la prima Sorento con questa tecnologia, della quale vengono diffuse nuove informazioni.
DUE MOTORI - Il sistema ibrido della Kia Sorento PHEV è basato sul motore turbo 1.6 T-GDi, già offerto per altre vetture della casa coreana: ha 180 CV, 265 Nm di coppia e il sistema Continuously Variable Valve Duration, che migliora l’efficienza attraverso la gestione del tempo di apertura delle valvole, regolato in base alle situazioni di guida. Ad esso si abbina il propulsore elettrico da 91 CV e 304 Nm, ottimizzato al fine di ridurne vibrazioni e rumore; è alimentato da batterie al litio di 13,8 kWh, raffreddate a liquido per evitarne il surriscaldamento. A gestire i due motori provvedono l’elettronica e il cambio automatico a 6 marce.
HA IL 4X4 - Il sistema ibrido sviluppa complessivamente 265 CV e 350 Nm, che fanno della versione PHEV la Kia Sorento più potente mai realizzata. Allo stesso tempo, la Kia Sorento Plug-in Hybrid è anche quella meno “assetata”, grazie alla possibilità di marciare per svariati chilometri con la spinta del motore elettrico. La trazione è integrale.
A 5 O 7 POSTI - Le parti che compongono il sistema ibrido non sottraggono spazio all’interno della PHEV, che al pari delle altre Kia Sorento è offerta con 5 o 7 posti e un generoso bagagliaio: in configurazione 7 posti restano solo 175 litri di spazio per i bagagli, mentre in configurazione 5 posti (che si ottiene ripiegando i due strapuntini della terza fila di sedili) la capacità sale a 809 litri. Anche per la Sorento PHEV è prevista la garanzia di 7 anni o 100.000 km.