NEWS

La Lancia torna nel rally e non solo

Pubblicato 25 ottobre 2024

La casa torinese ha mostrato per la prima volta la vettura che correrà nella categoria Rally 4 al CIR del 2024. Si amplia anche la gamma di serie, con l’arrivo della nuova Ypsilon HF, elettrica da 280 CV. 

La Lancia torna nel rally e non solo

GRANDE RITORNO - Lancia e rally: due mondi che per lungo tempo sono stati quasi sinonimi e che ora tornano a viaggiare sulla stessa strada con la nuova Ypsilon Rally 4 HF (nella foto sopra). Dopo averla annunciata qualche mese fa, la casa torinese del gruppo Stellantis ha mostrato per la prima volta al Proving Ground di Blocco la vettura che segna il ritorno del marchio nel motorsport. Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car, è stato portato a 212 CV e abbinato a una trasmissione a 5 rapporti con differenziale autobloccante meccanico. La vettura mantiene la trazione anteriore, ponendosi così alle basi del mondo dei rally, vale a dire la categoria Rally 4, considerata la porta d’ingresso per molti giovani piloti. La nuova vettura è già ordinabile dallo Stellantis Motorshop Racing Shop al prezzo di 74.500 euro.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la Lancia Ypsilon HF di serie che, però, ha il motore elettrico.

TROFEO DEDICATO - Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF nasce anche il Trofeo Lancia Rally, che si disputerà su 6 gare del Campionato Italiano Rally 2025 e che metterà in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, comprensivi dei premi gara, di fine stagione per i vincitori di categoria e quello finale al vincitore assoluto. Quest’ultimo potrà partecipare nel 2026 al Campionato Europeo Rally con la vettura del team ufficiale Lancia Corse HF. A capo della squadra è stato nominato Eugenio Franzetti, già direttore di DS Performance. 

LA YPSILON SI INCATTIVISCE - Parallelamente si amplia anche la gamma della Ypsilon di serie, con l’ingresso della nuova versione ad alte prestazioni HF: il suo motore completamente elettrico eroga 280 CV (è lo stesso montato sull’Alfa Romeo Junior Veloce), che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. All’aumento di prestazioni si abbina un look più aggressivo e muscoloso, ispirato alle vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con un assetto ribassato e una carreggiata allargata. Per la messa a punto della versione HF, così come per quella della versione da rally, la Lancia si è avvalsa della collaborazione di Miki Biasion, leggendario pilota Lancia e l’italiano più vincente di tutti i tempi. La nuova Ypsilon HF debutterà sul mercato entro la primavera del 2025. La Lancia ha anche annunciato che i suoi prossimi modelli, la Gamma e la Delta, avranno una versione HF Integrale ad alte prestazioni.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
59
39
32
115
VOTO MEDIO
3,0
2.95575
339


Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
25 ottobre 2024 - 17:49
"Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car [...] La nuova vettura è già ordinabile dallo Stellantis Motorshop Racing Shop al prezzo di 74.500 euro" ok, è un'auto da rally, il confronto non ha senso... però 74k mi sa che è record per il Purethrash... o no?
Ritratto di Alsolotermico
25 ottobre 2024 - 22:59
Sicuramente è un record per il puretech. Ma il prezzo questa volta ci può stare.. essendo una versione preparata da Rally. Anche le dirette avversarie costano più o meno lo stesso prezzo.
Ritratto di PONKIO 78
27 ottobre 2024 - 12:27
Alsolotermico, quando ero piccolo con il mio Carriolo a cuscinetti a sfera andando più veloce….. ahahah
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2024 - 18:05
Ah, ma c'è anche uno Stellantis Motorshop Racing Shop?
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 20:55
1
Si, Volpe, per un po' hanno venduto caramelle, poi hanno ripiegato sui giocattolini erotici ( un vero fallimento ) ... nei ultimi tempi vedevamo dei sacchetti di pellet ...
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 01:14
Secondo me stanno pensando se far diventare lo "Stellantis Motorshop Racing Shop" il sedicesimo marchio del gruppo
Ritratto di Rush
25 ottobre 2024 - 18:08
Mettici la livrea che vuoi ma… per me rimane brutta forte!
Ritratto di Miti
25 ottobre 2024 - 20:57
1
Non parliamo del genio che ha scattato la foto ... io che sono negato in queste cose l'ho facevo meglio.
Ritratto di PONKIO 78
27 ottobre 2024 - 12:24
Rush, l’ho vista l’altro giorno dal vivo…, minchi@ se era brutta, pensavo meglio… un po’ mi dispiace ma Lancia poteva impegnarsi di più….
Ritratto di Rush
27 ottobre 2024 - 14:36
Io per ora l’ho vista su una bisarca e l’impressione è stata proprio negativa. Poi come sempre è questione di gusti… qualcuno la troverà bella però se prima il mondo femminile ne era attratto ora non credo avrà lo stesso appeal.
Ritratto di Newcomer
28 ottobre 2024 - 10:24
Da fuori per me non è brutta ma è dentro che è improponibile
Ritratto di Nico89
25 ottobre 2024 - 18:45
Orribile! Altro marchio che scomparirà del tutto a breve..
Ritratto di Spock66
25 ottobre 2024 - 19:07
Sono pigro..qualcuno potrebbe gentilmente darmi i numeri di vendita della nuova Y? Sono curioso di vedere se sono più o meno di 10 unità (escludendo le autoimmatricolazioni dei conce)..grazie
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2024 - 13:23
1
Eppure qua dentro mi ricorda alcuni così entusiasti che sostituivano quel "tombino" della precedente generazione..
Ritratto di Quello la
25 ottobre 2024 - 19:14
il nome completo è Stellantis Motorshop Racing Shop & review euro2000 & Co. Srls.
Ritratto di Rav
25 ottobre 2024 - 19:18
4
La versione standard con le modifiche estetiche non dico diventi bella ma inizia ad essere guardabile. Per il resto non mi sento di criticare, un ritorno al motorsport è sempre una bella cosa.
Ritratto di roby96
25 ottobre 2024 - 19:48
Molto più proporzionato il frontale con questa versione HF
Ritratto di AZ
25 ottobre 2024 - 20:03
Quella da pseudorally ha un 1.2, quella elettrica non è 4x4.
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2024 - 00:51
Pure quella da pseudorally è a trazione anteriore
Ritratto di Ac83
25 ottobre 2024 - 20:33
3
Mi vengono i brividi anche solo a pensare a come potrà essere la nuova delta HF integrale,per avere la morte nel cuore aspetto di vederla senza la benché minima speranza di rimanere sorpreso,in bene ovviamente,del risultato finale...
Ritratto di Il Bavarese
25 ottobre 2024 - 21:03
Gli altri modelli del gruppo vengono ignorati e basta, ma tirar fuori chissà che cag*ta di Delta HF Integrale si tirerà contro gli insulti di una generazione di italiani appassionati della vera Deltona di una volta. Peggiorando ulteriormente le cose, così come sarà con la Gamma-4008 col portellone e il tre cilindri. Fossi un manager della attuale Lancia contatterei una bella liquidazione e me ne andrei!
Ritratto di Il Bavarese
25 ottobre 2024 - 21:04
*408
Ritratto di Ac83
26 ottobre 2024 - 12:10
3
Gli insulti di milioni di italiani se li stanno tirando dietro da anni ormai,facendo morire dei marchi storici con le loro grandi idee... Alfa,Lancia e Maserati se fossero state in mano a gruppi veramente competenti non sarebbero a questo livello,ora ci può stare non imbroccare tutte le scelte sempre però neanche cosi,poi ad uno possono piacere o no i vari modelli che si sono succeduti però è un peccato vederli morire
Ritratto di BZ808
25 ottobre 2024 - 21:17
Vendesero la versione da rally...
Ritratto di Alsolotermico
25 ottobre 2024 - 22:56
Una ypsilon hf elettrica.. solo a nominarla mi viene il volta stomaco. Mentre auguro buona fortuna alla versione Rally.. che gareggierà nella categoria Rally 4 al CIR del 2024.
Ritratto di Gasolone xv
25 ottobre 2024 - 23:27
Pronta per far a gara a chi vende meno con la 500 Abarth elettrica. Stellantis merd@
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2024 - 00:33
1
Vogliono provare a dare un tono cordaiolo a questa nuova lancia.. peccato per la y hf solamente elettrica perché la linea è tamarra il giusto
Ritratto di 19andrea81
26 ottobre 2024 - 09:37
Cambio 5 marce,sembra di tornare indietro nel tempo di 40 anni ma con un motore molto peggio
Ritratto di Beppe_90
26 ottobre 2024 - 13:57
Sul motore ti do ragione sul cambio 5 marce lo impone la categoria rally4 ;)
Ritratto di 19andrea81
26 ottobre 2024 - 17:01
Grazie, non lo sapevo. Mi sembrava strano,ma forse perché ultimamente fanno solo cavolate si pensa subito male
Ritratto di John-V
26 ottobre 2024 - 10:16
Bah... Resta un'auto assurda.
Ritratto di John-V
26 ottobre 2024 - 10:17
Ma perché non dare Lancia ai cinesi, in Cina proprio dico, solo là.
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2024 - 14:35
Come sei diventato perfido... X-)))
Ritratto di Antonio D.
26 ottobre 2024 - 12:49
1
La versione di serie (stradale) da 280 CV è bellissima. I prezzi ormai sono decollati ...
Ritratto di Beppe_90
26 ottobre 2024 - 14:05
Io da una parte sono contento che facciano questi bidoni.. specialmente per la hf stradale elettrica .. tanti soldi investiti nel progetto, INQUINAMENTO PER PRODURLA (perché ormai i fanatici del green guardano solo che non emette gas di scarico) per poi lasciarla negli autosaloni a prendere la polvere.. poi si lamentano che non vendono e chiudono le fabbriche lasciando gente a casa.. secondo voi non lo fanno apposta??? Certo che sì..
Ritratto di pasc 27
27 ottobre 2024 - 14:11
Una 208 rally4 ricarozzata qualke miglioramento e null'altro
Ritratto di LINARRoma
27 ottobre 2024 - 16:57
quindi i motori Italiani dismessi da Stellantis? solo motori peugeot? ma l'Italia non era famosa per i suoi motori?
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 08:16
Ah si ? È per questo che non vendevamo niente in Europa e nel mondo ? Se non rari casi Fiat, tipo la 127 e la 500 ?
Ritratto di Velocissimo
27 ottobre 2024 - 20:12
No si può resuscitare un morto
Ritratto di Velocissimo
27 ottobre 2024 - 20:12
Non
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 08:39
Esteticamente, molto meglio la versione normale.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 08:40
Così non si puó guardare, o è colpa delle foto.
Ritratto di Fabri54
28 ottobre 2024 - 09:21
1
Versione da rally a parte, vedendola su strada (io stesso mi sono stupito di averne trovate almeno un paio), devo dire che il posteriore si rivaluta molto dal vivo, ma quel monociglio all'anteriore continua a causare diversi disturbi gastrointestinali...
Ritratto di mika69
28 ottobre 2024 - 11:14
CHE ORRORE !!!