LA GAMMA ECO - La gamma Eco-dynamics che contraddistingue i modelli a basso impatto ambientale della Kia si arricchisce della varianti Gpl. Prima auto a usufruire della doppia alimentazione è la Venga (nelle foto), la monovolume compatta nota per l’elevata versatilità conferita dagli ingombri ridotti e dall’ampio abitacolo. Un “plus” che rimane invariato nella variante a gas aggiungendo altri due importanti benefici: la riduzione delle emissioni e il risparmio economico.
A GPL IL 1.4 - Il motore sottoposto a conversione è il 1.4 CVVT da 90 CV accreditato di una velocità massima di 168 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 12”. Numeri che non dovrebbero variare di molto nella versione bi-fuel realizzata con la collaborazione di BRC. La stessa azienda di impianti a gas che gestisce da tre anni le vetture che prendono parte al campionato riservato alle Venga alimentate esclusivamente a Gpl, il Kia Green Scout Cup. Un’esperienza che i tecnici di BRC, con il contributo degli ingegneri Kia, hanno riversato sulla nuova Eco-dynamics al fine di garantire medesimo piacere di guida e stessa affidabilità delle variante a benzina. Un obiettivo raggiunto grazie pure all’adozione di una tecnologia che preserva l’integrità dei componenti maggiormente sottoposti a usura precoce per il minore potere lubrificante del gas con piccole iniettate a benzina che incidono in modo irrilevante sui consumi.
SPESE IN CALO - Il risultato più concreto della trasformazione della Kia Venga è l’abbattimento delle spese di rifornimento consentito dal minore costo del Gpl rispetto alla benzina (al momento 0,85 euro/l contro 1,78). Una differenza che consente un risparmio sul “pieno” intorno al 40%, anche considerando l’incremento dei consumi dovuti all’impiego del gas. Che per la Kia Venga fanno salire il dato del ciclo misto dai 6,0 l/100 km dell’omologazione a benzina agli 8,5 di quella a Gpl. A crescere è, naturalmente, anche l’autonomia grazie all’aggiunta del serbatoio toroidale del Gpl situato al posto della ruota di scorta, sostituita con un pratico kit di riparazione rapida dello pneumatico. Una “ciambella” da 40 litri effettivi che consente di percorrere 470 km con un “pieno”, valore che si somma agli 800 km consentiti dai 48 litri di benzina per un totale di 1.270 km. Viceversa a scendere sono le emissioni di CO2 (da 140 a 137 grammi/km) e, in maniera più consistente, quelle di inquinanti dannosi per la solute, quali ossidi di azoto e polveri sottili.
TRE VERSIONI - La Kia Venga a Gpl è disponibile nelle versioni Easy, Serie Speciale e Active con prezzi compresi tra 16.250 e 17.750 euro. Si tratta di valori superiori di 1.700 euro rispetto alle corrispettive varianti a benzina che, grazie al risparmio dal distributore, si dovrebbero recuperare in circa 45.000 km. Come le altre Kia, anche le bi-fuel usufruiscono della garanzia di 7 anni o 150.000 km su tutti i componenti, compresi quelli dell’impianto a Gpl. Alla Venga dovrebbero seguire a breve le varianti a gas della city car Picanto, della compatta Rio e della Cee’d.