PIÙ MATURA - Lunga 360 cm, 6 in più di prima, grazie anche al passo cresciuto di 1,5 cm, la nuova Kia Picanto è un'auto più spaziosa: il passo avanti nelle finiture rispetto all'attuale modello presentato nel lontano 2004 è tangibile. Secondo il costruttore coreano, lo spazio a bordo per le gambe di chi siede davanti è cresciuto di 3,6 centimetri, mentre il volume del bagagliaio è passato da 157 a 200 litri. Mentre tra gli accessori non mancano l'airbag per le ginocchia del guidatore, gli appoggiatesta anteriori “attivi”, il sistema Bluetooth, e sistema di accesso “key less”.
CURATA DENTRO - La nuova Picanto ha una plancia caratterizzata da un vistosa finitura in plastica in tinta con la carrozzeria che si ritrova anche sul volante, dove richiama l'aspetto della mascherina. La strumentazione è composta da tre elementi circolari, mentre sulla consolle ci sono, partendo dall'alto, i comandi dello "stereo", quelli del climatizzatore automatico (disponibile in base agli allestimenti), l'accendisigari e le prese Aux e Usb per collegare i lettori musicali. Sul tunnel centrale, oltre alla leva del cambio, ci sono due portabicchieri e un vano porta oggetti a fianco della leva del freno a mano e il tasto di attivazione del riscaldamento dei sedili.
A BENZINA MA POCO “ASSETATI” - Per quanto riguarda i motori, la Kia ha annunciato che per la nuova Picanto saranno disponibili due nuovi benzina: un 1.0 a tre cilindri da 69 CV e 98 Nm di coppia (offerto anche con alimentazione a Gpl) e un 1.2 quattro cilindri da 85 CV e 121 Nm. Entrambi sono abbinati al sistema Start&Stop, che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda, e a un cambio manuale a cinque marce. Secondo quanto dichiarato dalla Kia, la nuova Picanto con il motore 1.0 dovrebbe percorrere 24,4 km/l ed emettere 90 g/km di CO2. Valori che diventano rispettivamente 17,9 km/l e 100 g/km per il motore 1.2.
ANCHE DIESEL E SPORTIVA? - Anche se non ancora confermati, in un secondo momento dovrebbero debuttare sulla Kia Picanto anche un motore turbodiesel, si parla di un 1.1 da 75 CV, e una variante sovralimentata del 1.2 a benzina da circa 110 CV che equipaggerà una versione sportiva della Picanto a tre porte.
A BOTTA CALDA
Rispetto alla Kia Picanto attuale, sembra di salire su un modello di categoria superiore. La plancia ha forme moderne ed è ben rifinita. Inoltre, non mancano diversi vani portaoggetti dove riporre chiavi e telefonino. La dotazione degli accessori è ricca e, dietro, anche due adulti stanno comodi. Il bagagliaio è più spazioso, ma la soglia di carico alta e il gradino di 16 cm con il fondo non lo rendono molto pratico.