NEWS

La Volkswagen chiede ai dipendenti un taglio dei salari

Pubblicato 31 ottobre 2024

La Volkswagen, nell’ambito della contrattazione collettiva, ha chiesto diversi sacrifici ai suoi dipendenti: vediamo le proposte dell’azienda.

La Volkswagen chiede ai dipendenti un taglio dei salari

CLIMA TESO - La Volkswagen sta vivendo uno dei periodi più difficili della sua storia. La crisi nella quale versa è profonda al punto che la chiusura di tre impianti in Germania accompagnata da un piano di licenziamenti è molto più che un’ipotesi. Il clima tra i lavoratori e i vertici dell’azienda è molto teso, con Daniela Cavallo, capo del consiglio di fabbrica di Volkswagen, che parla di “piano di svendita” rivolgendosi alle misure che verranno adottato dalla Casa. I nodi sul futuro della Volkswagen sono stati affrontati nel concreto nel secondo incontro della contrattazione collettiva 2024, al quale hanno preso parte Volkswagen AG e le sezioni IG Metall (Sindacato Industriale dei Metallurgici) della Bassa Sassonia e della Sassonia-Anhalt.

RIDURRE LO STIPENDIO - Nello specifico, IG Metall aveva chiesto alla Volkswagen di ripristinare i contratti collettivi risolti con effetto dal 31 dicembre 2024, senza alcuna modifica dei contenuti. Tuttavia, a causa della crisi economica nella quale versa l’industria automobilistica europea, la Volkswagen ha dichiarato di non essere in grado di soddisfare questa richiesta, né quella del sindacato di un aumento salariale del 7%. Come opera di mediazione la Casa tedesca ha chiesto una riduzione del 10% delle retribuzioni, operazione che le consentirebbe di effettuare investimenti futuri per rimanere competitiva e salvaguardare i posti di lavoro. Arne Meiswinkel, negoziatore capo di Volkswagen AG, ha dichiarato che l’azienda, oltre a non poter soddisfare le richieste di IG Metal, ritiene necessario questo contributo da parte dei lavoratori. La riduzione salariale consentirebbe alla VW di rimanere competitiva, con un livello retribuito comunque concorrenziale.

