ANCORA DUE ANNI - La Lamborghini è un procinto di abbracciare la nuova era dei motori ibridi, che vedrà un profondo rinnovamento della gamma prodotto. Il primo modello a debuttare con un powertrain ibrido plug-in sarà l’erede dell’Aventador (qui per saperne di più), seguita nel 2024 dal modello che sostituirà l'attuale Huracán (nella foto qui sopra).
V8 BITURBO - Secondo le indiscrezioni la sostituta della Lamborghini Huracán, che probabilmente avrà ancora il nome di una razza di tori, come da tradizione, abbandonerà il noto 5.2 V10 aspirato in favore di un nuovo V8 ibrido di 4 litri con sovralimentazione biturbo, capace di raggiungere i 10.000 giri e con una potenza di sistema di circa 850 CV. Questa unità sarà utilizzata anche nel prototipo che correrà nella classe LMDh del World Endurance Championship.
4X4 MA COME? - Il V8 in questione dovrebbe essere supportato anche da un motore elettrico posizionato tra il motore e il cambio. La trazione sarà integrale, ma non è ancora chiaro se si tratti di un sistema meccanico o se ci saranno motori elettrici per azionare l'asse anteriore.
NIENTE PIÙ PARENTELA CON LA R8 - Sempre secondo le indiscrezioni, l’erede della Lamborghini Huracán sarà basata su una piattaforma derivata da quella del modello attuale, ma dovrebbe perdere la parentela con la futura Audi R8 (le attuali Huracán e R8 condividono il telaio) dato che la prossima serie della sportiva tedesca sarà proposta esclusivamente in versione elettrica su un diverso pianale.
L’ULTIMA È LA STERRATO - La Lamborghini dirà addio alla Huracán e al suo V10, con un’ultima versione che sarà presentata a breve: si chiama Sterrato ed ha un assetto rialzato ispirato a quello delle fuoristrada.