PIÙ ACCESSIBILE - L’Audi vuole ampliare la base dei potenziali clienti del suo modello sportivo TT. Lo fa introducendo nella gamma un nuovo motore di cilindrata inferiore, così da poter offrire la vettura a un prezzo più accessibile: 32.100 euro per l’
Audi TT coupé e 34.500 euro per la TT Roadster. Attualmente nel listino italiano l’Audi TT coupé meno cara costa 40.990 euro (la TT coupé 2.0 TDI ultra da 184 CV). Le nuove proposte TT 1.8 TFSi saranno in vendita dal prossimo luglio. Il motore utilizzato per questa operazione è il 4 cilindri TFSI di 1.798 cc, a iniezione diretta di benzina sovralimentato con turbocompressore, capace di erogare la potenza 179 CV, con coppia massima di 250 Nm nell’arco di regimi da 1.250 a 5.000 giri.
CONSUMI CONTENUTI - L’unità utilizzata per questo allestimento offre anche un buon contenimento dei consumi grazie al sistema di distribuzione in cui le valvole sono regolate in maniera variabile. Il risultato è un consumo medio tra i 14,3 e i 13,1 km/l, che significano emissioni di CO2 da 129 a 138 g/km, per la TT coupé 1.8 TFSI, e di 14-13 km/l (132-142 g/km di CO2) per la TT Roadster 1.8 TFSI.
DOTI VELOCISTICHE - Quanto alle prestazioni, nella nuova versione 1.8 TFSI la TT coupé con cambio manuale a 6 marce raggiunge i 241 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Se si opta per il cambio S Tronic a 6 rapporti l’accelerazione 0-100 km/h avviene in 7,1 secondi. L’Audi TT Roadster 1.8 TFSI segna invece una velocità massima di 237 km/h con accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi con cambio manuale e 7,3 secondi con quello S-Tronic. Le due nuove proposte 1.8 TFSI per la TT coupé e la TT Roadster vanno ad aggiungersi alle versioni già esistenti di 2.0 litri di cilindrata, sia a benzina che diesel, per entrambe le configurazioni. Le Audi TT coupé a benzina 2.0 TFSI erogano rispettivamente 230 e 310 CV, con coppia rispettivamente di 370 e 380 Nm.
EQUIPAGGIAMENTO AL TOP - Da sottolineare che l’adozione anche di un propulsore più piccolo e meno potente non ha comportato l’impoverimento della dotazione o delle finiture, che restano sempre all’altezza del marchio e della tradizione Audi. Per esempio, fanno parte dell’equipaggiamento di serie delle TT 1.8 TFSI i sedili anatomici con sistema di ritenuta integrato, così come lo sterzo ad azione modulata secondo la velocità.