LE ALTRE RICHIESTE - La Volkswagen, sempre nell’ambito della contrattazione collettiva, ha poi annunciato l'intenzione di rivedere il sistema di bonus per i dipendenti della fascia Tarif Plus, con l'obiettivo di legarlo in futuro al sistema di partecipazione agli utili concordato collettivamente. L’eliminazione del bonus di anniversario e di quello di 170 euro al mese concordato collettivamente rientrano nelle misure di efficienza adottate dalla VW.  In cosa si traduce questo? Secondo la Volkswagen un contratto collettivo competitivo, preve le 35 ore settimanale e l’eliminazione della clausola di salvaguardia per i dipendenti assunti prima del 2005. La prossima data per i negoziati è fissata il 21 novembre.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ilmarchesino
1 novembre 2024 - 16:46
3
Non accetteranno mai
Ritratto di Alvolantino
1 novembre 2024 - 19:14
Mi auguro che vw fallisca! Hanno truffato e inquinato il mondo con il dieselgate, é ciò che si meritano, tutti a casa! ⚡
Ritratto di forfEit
1 novembre 2024 - 19:23
Scusa e tutta la gamma id, spalmata pure sui marchi cugini ? :( :( :(
Ritratto di Newcomer
1 novembre 2024 - 21:54
Sul mondo non ha avuto alcun effetto il dieselgate, era semplicemente una truffa. I problemi economici dipendono dai modelli elettrici che hanno causato danni incalcolabili
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 08:15
È vero. 50 miliardi di multa in totale è costato il dieselgate alle case costruttrici. Di cui 30 al gruppo volks. Molto piú di quanto, alcune di loro hanno investito nella tecnologia elettrica. Ma è tutta colpa dell’elettrico.
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 17:49
Si ma tanto chi ci rette è sempre pantalone. Mai i burocrati, loro se ne fo....no è pasteggiano a caviale ( Russo ) e ostriche del Giappone.
Ritratto di bangalora
4 novembre 2024 - 17:46
Gli alti vertici di Wagen,riescono a truffare pure sull"elettrico. Okkio. Io a questi papaveri da 500mila petunie all'anno gli fare raccogliere i pomodori
Ritratto di AGOSTINO PAVAN
1 novembre 2024 - 19:40
Al parlamento europeo dicevano che dopo tre mesi di sanzioni, la Russia sarebbe andata in crisi. Dopo due anni invece ecco che ci ritroviamo una bella sorpresa. Comunque anche in Italia una famosa multinazionale tedesca ha pensato bene, in alcuni stabilimenti di sua proprietà, di proporre la medesima cura. Ed è solo l'inizio???
Ritratto di Tistiro
1 novembre 2024 - 20:14
Si, la politica europea dovrebbe gestire le difficoltà, invece mette altri paletti. Mettere davanti agli occhi due fette di green green e non vedere che l industria europea sta andando allo sfascio è da imbecilli patentati. Se son contenti cosi va bene, ma vedremo se lo saranno anche in futuro.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 08:19
L’industria europea va allo sfascio per aver dovuto pagare 50 miliardi di multe per il diesel gate. Per le emissioni truffaldine. E nel contempo non aver messo quei denari, sullo sviluppo dell’elettrico, che in casa volks è fermo alla prima id, cioè al 2019. Cioè 6 anni fa.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 13:18
1
Eh si in effetti vw era proprio in crisi fino al 2020 era il primo costruttore al mondo.. comunque non hanno investito sullo sulla piattaforma meb che ha sfornato tanti modelli ma anche sulla ppe per i nuovi modelli premium ( q6 etron, macan) ed a breve la id2 sulla meb entry quindi direi che gli investimenti ci sono eccome..
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 08:01
Infatti Putin chiede aiuto agli altri dittatori del pianeta, par suo, per quale motivo secondo lei ? Per simpatia ?
Ritratto di Jimgoose
1 novembre 2024 - 21:30
un passo alla volta anzichè essere i lavoratori cinesi a guadagnare nel tempo tutele e salari giusti,saranno gli operai del resto del mondo a perdere diritti e potere d'aquisto,grazie ai burocrati sarà l'europa a trasformarsi in una succursale cinese
Ritratto di BZ808
2 novembre 2024 - 06:27
Iniziassero a tagliare stipendi, bonus, dividendi, ecc. di chi comanda...
Ritratto di Autosport
2 novembre 2024 - 11:45
+1
Ritratto di GiaZa27R
2 novembre 2024 - 20:10
2
Nel male forse sarebbe il minore. Meglio accettare almeno per un periodo limitato l'abbassamento dello stipendio, anche perché i loro stipendi sono molto buoni. Piuttosto che perdere il lavoro......
Ritratto di Rush
3 novembre 2024 - 00:51
Sono buoni ma i costo della vita è molto più elevato che da noi quindi va tutto rapportato.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 03:38
No, se io ho lavorato bene, un taglio allo stipendio non lo accetto. Lo tagliassero a chi ha lavorato male. O meglio: lo accetto, perché ovviamente è meglio che rimanere disoccupati, ma inizierei immediatamente a cercare un altro lavoro
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2024 - 10:00
1
..e a non impegnarmi più sul posto di lavoro, anzi.
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 13:04
1
Vogliono proprio indurre a dei licenziamenti, ma nell' ottica complessiva è meglio che accettino un -10% di stipendio..
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 13:48
Economicamente si, difficile che un dipendente VW tedesco trovi di meglio, soprattutto in questo periodo. Però non accetterei di lavorare per qualcuno che unilateralmente (o attraverso sindacati, che per me è uguale) mi abbassa lo stipendio, quindi preferirei lavorare altrove. Io farei così, poi ognuno farà come meglio crede: è una scelta troppo personale, non c'è un giusto o uno sbagliato
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 16:16
1
Si ma infatti dicevo della decisione che prenderà il sindacato poi ognuno farà le proprie scelte personali..
Ritratto di Rush
3 novembre 2024 - 12:07
Certo che se dovesse passare la linea di tagliare si aprirebbe una situazione anomala per la quale tutti o molti potrebbero “approfittarne “. Considerando che il sindacato è parte integrante dell’azienda sedendo nel CDA. Potrebbe satravolgere completamente tutte le dinamiche del mondo del lavoro sin qui utilizzate/conquistate. Addio al posto fisso alla Zalone che in Italia è sempre stato difeso ad oltranza. Di certo se applicata porterebbe indietro i lavoratori di qualche decennio.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 08:27
