NEWS

Lamborghini Huracán: l’erede sarà V8

Pubblicato 26 settembre 2022

La nuova generazione dirà addio al glorioso V10 aspirato in favore di un V8 biturbo elettrificato. Il suo arrivo è previsto nel 2024.

Lamborghini Huracán: l’erede sarà V8

ANCORA DUE ANNI - La Lamborghini è un procinto di abbracciare la nuova era dei motori ibridi, che vedrà un profondo rinnovamento della gamma prodotto. Il primo modello a debuttare con un powertrain ibrido plug-in sarà l’erede dell’Aventador (qui per saperne di più), seguita nel 2024 dal modello che sostituirà l'attuale Huracán (nella foto qui sopra). 

V8 BITURBO - Secondo le indiscrezioni la sostituta della Lamborghini Huracán, che probabilmente avrà ancora il nome di una razza di tori, come da tradizione, abbandonerà il noto 5.2 V10 aspirato in favore di un nuovo V8 ibrido di 4 litri con sovralimentazione biturbo, capace di raggiungere i 10.000 giri e con una potenza di sistema di circa 850 CV. Questa unità sarà utilizzata anche nel prototipo che correrà nella classe LMDh del World Endurance Championship. 

4X4 MA COME? - Il V8 in questione dovrebbe essere supportato anche da un motore elettrico posizionato tra il motore e il cambio. La trazione sarà integrale, ma non è ancora chiaro se si tratti di un sistema meccanico o se ci saranno motori elettrici per azionare l'asse anteriore. 

NIENTE PIÙ PARENTELA CON LA R8 - Sempre secondo le indiscrezioni, l’erede della Lamborghini Huracán sarà basata su una piattaforma derivata da quella del modello attuale, ma dovrebbe perdere la parentela con la futura Audi R8 (le attuali Huracán e R8 condividono il telaio) dato che la prossima serie della sportiva tedesca sarà proposta esclusivamente in versione elettrica su un diverso pianale. 

L’ULTIMA È LA STERRATO - La Lamborghini dirà addio alla Huracán e al suo V10, con un’ultima versione che sarà presentata a breve: si chiama Sterrato ed ha un assetto rialzato ispirato a quello delle fuoristrada.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
26 settembre 2022 - 21:05
Ahaha ancora a benzina, la nuova r8 elettrica la brucierà in partenza! ⚡
Ritratto di Edo-R
26 settembre 2022 - 21:21
Lo sai che la 911 992 turbo S fa 0 100 meglio della model s P100D con potenza di picco superiore? Le trazioni integrali e il launch control permettono di avere coppia istantanea anche sulle termiche.
Ritratto di nano75
27 settembre 2022 - 08:32
Al volantino...quindi???
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2022 - 09:05
1
Quindi niente è il solito idi@ta
Ritratto di bangalora
27 settembre 2022 - 15:48
Si brucia in partenza chi? Che cosa? R8 sinonimo di Renault Ami 8?
Ritratto di Ferrari4ever
26 settembre 2022 - 22:19
1
In Ferrari sono arrivati a 1.000 cavalli, adesso vediamo loro a quanto arrivano.
Ritratto di - ELAN -
26 settembre 2022 - 22:23
1
Peccato.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2022 - 01:19
C'era da aspettarselo... Supercar aspirate ne rimangono? La 911 gt3?
Ritratto di nik66
27 settembre 2022 - 06:53
addio V10 5.2 aspirato, pazienza, benvenuto V8 4.0 biturbo, e vabbè, ma ibrido proprio no, almeno non fino al 2035
Ritratto di Ferrari4ever
27 settembre 2022 - 07:06
1
Nel 2035 si venderanno solamente elettriche.
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2022 - 09:04
1
Le case di piccola produzione hanno la deroga fino al 2040
Ritratto di Ferrari4ever
27 settembre 2022 - 11:07
1
Piccole produzioni 10.000 e/o passa all’anno?
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2022 - 19:05
1
Proprio fino a 10k l' anno
Ritratto di Quello la
27 settembre 2022 - 07:43
Non capisco. Pare che la potenza assoluta sia il riferimento. Io non la vedo così. Per me c’è il suono del motore, la morbidezza, la capacità di prendere e perdere giri, anche l’esclusività, eccetera.
Ritratto di Andre_a
27 settembre 2022 - 09:37
Non è necessariamente l'unico riferimento, ma considera due cose: è difficile vendere una generazione nuova col "numerino" più basso di quello di prima: pensa alle 63 AMG, che da tanto tempo non sono più 6300cc di cilindrata, ma mantengono il nome. L'altra è che con le prossime normative anti-inquinamento, fare un grosso V10-V12 aspirato sarà impossibile: chi ce l'ha più? Penso che il ragionamento sia: se il V10 va mollato per forza, proviamo a compensare con 1000 cavalli
Ritratto di Gordo88
27 settembre 2022 - 09:03
1
Peccato ma inevitabile vista concorrenza e soprattutto restrizioni.. se potessi prenderei al volo quella attuale
Ritratto di NITRO75
27 settembre 2022 - 09:36
Per un momento ho letto "L'erede sarà V3"........
Ritratto di Ac83
27 settembre 2022 - 21:17
3
Purtroppo sono destinati tutti a cadere in questo baratro ma sono curioso di vedere l'interpretazione lamborghini di questa filosofia rispetto alle altre.
Ritratto di fiat131
28 settembre 2022 - 22:18
Peccato ! Perché secondo me il rombo del 10 cilindri è più bello di quello dell'8 cilindri.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
30 settembre 2022 - 19:31
Però peserà di più dell'Huracàn!