PRIMA IN ITALIA - Dalla commercializzazione della berlina totalmente elettrica Nissan Leaf nel 2010, la casa giapponese ha venduto 260.000 veicoli elettrici nel mondo, compreso il furgone Nissan Evalia e-NV200, di cui 75.000 in Europa. La richiesta di questo genere di vetture è più consistente nel nord del Vecchio Continente (anche grazie agli incentivi promossi da alcune nazioni) mentre in Italia, con 2.100 veicoli consegnati, la casa giapponese è leader in questo settore. Di questi, 600 sono Evalia e-NV200 (sia in versione commerciale sia multispazio) e 1.500 Leaf. Alla Nissan si dicono fiduciosi sul futuro dell’auto elettrica, come ci ha spiegato nella nostra video intervista Francesco Giacalone, responsabile per l’Europa della mobilità a corrente (guarda l'intervista qui sotto).
SERIE LIMITATA - Proprio la berlina Nissan Leaf (mossa da un motore elettrico da 109 CV) sarà offerta a partire da marzo 2017 nella versione speciale Black Edition (nella foto in alto). Disponibile con la più potente batteria da 30 kWh (l’altra è da 24 kWh), che promette un’autonomia fino a 250 km, costerà circa 37.500 euro (1.500 euro in più della Acenta da cui deriva). Si distingue per la tinta nera non solo per la carrozzeria, ma anche per le ruote in lega di 16” e i gusci dei retrovisori, oltre che per la ricca dotazione di serie: include l’hotspot Wi-Fi per collegare fino a otto telefonini e il sistema di telecamere a 360° (Around View Monitor) che, per facilitare le manovre, permette di visualizzare nello schermo della consolle la vista dall’alto della vettura.
L’UFFICIO MOBILE - Altra novità che potrebbe essere commercializzata prossimamente è l’allestimento “ufficio mobile” per la Nissan Evalia e-NV200 (con lo stesso motore della Leaf), battezzato Workspace (foto qui sopra, a bordo del quale si è svolta la nostra intervista). Un’idea per muoversi anche nelle zone a traffico limitato con un veicolo ecologico, con il vantaggio di avere sempre a disposizione tutti gli strumenti che servono per svolgere il proprio lavoro. Dietro i sedili anteriori la vettura offre uno spazio attrezzato con due sedie girevoli, scrivania ribaltabile con computer e connessione a internet. E non mancano una bicicletta ripiegabile ancorata all’anta sinistra del doppio portellone e perfino la macchina per il caffè.
UNO SGUARDO AL FUTURO - Non prima del 2018 sono attese novità sulle batterie, per incrementare l’autonomia dei veicoli. La difficoltà è di farlo senza usare accumulatori più ingombranti e costosi degli attuali. Che questo obiettivo sia difficile da raggiungere lo dimostra l’esperimento condotto nel tempo libero dagli ingegneri del centro tecnico Nissan di Barcellona: hanno realizzato una Leaf con una batteria da 48 kWh (nella foto qui sopra) per le gare riservate alle macchine elettriche che si disputano in Spagna. Un risultato ottenuto abbinando due accumulatori della Leaf da 24 kWh di serie, che promettono un incremento del 75% dell’autonomia il veicolo, ma a prezzo un forte aumento del peso della vettura e di una significativa riduzione dello spazio nell’abitacolo.