COREANE DALLA REPUBBLICA CECA - Si presentano insieme al pubblico due versioni della Kia Cee'd coreana (prodotta, però, nella Repubblica Ceca: la berlina a cinque porte (che era prevista) e la wagon (e questa è stata una sorpresa). Parente stretta della Hyundai i30 (le due case fanno parte dello stesso gruppo industriale), la nuova Kia Cee'd ha però una personalità marcata: parecchio grintosa, soprattutto nel frontale, ma anche elegante (non ci sono orpelli, per cui la linea è molto “pulita”) e slanciata. Il discorso vale sia per la berlina sia per al famigliare, che si assomigliano anche nella coda; quest'ultima, comunque, è più lunga di una ventina di centimetri (siamo sui 450 totali, invece di 431).
{C}
ABITACOLO CURATO, CON POCHE PECCHE - Avevamo già mostrato delle immagini ufficiali degli interni (vedi qui); adesso, dopo essere entrati nell'abitacolo, possiamo dire che la positiva impressione iniziale viene confermata sul campo. L'abitabilità della nuova Kia Cee'd è buona, le finiture sono complessivamente curate (con qualche lieve “sbavatura” solo nelle parti meno in vista) e la plancia che dà una notevole impressione di ricchezza. Ciò vale soprattutto per le versioni meglio equipaggiate, con “clima” bizona e navigatore nel centro della consolle. “Tecnologico” il cruscotto, con tre strumenti tondi dal profilo cromato: contagiri e indicatore del livello del carburante sono a lancetta, mentre lo strumento al centro è digitale, con lancetta “virtuale” e parte centrale costituita dallo schermo del computer di bordo. Il volante è pieno zeppo di comandi; radio, vivavoce del cellulare, regolatore di velocità e persino (sulla razza destra) il tasto che varia la risposta dello sterzo su tre livelli via via più “duri”: Comfort, Normal e Sport. Molti i vani portaoggetti, chiusi e aperti, e numerose le piccole raffinatezze che migliorano la vita a bordo della nuova Kia Cee'd: dalle cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza alle bocchette del “clima” anche per i passeggeri posteriori, alle prese Aux, Usb e 12 volt (ben due) nella consolle centrale.
NON MANCA LO SPAZIO - Passando ai bagagliai, già quello della Kia Cee'd berlina è piuttosto ampio (380 litri) e ben rifinito. Ovviamente più grande quello della wagon (la capacità non è ancora stata dichiarata, ma ipotizziamo che sarà superiore ai 500 litri) e anche meglio accessibile (la soglia di carico è a filo della soglia e a 63 cm da terra, invece di 75). Inoltre, sollevando il vano principale, c'è parecchio altro spazio a disposizione, suddiviso in profondi scomparti.
PREZZI ANCORA DA DEFINIRE - In Kia non si sbilanciano ancora sui prezzi della nuova Cee'd, ma per la berlina (in arrivo a maggio) si può ipotizzare che si partirà da circa 16.000 euro per la 1.4 a benzina da 100 cavalli. Gli altri motori previsti sono il “1600” a iniezione diretta di benzina da 135 cavalli (anche con cambio a doppia frizione con levette al volante) e i turbodiesel da 90, 110 e 128 cavalli. Per la wagon (al debutto a giugno) il “supplemento” sarà di circa 1.000 euro. E poi, entro fine anno, arriverà anche la tre porte.