NEWS

La Lada Niva si aggiorna per il 2020

Pubblicato 17 dicembre 2019

L'intramontabile fuoristrada russa riceve piccole migliorie che non ne alterano la spartanità e la robustezza.

La Lada Niva si aggiorna per il 2020

È UN’ISTITUZIONE - La Lada Niva non avrebbe bisogno di presentazioni, perché questa iconica fuoristrada è sul mercato dal 1977 e da allora ha subito ben pochi aggiornamenti, diventando un mito per le sue doti di robustezza e affidabilità. In Italia non è venduta ufficialmente (la si può acquistare d’importazione a poco più di 16.000 euro), ma in Russia continua ad essere una presenza fissa e ha ricevuto migliorie per il 2020. Resta invariata la squadrata ed essenziale carrozzeria, disponibile a 3 porte (lunga 374 cm) o 5 porte (424 cm), ma migliora l’agio per i passeggeri grazie a nuovi cuscinetti per le sospensioni (smorzano le vibrazioni) e alla maggior cura per l’isolamento acustico. 

NUOVA CONSOLLE - L’edizione 2020 della Lada Niva riceve i poggiatesta per il divano e sedili anteriori con rinnovati fianchetti laterali; la versione 3 porte ha un nuovo meccanismo per ribaltarli quando i passeggeri devono accedere al divano. Con l’aggiornamento cambia la consolle centrale, sempre spartana ma con un look meno Anni 70: ci sono tre manopole per la gestione della temperatura e dei flussi dell’aria (anziché tre leve), i pulsanti sono meglio integrati e le bocchette si trova più alto. Nella parte bassa della consolle ci sono 2 prese 12 Volt, mentre il cassettino porta-documenti si fa più spazioso e cambia la posizione dei porta-bibita: sono di fianco alle leve del cambio e delle marce ridotte, anziché davanti alla leva del freno a mano. Il cruscotto ha un computer di bordo più ricco di funzioni, una delle poche concessioni alla modernità. Il motore è un benzina 1.7 aspirato con soli 83 CV.

Lada Niva
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
11
8
6
13
VOTO MEDIO
3,3
3.327585
58


