NEWS

L’uomo ostaggio del robotaxi impazzito

Pubblicato 09 gennaio 2025

Dalla California arrivano le immagini di un uomo bloccato su un taxi senza conducente della Waymo che gira in tondo senza alcun motivo.

L’uomo ostaggio del robotaxi impazzito

È SUCCESSO A LOS ANGELES - Molti dicono che le auto a guida autonoma saranno il futuro del settore automobilistico. Sarà anche vero, ma per il momento la tecnologia è ancora acerba, tanto da poter causare qualche intoppo tutt’altro che piacevole e divertente. Lo dimostrano le immagini che arrivano da Los Angeles e che nelle ultime ora hanno fatto il giro dei social network (video qui sotto). Nei giorni scorsi Mike Johns era diretto all’aeroporto per prendere un volo e ha pensato muoversi con un robotaxi della Waymo, azienda che sviluppa la guida autonoma riconducibile a Google. Peccato che una volta salito a bordo l’auto - una Jaguar I-Pace senza conducente - sia letteralmente impazzita, cominciando a girare in tondo all’interno di un parcheggio e bloccando sul sedile posteriore il povero malcapitato. 

SCENE DA “SCHERZI A PARTE” - “Perché questa cosa sta girando in tondo? Mi sta venendo la nausea” dice l’uomo alla voce proveniente dall’assistenza clienti della Waymo. “Ho la cintura allacciata, non posso uscire dall’auto. È stata hackerata? Mi sembra di essere in un film. Qualcuno mi sta facendo uno scherzo?” continua Johns. E in effetti sembrerebbe la scena proveniente da una candid camera, peccato che il tutto sia stato assolutamente reale. L’assistenza ha spiegato all’utente come bloccare l’auto tramite lo smartphone: fortunatamente per lui è poi riuscito ad arrivare all’aeroporto in tempo per il suo volo. L’azienda ha poi spiegato che il problema era riconducibile a un difetto del software, prontamente risolto. Quantomeno la corsa non è stata addebitata a Johns.

