PARTITA A RAZZO - Se un costruttore generalista vendesse 700 unità di un nuovo modello ad un mese dall’avvio della commercializzazione, ci sarebbe di che preoccuparsi. Ma se tali risultati si riferiscono a un’azienda che vive di piccoli numeri come la Lamborghini, è tutta un’altra storia. Ebbene, nel primo mese di anteprime private nei confronti di potenziali clienti la casa emiliana ha già portato a casa 700 ordini della nuova
Lamborghini Huracán LP610-4 che riceverà il battesimo pubblico il prossimo 4 marzo a Ginevra. La nuova supercar, concorrente di Ferrari 458 Italia e McLaren 12C, parte con il piede giusto e a Sant'Agata Bolognese fanno bene a puntare a far meglio che con la Gallardo, la Lambo più venduta di sempre con i suoi 14.022 esemplari consegnati in un decennio.
DA PRENDERE PER LE CORNA - I fortunati proprietari della Lamborghini Huracán potranno presto mettere le mani sull’ultimo gioiellino tutto spigoli e linee tese. Spingendo a fondo sull’acceleratore della loro supercar, preferibilmente in pista, vedranno schizzare l’ago del tachimetro oltre i 325 km/h e raggiungere i 100 km/h in appena 3,2 secondi netti. I 1422 kg della Huracán sono infatti spinti da un motore V10 aspirato di 5200 centimetri cubi, capace di 610 CV a 8.250 giri e che scarica la potenza sulle quattro ruote motrici attraverso un cambio a doppia frizione a sette rapporti. Nel tragitto casa-pista poi, i fortunati di cui sopra potranno selezionare una delle tre modalità di funzionamento, la Strada, per “addolcire” il carattere irrequieto della Lamborghini Huracán, che è invece esaltato dalle funzioni Sport e Corsa. All’impianto frenante carboceramico di serie invece, il compito di assicurare spazi d’arresto contenuti e nessuna forma di affaticamento.