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
17 dicembre 2019 - 19:18
2
sarebbe fantastica con sotto un 5 cilindri a benzina volvo turbocompresso
Ritratto di Giuliopedrali
17 dicembre 2019 - 19:31
La Niva è un capolavoro eterno e tu vuoi mettergli un motore datato...
Ritratto di Spock66
17 dicembre 2019 - 19:48
Mi piacciono le auto spartane e maschie..ma questa è veramente troppo per me..passo..
Ritratto di Thresher3253
17 dicembre 2019 - 21:27
Ma vuoi mettere la comodità della calibro 50 negli ingorghi del traffico?
Ritratto di Media81
7 dicembre 2020 - 21:55
Impossibile paragone tra hilux e niva basta dire che la niva non ti piace, ma la nuova versione è molto migliore rispe a quella anni 80..... in parte solo estetica
Ritratto di Illuca
17 dicembre 2019 - 20:27
Highlander
Ritratto di Fdet_
17 dicembre 2019 - 20:45
Ma noooo adesso è troppo simile ad una Model X. Specie dentro.
Ritratto di Thresher3253
17 dicembre 2019 - 21:26
Dai, adesso gli interni sono degli anni '90, un bel passo in avanti rispetto a quella precedente.
Ritratto di Alexmin
17 dicembre 2019 - 22:03
C’è il mangiacassette di serie?
Ritratto di Alexmin
17 dicembre 2019 - 22:06
Ma ho visto ora.... 16000 euro??????????? Potrei capire a 6/7.000, al posto di una dacia sandero uno ci può pensare, ma a questi prezzi chi potrebbe mai acquistarla?
Ritratto di giangio87
23 dicembre 2020 - 10:59
Importarla non costa poco, mica è un oggetto che può entrare in una scatoletta
Ritratto di 82BOB
17 dicembre 2019 - 22:21
2
Per nostalgici!
Ritratto di Asburgico
17 dicembre 2019 - 22:27
Peccato sia solo di importazione
Ritratto di Bruno91
17 dicembre 2019 - 22:49
1
Non è un'auto che comprerei, però se mi capitasse di trovarla in giro, mi fermerei sicuramente a guardarla.
Ritratto di Bruno91
17 dicembre 2019 - 22:52
1
È un fuoristrada molto famoso che costruiscono da tanti anni e vederla ancora in produzione con qualche aggiornamento è bello per chi la stima.
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2019 - 00:37
Quest'anno un mio amico ha comprato una Lada 4x4 (ufficialmente non si chiama più Niva) 3 porte in versione Urban presso il concessionario Carraro Automobili di Borgoricco (PD). Ho quindi avuto la possibilità di guidarla e devo dire che è veramente robusta e dà l'impressione di una buona guidabilità anche in autostrada. Risulta infatti stabile ed anche relativamente comoda. La semplicità dei comandi permette di avere tutto subito sotto controllo come accadeva una volta e per chi è freddoloso ci sono pure i sedili riscaldabili di serie! Quello della foto è per me il più bel colore attualmente proposto.
Ritratto di tramsi
26 aprile 2020 - 19:56
Ti stupisci dei sedili riscaldabili in un'automobile russa progettata per l'ambiente russo, clima incluso?!?
Ritratto di Road Runner Superbird
18 dicembre 2019 - 02:56
E' la rivincita del socialismo. Dal '77 si sono succedute un'infinità di modelli con nomi più o meno noti, mentre questa Niva è rimasta circa impassibile al trascorrere di stagioni, mode, eventi. Volete un modello ancora più hardcore di questo? Ebbene esiste, UAZ Hunter.
Ritratto di honda forever
18 dicembre 2019 - 05:40
È un po' come il colbacco russo, pratico e funzionale e per qualcuno anche nostalgico. Comunque per uno della mia età è bello vedere ancora in giro, invariate, delle linee che ho davanti agli occhi da quando ero bambino. Questa come poche altre ormai rimaste sono le vere macchine del tempo per i nostri ricordi
Ritratto di ziobell0
18 dicembre 2019 - 09:11
Intramontabile. Ad un prezzo più basso sarebbe perfetta per un uso in campagna / paesi di montagna / caccia ecc... con le ovvie perplessità riguardo il crash test ...
Ritratto di Raf17
18 dicembre 2019 - 09:12
1
Auto che ha un senso, robusta, spartana e con la quale si possono affrontare terreni difficili e tutto questo ad un prezzo onesto. Non i vari suvettini pieni di schermi cinesi da pochi euro che non vanno da nessuna parte però costano un botto !
Ritratto di paolo cremonesi
18 dicembre 2019 - 10:37
segnalo un errore, si aggiorna per il 1920 :)
Ritratto di Jonny1
18 dicembre 2019 - 11:47
Anche elettrica? O direttamente a idrogeno?
Ritratto di Signor_P
18 dicembre 2019 - 12:02
Ok, ma a quando le foto dell’aggiornamento?
Ritratto di Moskiz
18 dicembre 2019 - 12:02
abs airbag esp ?
Ritratto di Blueyes
18 dicembre 2019 - 12:23
1
Un'icona, un fuoristrada come dovrebbe essere veramente. Peccato per il prezzo, purtroppo gli importatori non ufficiali se ne approfittano sempre.
Ritratto di mika69
18 dicembre 2019 - 14:05
Mezzo per chi abita e lavora in montagna, soprattutto...Sarà sicuramente molto robusto e affidabile, nonché arrampicatore instancabile. Ha il suo perché. Ci sono forse 2000 euro di troppo.
