NEWS

KTM X-Bow GT-XR: in pista o su strada, un pieno di emozioni

Pubblicato 07 settembre 2022

Derivata dalle GTX e GT2, la KTM X-Bow GT-XR unisce alla brutalità di una vera auto da corsa un pizzico di comfort.

KTM X-Bow GT-XR: in pista o su strada, un pieno di emozioni

PUROSANGUE - Traferire le emozioni e la scarica di adrenalina che solo una vera macchina da corsa è in grado di regalare in un’auto omologata per la normale circolazione su strada. È un po’ questa la missione dei costruttori di vetture super sportive, ognuno dei quali mette in pratica la propria ricetta per centrare l’obiettivo. Quella della KTM è un concentrato di ingredienti e soluzioni d’avanguardia derivati dall’esperienza in pista. La nuova KTM X-Bow GT-XR è strettamente imparentata con le estreme e velocissime GTX e GT2 che la casa austriaca costruisce per i propri clienti sportivi. L’ossatura della KTM X-Bow GT-XR, quindi, deriva da quella delle sorelle da competizione: monoscocca in fibra di carbonio e telaio tubolare in acciaio ad alta resistenza, per un peso a secco contenuto in 1.130 kg.

CUORE AUDI - Esistono auto più leggere della KTM X-Bow GT-XR, non c’è dubbio, ma a fronte dei 500 CV erogati dal motore, lo stesso 5 cilindri turbo 2.5 con cui l’Audi equipaggia le sue RS3, RS5 e TT RS, si può quasi parlare di peso piuma. Al cinque cilindri in linea della casa dei quattro anelli, che tira fino a 6.350 giri e raggiunge una coppia massima di 581 Nm a 5500 giri, è accoppiato un cambio a doppia frizione con sette rapporti che, tramite un differenziale sportivo a slittamento limitato, scarica tutta la potenza sulle ruote posteriori. Le prestazioni dichiarate dalla casa sono da brividi nella schiena, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e una velocità massima di 280 km/h.

NON SOLO PER LA PISTA - La KTM X-Bow GT-XR è un’auto concepita per dare il meglio di sé tra i cordoli di un autodromo, ma non è il classico “giocattolotutto potenza e brutalità da tirare fuori la domenica per fare fuoco e fiamme in un track-day e riportare a casa a motore spento su un carrello. A renderla utilizzabile nel traffico di tutti i giorni - si fa per dire, è pur sempre un’auto che richiede chilometri di asfalto libero per scatenarsi ed esprimere tutto il suo potenziale… - contribuiscono elementi come l’ampio serbatoio, che vanta un’eccezionale capacità di 96 litri, lo speciale servosterzo elettrico a sensibilità progressiva e, non ultimo, il sistema di sollevamento idraulico delle sospensioni, che consente di aumentare l’altezza da terra della macchina fino a 9 cm per evitare di danneggiare il sottoscocca su buche e sconnessioni.



ATTACCATA AL SUOLO - Proprio sulla parte inferiore della scocca della KTM X-Bow GT-XR gli ingegneri della casa austriaca hanno concentrato gran parte dei loro sforzi, studiando una sezione del pavimento in grado, attraverso specifiche canalizzazioni dei vortici d’aria generati dall’azione dello splitter anteriore, di massimizzare l’effetto suolo, tenendo l’auto schiacciata a terra. Di chiaro sapore racing non poteva che essere anche l’abitacolo, dove non c’è nulla più del necessario e tante sono le soluzioni mutuate dalle corse, dal volante rimovibile alla pedaliera regolabile, per consentire ai piloti di ogni taglia di trovate la giusta posizione di guida.



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
7 settembre 2022 - 19:09
Fantastica, cioè anche loro fanno supercar o GT vere, e intanto è austriaca, migliore della connazionale Deus.
Ritratto di S_Bianc0
7 settembre 2022 - 19:23
Oooohhhh, questa SI che è un'Auto, con la A maiuscola, possibilmente sottolineata, incorniciata, evidenziata e annerita. Linea fantastica, ma soprattutto un'auto semplice e leggera, nata per il piacere di guida. Probabilmente sta davanti alla Emira, e per me non è facile starci davanti...
Ritratto di Ricci1972
8 settembre 2022 - 12:14
3
Che roba, mi è venuto mal di schiena solo a pensare a come entrare ed uscire dall'auto....non ho più l'età, però è davvero notevole.
Ritratto di alex_rm
7 settembre 2022 - 20:39
Dopo il flop delle moto(mai piaciute le ktm) si buttano sulle auto ad un prezzo da supercar in cui c’è di molto meglio e prestigioso al prezzo di questo giocattolo per qualche collezionista con il garage pieno
Ritratto di felixprimo
9 settembre 2022 - 21:24
1
Le KTM sono un punto di riferimento fra le moto, altro che flop! Vendono tanto a prescindere dal fatto che le piacciano o meno. Questo senza parlare di qualità costruttiva e scelta della componentistica sempre ai massimi livelli!
Ritratto di PONKIO 78
7 settembre 2022 - 21:01
Ooooohhh!! la Peppa…… che bel Gioiellino…. Quanto mi piacciono le parole “ TUTTA POTENZA E BRUTALITÀ….” ….MARONNA!!
Ritratto di Arreis88
7 settembre 2022 - 22:51
Sempre ammirato la X-Bow, sia la versione aperta, sia la Gt4. Questa aggiunge un'altro step di goduria. Da utilizzare al 99% in pista.
Ritratto di Gordo88
7 settembre 2022 - 23:37
1
Più auto rispetto alla mitica x bow di progettazione dallara ( anch essa mossa da un motore tfsi audi).. certo che però sfruttarla nel traffico mi sembra un po azzardato
Ritratto di Rush
8 settembre 2022 - 10:46
Bella davvero! Per me da 5 volanti.
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2022 - 19:01
Rush, fai 6 volanti e mezzo…. Che 5 sono un po’ strettini… ;-DD
Ritratto di Rush
10 settembre 2022 - 11:19
Mi sa che hai ragione. È davvero stupenda.