IN GIRO PER L’EUROPA - L’Alfa Romeo Stelvio Stelvio Quadrifoglio è tra le protagoniste della 21esima edizione della Gumball 3000, manifestazione motoristica non competitiva iniziata lo scorso 7 giugno a Mykonos, in Grecia, dove le vetture attraversano diversi paesi europei su una lunghezza complessiva di 5000 km.
LIVREA SHOCK - Essendo un evento non agonistico, non ci sono limiti di regolamento per i partecipanti e sono ammesse diverse categorie di veicoli, inoltre, per lo stesso motivo, vengono utilizzate le strade normalmente aperte al pubblico. Partecipano a questa manifestazione auto con una livrea particolare, proprio come la Stelvio Quadrifoglio, che, per l’occasione, presenta una livrea nero vulcano, arricchita di adesivi verdi, come i due grandi biscioni che coprono entrambe le fiancate e il quadrifoglio sul posteriore. Anche i cerchi da 20” sono stati caratterizzati dalla stessa tonalità. Dal punto di vista tecnico la Stelvio Quadrifoglio per la Gumball 3000 non presenta differenze rispetto alla dotazione standard che prevede la presenza di un V6 biturbo da 510 CV.
PASSANO DALL’ITALIA - Le auto che parteciperanno alla Gumball 3000, dopo la partenza a Mykonos, sono arrivate ad Atene e Salonicco e, successivamente, a Tirana, in Albania, Porto Montenegro, a Tivat e a Spalato, in Croazia. Il 12 giugno è previsto un passaggio delle vetture in Italia, sulla pista del centro sperimentale della FCA di Balocco. L’evento si concluderà il 15 giugno ad Ibiza ed il ricavato sarà devoluto alla Gumball Foundation, un'associazione che promuove attività legate alla formazione dei giovani e ai programmi ambientali.