Ritratto di Thresher3253
18 dicembre 2019 - 15:59
Facciamo anche 12000.
Ritratto di tody
18 dicembre 2019 - 14:20
2
Sicuramente un'auto apprezzabile ma il prezzo è esagerato, cioè se una Dacia Sandero viene via a 10k questa, considerando gli strumenti per affrontare l'off road di cui è dotata, dovrebbe costare 12 massimo 13k non di più.
Ritratto di Raf17
18 dicembre 2019 - 14:48
1
Non riesco a capire cosa abbia in comune con la Dacia Sandero, sono 2 vetture completamente diverse, una è un'utilitaria a 2 ruote motrici, l'altra è un fuoristrada. in casa dacia il Duster 4x4 costa attorno ai 19K.
Ritratto di Biondi stefano
18 dicembre 2019 - 17:20
L'ho provata negli anni 90' con il vecchio 1600cc della Fiat con impianto a GPL,con le ruote tacchettate era rumorosa e vibrava tanto, più di 60km/h non potevi fare ma nel fuori strada verente hard era un portento,potevi entrare nei fossi con il fango alto 80 cm e ne uscivi con disinvoltura. Era un carro armato con le ruote.
Ritratto di Media81
7 dicembre 2020 - 21:57
Oggo non vibra più, è silenziosa ha abs e clima , un fuoristrada moderno con la pelle vecchia
Ritratto di Flavio8484
18 dicembre 2019 - 18:49
Meglio questa dell x5/q7/glc o come diavolo si chiama
Ritratto di degrel0
18 dicembre 2019 - 19:42
Era già un bidone negli anni 70 quando il vero fuoristrada era fatto di Land Rover,Toyota e Fiat Campagnola.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2020 - 16:10
4
...togli la campagnola che e' stato sempre un bidone che perdeva le ruote in fuoristrada....la Niva era molto piu' robusta!
Ritratto di ardo
19 dicembre 2019 - 19:20
stile a pacchi
Ritratto di Dario 61
20 dicembre 2019 - 13:50
Ma esiste ancora? Il motore è sempre quello derivato dalla Fiat 124?
Ritratto di Media81
7 dicembre 2020 - 21:58
Il motore un derivato della fiat 125
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2020 - 16:08
4
...ma...non doveva uscire la vision piu' moderna???...questa sara' anche un mito ma non se po vede'!!!!
Ritratto di Massimo126
21 aprile 2020 - 12:35
davvero torna negozio vendere niva?
Ritratto di Maisalformaggio
26 aprile 2020 - 19:10
Automobile fantastica, unica.
Ritratto di Maisalformaggio
26 aprile 2020 - 19:12
Spero che al più presto rincominci l'importazione
Ritratto di Removi
19 agosto 2020 - 20:16
1
L'ho avuta, negli anni '80/90, usata, 1600 a Gpl. Bruttina ma onesta, pesante, senza servosterzo, interni deprimenti. Come volume e sobrietà l'apprezzo ancora. Meriterebbe un motore adeguato. Il restyling interno non mi sembra male.
Ritratto di palladio
23 dicembre 2020 - 12:03
Fuoristrada vero, robusto e a GPL anche economico. Io l'ho comperata usata nel 1983, l'ho usata 5 anni e l'ho rivenduta allo stesso prezzo che l'ho pagata. Auto che non ha niente a che fare con tante altre fuoristrada "importanti?!" molto più costose per comperarle e ancora di più per mantenerle. Con questa si va in tutti quei posti che con le altre appena menzionate non ci pensi proprio per paura di...rovinarle!!! Il prezzo anche se potrebbe costare un pochino meno è sempre molto più accettabile in confronto ad una Panda 4x4 o altre simili. Per la linea, se ti piace te la compri e te la godi spendendo poco, andando e "arrivando sempre" dappertutto. Se non ti piace non la compri ma per questo non disprezzarla perchè non tutti sono dei ricconi spendaccioni o dei piloti da Rally.
Ritratto di palladio
23 dicembre 2020 - 12:47
Dopo la Lada Niva ho comperato una UAZ con motore Peugeot 2100 D per trainare la roulotte. Altra auto russa che mi ha dato soddisfazioni inimmaginabili, arrivando in posti che nessun altro fuoristrada più importante e costoso si è avventurato. Certo, era grezza, spartana, lenta ma consumava poco "12 Km./lt.", economica nella gestione. Io l'auto la intendo come mezzo che mi porti con certezza e sicurezza dove devo andare. Per pavoneggiarmi o "rimorchiare o altro preferisco sistemi più sinceri.
Ritratto di Cotix
16 gennaio 2024 - 15:45
Benché sia una istituzione, all'est è troppo screditata ma è indubbio il suo valore, che la rende unica. Personalmente comprata due volte, in Italia a benzina, ed in Ucraina con la nuova motorizzazione Peugeot da 1600 diesel. Il modello vecchio comunque, era piuttosto fuoristradistico, più performante ed anche più robusto. Quello nuovo era pure sempre valida, ma la concezione elettronica dei componenti, la rendeva alcune volte sofferente, specie con il filtro della nafta, quasi sempre sporco (Ucraina).Lode comunque a questa piccola Campagnola russa, che ha segnato due epoche, Sovietica e post. Da ricomprare se capita ad occhi chiusi, specie per gli amanti della natura.