GRANDE RITORNO - Lancia e rally: due mondi che per lungo tempo sono stati quasi sinonimi e che ora tornano a viaggiare sulla stessa strada con la nuova Ypsilon Rally 4 HF (nella foto sopra). Dopo averla annunciata qualche mese fa, la casa torinese del gruppo Stellantis ha mostrato per la prima volta al Proving Ground di Blocco la vettura che segna il ritorno del marchio nel motorsport. Il tre cilindri turbo, lo stesso che equipaggia la versione mild hybrid di serie della city car, è stato portato a 212 CV e abbinato a una trasmissione a 5 rapporti con differenziale autobloccante meccanico. La vettura mantiene la trazione anteriore, ponendosi così alle basi del mondo dei rally, vale a dire la categoria Rally 4, considerata la porta d’ingresso per molti giovani piloti. La nuova vettura è già ordinabile dallo Stellantis Motorshop Racing Shop al prezzo di 74.500 euro.
TROFEO DEDICATO - Con l’arrivo della nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF nasce anche il Trofeo Lancia Rally, che si disputerà su 6 gare del Campionato Italiano Rally 2025 e che metterà in palio un montepremi totale di circa 300.000 euro, comprensivi dei premi gara, di fine stagione per i vincitori di categoria e quello finale al vincitore assoluto. Quest’ultimo potrà partecipare nel 2026 al Campionato Europeo Rally con la vettura del team ufficiale Lancia Corse HF. A capo della squadra è stato nominato Eugenio Franzetti, già direttore di DS Performance.
LA YPSILON SI INCATTIVISCE - Parallelamente si amplia anche la gamma della Ypsilon di serie, con l’ingresso della nuova versione ad alte prestazioni HF: il suo motore completamente elettrico eroga 280 CV (è lo stesso montato sull’Alfa Romeo Junior Veloce), che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. All’aumento di prestazioni si abbina un look più aggressivo e muscoloso, ispirato alle vetture più radicali che hanno fatto la storia del marchio, con un assetto ribassato e una carreggiata allargata. Per la messa a punto della versione HF, così come per quella della versione da rally, la Lancia si è avvalsa della collaborazione di Miki Biasion, leggendario pilota Lancia e l’italiano più vincente di tutti i tempi. La nuova Ypsilon HF debutterà sul mercato entro la primavera del 2025. La Lancia ha anche annunciato che i suoi prossimi modelli, la Gamma e la Delta, avranno una versione HF Integrale ad alte prestazioni.