Ho conosciuto 10 anni fa una famiglia calabrese a Cancun. Padre, madre e figlio lavoravano come operai alla volks. Quell’anno volks aveva distribuito dividendi, per aver ottenuto ottime vendite, per 6k a testa. In quella famiglia 18 k. E non era la prima volta che capitava. In Italia, quando mai ? Vero che in Germania il costo della vita è piú alto, ma con una azienda che si è comportata così con gli operai, quando tutto andava bene, io se lavorassi per loro, accetterei il taglio del 10% per tutti, ora che l’azienda è in difficoltà.
Ritratto di fastidio
4 novembre 2024 - 13:05
8
"I 5.000 dipendenti di Ferrari in Italia quest'anno riceveranno un premio di competitività fino a 13.500 euro. Il prossimo anno il valore massimo potrà arrivare a circa 17.000 euro...."
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 14:21
Direi che quello che può permettersi un’azienda piccola come Ferrari, con i suoi dipendenti, sia molto piú difficile per un’azienda enorme con fabbriche in tutto il mondo come volks. E comunque sia, il mio ragionamento non cambia.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 13:50
Io non lo accetterei il taglio. Ok se i dividendi quest'anno equivarranno a 0, quello dipende dall'andamento dell'azienda, ma lo stipendio no. Se uno si deve pure accollare il rischio d'impresa, cosa lo fa a fare il dipendente?
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 14:24
Per mangiare e pagare le bollette ? Credo che azienda e dipendenti debbano andare di pari passo. Se ho avuto qualcosa in piú per i risultati ottenuti dall’azienda, il taglio del 10% in un momento di difficoltà della stessa, non mi pare un grosso problema.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 14:45
Oltre allo stipendio, un lavoro dipendente ha precisi diritti: se questi diritti non ci sono, è meglio se lavoriamo tutti a p.iva, no? Che poi non è che il mancato ottenimento dei risultati venga da un allineamento cosmico, chi decide non si tocca lo stipendio da 9 milioni e vuole tagliare il mio da operaio? Ma neanche per sogno... almeno, io la penso così, e forse è il motivo per cui come dipendente sono sempre durato poco. Ma anche stando "dall'altra parte", un taglio di stipendio ai dipendenti non lo chiederei mai.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 15:05
Quindi chiuderebbe. Perchè questa è la questione
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 15:09
O non avrei fatto scelte stupide. E non prendiamoci in giro, il 10% dello stipendio dei dipendenti non farà la differenza tra il successo e il fallimento di VAG. Se senza taglio fallisce, col taglio fallisce il mese successivo.
Ritratto di Oxygenerator
4 novembre 2024 - 15:42
Io non profetizzo. Riporto quanto detto da loro. Nel caso in questione io accetterei il taglio
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 15:56
Riportando quanto detto da loro non ci sarebbe mai stato il dieselgate. Prenderei tutte le dichiarazioni, ma le loro in particolare, con un po' di ragionevole dubbio. Ma anche prendendole per buone, come dicevo sopra, per forza di cose anch'io il taglio lo accetterei, ma mi metterei immediatamente in moto per cercare un altro posto di lavoro, anche ad uno stipendio inferiore, purché mi faccia arrivare a fine mese, e nel frattempo è molto probabile che la mia produttività calerebbe a picco, anche senza farlo apposta.
Ritratto di Blueyes
4 novembre 2024 - 10:03
1
Questo è un pericolosissimo precedente che temo darà il "LA" a tante aziende anche da noi. Se passa il concetto che oltre a non alzare le retribuzioni si possono abbassare, specie in un contesto di forte inflazione come quello odierno, salta tutto. Sarà il vero livellamento verso il basso che tutti temiamo per competere coi paesi emergenti.
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 11:34
Concordo, si creerebbe un precedente terribile...
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 07:07
Tutto perfetto quello che dicono, quindi chiudono.
Ritratto di abraxas49
4 novembre 2024 - 10:49
A parità di mansioni, le donne, si dice, prendono meno degli uomini. Per cui, si potrebbe cominciare con l'equiparare lo stipendio degli uomini a quello delle donne, così si ottengono due risultati: si risparmia sui salari e si ottiene la tanto sospirata parità!
Ritratto di abraxas49
4 novembre 2024 - 11:08
Piccola e forse insignificante nota di costume: stamattina ho scoperto che il detto "prendere due piccioni con una fa-va" non viene accettato dal giornale, per via di quel "fa-va" (lo scrivo così, per vedere se passa.). Fa-va è prima di tutto un legume, mentre per la rivista è prima di tutto una parolaccia.
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 12:04
2
ahahahahahahahahaahaha :-)))))))))))) LA PROSSIMA VOLTA PROVA COSI': Pianta erbacea delle Leguminose ( Vicia faba ), largamente coltivata sin dall'antichità per l'alimentazione umana e per foraggio; ha fusto eretto, ramificato alla base, foglie alterne, pennate, fiori bianchi con ali macchiate di nero, frutto a legume contenente diversi semi piatti, grossi.
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 13:28
2
ahia, c'é: "fusto eretto" chissà se passa????' :-))))))))))
Ritratto di abraxas49
4 novembre 2024 - 13:32
:-)))) è passato. Buon pomeriggio.
Ritratto di GiaZa27R
4 novembre 2024 - 12:02
2
io ragiono sempre mettendomi nei loro panni, essendo stato in cassa integrazione per un anno e mezzo, so cosa significa vivere con due spiccioli. Quindi dal mio punto di vista, fermo restando che concordo con coloro che sostengono del precedente che si può creare, in Germania hanno la fortuna di avere dei sindacati veramente forti e concreti. Quindi sono convinto che in questo periodo storico di vacche magre, l'accettare con firme su contratti tutto chiaro e trasparente, un 2/3 anni di minima riduzione dello stipendio e magari, bonus in meno, per salvare il posto di lavoro, mi sembra possa essere il male minore. Dopo certo in Germania forse trovano altro, però si parla di tanti lavoratori e quindi anche loro potrebbero avere un periodo di difficoltà