NON SONO FINITE - Il settore delle grosse monovolume, dato ormai per morto da molti costruttori, per la Kia sembra avere ancora un certo interesse commerciale. Lo testimonia questa KV7, il prototipo che i coreani hanno presentato al Salone di Detroit.
FORME TONDEGGIANTI - Emozione e passione: questo è quello che la Kia vuole trasmettere con il design delle sue auto. Non sfugge a questa regola nemmeno la KV7, una insolita monovolume opera del centro stile californiano della Kia, alla quale i disegnatori hanno voluto realizzare delle porte posteriori con apertura verso l'alto (cosiddetta ad “ali di gabbiano”), una soluzione che di solito viene usata su poche supersportive e che ben difficilmente ritroveremo nell'eventuale modello di serie. Le forme esterne cercano di dissimulare le dimensioni generose (l'auto è lunga quasi 5 metri) con forme morbide e arrotondate. Gli interni sono altrettanto “avanzati”: a colori molto accesi abbinano un minimalismo che, dicono gli stilisti, ritroveremo sulle auto di domani. La disposizione dei sedili sembra più quella di un salotto che di un abitacolo di un'auto, sensazione enfatizzata dal pavimento dell'auto in parquet.
ESERCIZIO DI STILE - I dirigenti Kia non si sono sbilanciati su un eventuale futuro produttivo: la sensazione è che da questa KV7 la casa attingerà delle soluzioni stilistiche per le future monovolume che ha in cantiere, prima fra tutte l'erede della Carens, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2012.