UNA “GLOBAL CAR” - La Kia ha diffuso le prime immagini ufficiali della prossima generazione dell'utilitaria Rio che sarà presentata al Salone di Ginevra, in programma agli inizi di marzo. Un'auto importante per la Kia, dato che dal suo debutto nel 2005 ad oggi, ne ha venduto globalmente 860.000 esemplari, e che sarà proposta con carrozzeria a 3 e 5 porte.
DESIGN ACCATTIVANTE - Come la citycar Picanto (la vedi qui), che vedremo sempre alla rassegna ginevrina, la nuova Rio ha un design accattivante, con il frontale caratterizzato dalla sottile mascherina a sviluppo orizzontale e i fari allungati verso i passaruota. La fiancata è piuttosto massiccia con la linea del tetto che scende verso la coda, caratterizzata da un lunotto a “mezza luna” e da fanali a sviluppo orizzontale. Al momento la Kia non ha ancora diffuso immagini dell'abitacolo, ma questo dovrebbe presentare materiali e finiture più curate che in passato.
PIÙ GENEROSA - Rispetto alla vecchia Kia Rio, il nuovo modello è cresciuto nelle dimensioni. Lunga 406 cm (5 cm in più), larga 173 (3 cm in più) e alta 145 (2 cm in meno), la Kia Rio ha adesso un passo cresciuto di 7 cm, 257 in totale, che dovrebbe garantire più spazio a bordo, specialmente per chi siede. Maggiore è anche il volume del bagagliaio che passa da 270 a 292 litri.
UN 1.2 TURBO BENZINA NEL 2012 - Destinta all'Europa ma non solo, la Rio potrà contare su una gamma articolata di motori che, a seconda del mercato, con cilindrate comprese dal 1.1 del turbodiesel da 70 CV al 1.6 a iniezione diretta di benzina da 140 CV. Motori ai quali dal 2012 farà seguito anche un piccolo 1.2 turbo sempre a iniezione diretta di benzina che sarà disponibile anche in Italia.