ALTI E BASSI - Non è certamente il primo inconveniente occorso ai robotaxi da quando la sperimentazione è iniziata in alcune città degli Stati Uniti. Per fortuna la maggior parte si risolvono con con qualche imbarazzo (guarda qui le difficoltà nel parcheggiare per le auto Waymo), ma non mancano i casi in cui le auto a guida autonoma sono state coinvolte in incidenti anche parecchio gravi. Le aziende che stanno investendo sono diverse, ma ci sono anche grandi realtà che stanno facendo un passo indietro (qui per saperne di più). Di certo ritrovarsi ostaggio di un’auto che gira in tondo non fa una gran pubblicità al settore. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2025 - 18:32
Per molti che frequentano questo sito (sez.commenti) potrebbe essere più un sogno che un incubo, a leggerli solitamente
Ritratto di AndyCapitan
10 gennaio 2025 - 14:08
4
Appunto....ben gli sta!....così imparano a delegare compiti umani ad una macchina!!!!!
Ritratto di Quello la
9 gennaio 2025 - 18:52
Basta aspettare che il motore Ingenium si rompa e... ah no, è elettrica.
Ritratto di Gordo88
9 gennaio 2025 - 19:07
1
Prima di vederlo avrei giurato che fosse oxy... ahahahha ben gli sta
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 08:21
E gnè gnè non lo vogliamo aggiungere ?
Ritratto di telemo
10 gennaio 2025 - 12:36
E w il progresso e i progressisti che lo pigliano sempre nello sfintere, non lo vogliamo aggiungere ?
Ritratto di Balzar
9 gennaio 2025 - 19:36
Fatevi pure scarrozzare dai fantasmi…
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2025 - 20:16
Non capisco perché non ci sia un tasto di emergenza ben visibile, un po' come il freno dei treni. Per quanto si possa migliorare la tecnologia, errori potranno sempre capitare, ci vorrebbe un qualcosa che analogicamente toglie corrente, frena la macchina e sblocca le portiere.
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2025 - 08:42
In effetti è assurdo che non abbiano pensato ad un sistema di emergenza.
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2025 - 20:20
Quello dentro (non è un nuovo nick) dovrebbe avere la possibilità di arrestare la macchina e uscire in ogni momento. Mi pare di capire che bisogna contattare l assistenza e iniziare una procedura col cellulare. Ma che girino in tondo lontano da me!
Ritratto di Rush
10 gennaio 2025 - 02:40
Non ci sono più le giostre di una volta….
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 08:18
Cose che capitano mentre si sviluppano le tecnologie. Nella casa dei miei, quella vecchia avevano istallato un ascensore negli anni 40/50. Ci sarò rimasto bloccato dentro almeno tre volte. Capita. Fortuna che oggi, basta uno smartphone e un assistente per uscire dal guaio. Io per uscire dall’ascensore, una volta, ci ho messo piú di tre ore. :-)))))
Ritratto di telemo
10 gennaio 2025 - 12:40
Guarda caso tutte a lei capitano. Non è che lei che porta iella.
Ritratto di Mbutu
10 gennaio 2025 - 13:45
Oxy, tutto vero quello che dici sulle tecnologie in fase di sperimentazione ...ma capita anche a quelle consolidate: il mese scorso ero in zona stazione Centrale e lato strada c'era un taxi che aveva tamponato un'altra macchina; al suo fianco un distinto signore al telefono con un trolley vicino. Magari ha quasi perso il treno ma nessuno ci ha scritto un articolo.
Ritratto di Oxygenerator
10 gennaio 2025 - 13:59
:-))))
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 10:49
Una cosa è perdere un treno per un evento di forza maggiore come può essere un incidente o un blocco stradale, ben altro è andarsi a cercare ulteriori fattori di rischio inutilmente. Un fatto del genere in un altro contesto di viabilità avrebbe causato danni ben più gravi di un viaggio perso
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2025 - 16:16
Se è il tassista ad aver tamponato, direi "forza maggiore un tubo!"
Ritratto di Oxygenerator
13 gennaio 2025 - 08:28
I “fattori di rischio” sono intrinseci con l’idea di viaggio. Di qualsiasi viaggio. Anche con il giretto a piedi sotto casa.
Ritratto di Laf1974
10 gennaio 2025 - 08:45
Mi viene in mente il disastro del Boeing 738 Max con 346 morti dove il sistema automatizzato MCAS portava automaticamente l'aereo in una posizione di picchiata. A governare l'aereo c'erano due piloti che non sono riusciti a scongiurare il disastro per un errore di programmazione.
Ritratto di Sdraio
10 gennaio 2025 - 09:01
aaaaaaa queste sono le belle notizie... quelle cose che ti fanno iniziare bene la giornata... ahahahahah... però un pò pena mi fa sto disgraziato qua.... ahahahahahah...
Ritratto di Sherburn
10 gennaio 2025 - 17:49
Me la segno come scusa. E' più credibile di "non è come pensi, mi ha aggredito il giaguaro di uno zoo, gli era scappato" che poi ti devi graffiare. "Guarda, verrei tanto alla retrospettiva sugli scrittori dissidenti iraniani di stasera, ma sono dentro un taxi imbizzarrito che mi sta portando da qualche parte, e non so fino a che ora mi tiene in ostaggio... ah, vedo che prende la A1 verso sud. Boh, ci sentiamo".
Ritratto di AZ
10 gennaio 2025 - 20:40
Non vedo il problema: l'umano fornisce indicazioni errate e l'auto le esegue.
Ritratto di alvolantefan
11 gennaio 2025 - 01:02
HAL 9000- A space Odyssey. Era il 1968.... Kubrick sapeva il fatto suo...
Ritratto di Newcomer
11 gennaio 2025 - 10:45
Guida autonoma e auto elettriche sono come i televisori 3d, presentati e messi sul mercato come rivoluzionari per poi sparire nell’anonimato dopo nemmeno due anni
Ritratto di Lorenz99
11 gennaio 2025 - 18:05
SE AL POVERETTO SI SCARICAVA LO SMARTPHONE O NON AVEVA SEGNALE,PRATICAMENTE SAREBBE GURATO A VUOTO PER ORE. ORA CI STANNO PROBLEMI ,SU COSE INNOCATIVE,MAI FATTE PRIMA, MA PROPRIO PERCIÒ CI VUOLE IL BUON SENSO DI UN BLOCCO DI EMERGENZA, O MAGARI UNA FUNZIONE EMERGENCY CHE ABILITI I COMANDI. COSA SUCCEDE SE SI BLOCCA DAVANTI AD UN OSPEDALE /SCUOLA/STRADA STRETTA A SENSO UNICO?
Ritratto di Ilmarchesino
12 gennaio 2025 - 14:55
3
Io gli avrei vomitato sui sedili giusto lo sfizio per compensare il.disagio
Ritratto di fabien2024
19 gennaio 2025 - 13:33
BENVENUTI NEL NOSTRO PROGRAMMA DI PRESTITO NEXA BANK-INTER promuove crediti affidabili Per l'inizio del nuovo anno, migliori opportunità per le tue richieste di credito in tutta sicurezza con interessi affidabili per maggiori dettagli contattaci tramite : Emails: corinamihut4@gmail.com Whatsapp: +39 350 026 6085 Link di Telegram : https://t.me/prestito01