NON PASSA INOSSERVATA - “Porte aperte” per la nuova Kia Sportage, che arriva nelle concessionarie italiane dal 15 gennaio 2022. Costruita sulla piattaforma N3 (la stessa della “cugina” Hyundai Tucson), la quinta generazione della suv di medie dimensioni (lunga di 451 cm, larga di 186 e alta 165, con un bagagliaio di 587 litri) si distingue per un’impronta estetica molto decisa, di forte rottura rispetto al precedente modelli.
I PREZZI - I prezzi della nuova Kia Sportage partono da 29.950 euro per versione Business abbinata al motore benzina 1.6 TGDi mild hybrid, fino ad arrivare ai 44.950 della GT-line plus con il motore full hybrid da 230 CV abbinato alla trazione integrale.
UNA GAMMA ARTICOLATA - La Kia propone in Italia un’articolata gamma di motori e allestimenti per la Sportage. Al 4 cilindri benzina 1.6 TGDi con sistema ibrido leggero, che viene proposto in due livelli di potenza, 150 o 180 CV, si aggiunge il turbodiesel 1.6 CRDi, sempre ibrido leggero, che eroga 136 CV ed è disponibile anche con cambio automatico a doppia frizione e trazione 4x4. Presente in gamma anche il motore ibrido full che abbina il 1.6 TGDi da 180 CV ad un motore elettrico più potente, inserito nel cambio automatico, per una potenza di 230 CV, anch'esso ordinabile con la trazione integrale.
TANTA TECNOLOGIA - Tanta la tecnologia all’interno della Kia Sportage dove lo schermo del sistema multimediale e quello della strumentazione, entrambi di 12,3”, sono disposti all’interno di un medesimo alloggiamento. Il sofisticato infotainment è sempre connesso alla rete ed è compatibile con gli aggiornamenti via internet. Ricca la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida, come lo Smart Cruise Control, il quale, utilizzando i dati di navigazione in tempo reale avverte il conducente dell’approssimarsi di curve riducendo automaticamente la velocità, e il sistema attivo di rilevazione dell’angolo cieco, che, in caso di rischio, interviene attivamente per evitare la collisione.
TANTI ACCESSORI DI SERIE - La gamma della Kia Sportage prevede quattro allestimenti: Business, Style, GT-line e GT-line Plus. La dotazione di base della Business, include, tra le altre cose, il climatizzatore automatico trizona, il cruise controll con regolatore della velocità, il drive mode select, il freno di stazionamento elettrico, il sensore crepuscolare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, le barre longitudinali sul tetto, i cerchi in lega da 17”, i fari full led, le luci di posizione a led, i retrovisori con indicatori di direzione integrati a led, i sedili riscaldabili e regolabili elettricamente, bluetooth con riconoscimento vocale, sistema multimediale visibile su schermo touch da 12,3” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, porta usb anteriore, strumentazione visibile su un pannello di 4,2”, frenata di emergenza, avviso attivo di superamento della corsia.
> LEGGI ANCHE - Kia Sportage: comoda, pratica e spaziosa