NUOVI PARTICOLARI - In attesa dell'imminente debutto al Salone di Parigi, in programma dal 27 settembre, la Kia ha diffuso nuovi disegni che mostrano alcuni particolari della Carens, la monovolume di medie dimensioni uscita di produzione nel 2010 e pronta a tornare come nuovo modello nella gamma del costruttore coreano. Disegnata dal centro stile europeo, come sulla berlina a cinque porte Cee'd, il frontale della Carens è caratterizzato dai grossi fari che si allungano verso i passaruota, la fiancata è movimentata da una nervatura all'altezza delle maniglie e dalla linea dei finestrini che risale verso il tetto, mentre nella coda troviamo fanali a sviluppo orizzontale con luci a led, collegati da un discreto listello cromato, e un piccolo spoiler integrato sopra il lunotto.
{C}
PARENTE STRETTA DELLA CEE'D - Lunga circa 450 cm, quasi certamente la nuova Kia Carens sarà costruita sulla stessa ossatura della Cee'd, condivisa anche con la “cugina” Hyundai i30. La gamma motori dovrebbe essere composta dal 1.6 quattro cilindri a benzina e turbodiesel, abbinato al cambio manuale a sei marce e, a pagamento, al nuovo robotizzato a doppia frizione. Dalle berline, la Carens dovrebbe ereditare anche buona parte della componentistica e degli accessori, come il navigatore satellitare con schermo a sfioramento di 7 pollici, la telecamera posteriore per fare manovra e il sistema di accesso e avviamento senza chiave.
TANTE CONCORRENTI - È attesa nelle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo, ma non è ancora chiaro se l'abitacolo della Kia Carens sarà in grado di accogliere cinque o sette passeggeri, con la terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio: una configurazione, quest'ultima, praticamente obbligatoria per allinearsi alla diretta concorrenza. La Kia Carens andrà infatti ad inserirsi in una fascia di mercato “affollata” e si dovrà confrontare con modelli come Citroën C4 Picasso, Ford C-Max, Opel Zafira Tourer, Renault Scénic e Volkswagen Touran.