NEWS

Lamborghini Invencible e Auténtica: con loro finisce l’era del “vecchio” V12

Pubblicato 06 febbraio 2023

Il passaggio dal V12 aspirato “duro e puro” alla nuova unità ibrida di pari frazionamento è suggellato da due esclusive Lamborghini one-off mosse dal 6.5 da 780 CV della Aventador Ultimae.

Lamborghini Invencible e Auténtica: con loro finisce l’era del “vecchio” V12

UN ULTIMO OMAGGIO AL “VECCHIO” V12 TERMICO - È ormai questione di settimane. La Lamborghini è pronta ad alzare il velo sulla nuova supercar ibrida (qui per saperne di più) che sostituirà la Aventador e manderà in pensione il suo “monumentale” motore V12 aspirato (e alimentato solo a benzina), epigono di una stirpe inaugurata quasi sessant’anni fa dal dodici cilindri a V della 350 GT, il primo modello uscito dai cancelli della fabbrica di casa di Sant’Agata Bolognese. Ma prima del definitivo passaggio di consegne al nuovo modello, “spiritualmente” avvenuto lo scorso anno con il lancio dell’Aventador Ultimae (350 Coupé e 250 Roadster, tutte già vendute), la casa del Toro ha deciso di rendere un ultimo omaggio - anzi, due - al motore che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo. Gli ultimi due V12 privi di qualsiasi forma di elettrificazione muoveranno la Lamborghini Invencible, un’aggressivissima coupé dipinta in un magnetico Rosso Efesto, e la Lamborghini Auténtica, che della Invencible è una se possibile ancor più accattivante variante senza tetto rifinita in un sofisticato Grigio Titans con dettagli in giallo e nero lucido. 


> Nelle foto qui sopra la Lamborghini Invencible.

UNICHE, CON CITAZIONI DEL (RECENTE) PASSATO - Entrambe queste “belve”, che dietro l’abitacolo a due posti secchi montano lo stesso motore 6.5 V12 da 780 CV delle Ultimae, sono realizzate in esemplare unico. La Lamborghini Invencible e la Lamborghini Auténtica sono il risultato di un percorso creativo in cui il team di stilisti guidato da Mitja Borkert si è ispirato ad altre creazioni esclusive confezionate dalla casa del Toro negli ultimi dieci anni: dalla Sesto Elemento derivano la ricerca della massima leggerezza del corpo vettura e l’ampia ala posteriore; dalla Reventon i chiari riferimenti al mondo dell’aeronautica; dalla Veneno l’attenzione quasi maniacale all’efficienza aerodinamica. Entrambe le one-off nascono intorno a una robusta e leggera monoscocca in fibra di carbonio, materiale impiegato anche per la realizzazione delle carrozzerie, il cui cofano anteriore si estende in parte anche sui parafanghi, come sull’hypercar Essenza SCV12, dalla quale la Invencible e la Auténtica ereditano pure il generoso splitter frontale. 


> Qui sopra la Lamborghini Auténtica.

RAPPRESENTANO UN DNA UNICO - “Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio”, commenta in una nota ufficiale l’amministratore delegato della Lamborghini, Stephan Winkelmann, il quale ha sottolineato come l’azienda abbia ritenuto “doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”. Orgogliosissimo del lavoro svolto dalla sua squadra anche il responsabile dello stile della casa di Sant’Agata Bolognese, Mitja Borkert: “Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate al mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti. Con queste vetture il nostro centro stile ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12. Il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.

Lamborghini Aventador
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
355
39
22
16
24
VOTO MEDIO
4,5
4.502195
456


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2023 - 18:00
Invencible a dir poco stupenda. Un inchino al V12 LAMBO.
Ritratto di NeuroToni
6 febbraio 2023 - 20:22
siamo in due per l'Invencibile! :-)
Ritratto di Rush
6 febbraio 2023 - 22:00
Siamo in 3… ieri sera ero fuori dal concessionario Lambo a lustrarmi gli occhi…
Ritratto di PONKIO 78
7 febbraio 2023 - 06:32
Siamo in 4….. MariaCamilla della incoronata..!! Incommensurabilmente stupenda….
Ritratto di andrea120374
7 febbraio 2023 - 08:34
3
Siamo in 5.....
Ritratto di Arreis88
6 febbraio 2023 - 18:18
Il modo migliore per celebrare un motore mitico.
Ritratto di Ivan92
6 febbraio 2023 - 19:34
10
Bellissime, ma la Lamborghini Aventador è talmente perfetta che la Invencible e la Auténtica quasi stonano davanti alla bellezza della Aventador.
Ritratto di Gratto Da Vinci
6 febbraio 2023 - 19:36
Oh, finalmente basta! - E perché? - Maddai basta e ribasta, punto. - Va bene ho capito, ma perché? - No dai, non sarai anche tu un bla-bla-bla. - Un che? - Mi sa tanto di sì invece - Ti sa tanto cosa? - Basta-tutte-auto-brutte! Basta-tutte-auto-brutte! Basta-tutte-auto-brutte! - Beh senti... io andrei, ti saluto. - Auauau! - Eh? - Uauaua! - Ah ok, comunque io... insomma, stammi bene.
Ritratto di TheViking
6 febbraio 2023 - 20:28
Con un po' di cinismo la storia avrebbe potuto essere: "Ci avanzano due V12 interi e ci serve qualche milionata... che facciamo?" - "Abbiamo pezzi di ricambio per le Aventador?" - "Sì" - "Allora ho un'idea...". Parlando seriamente, l'unica derivata dalla Aventador che abbia mai apprezzato è stata la Centenario. Non sono un fan del nuovo costo stilistico con questa specie di freccia verticale tipo Sian che ho visto anche sulla Huracan Tecnica. Non sono uno di quelli che "Ahhh, la Miura, ahhh la Countach degli anni '70, ahhh la Diablo"... ho apprezzato Murcielago, Gallardo, Aventador e Huracan (no, l'Urus, no. Ne capisco il senso finanziariamente, ma no), ma sono un po' scettico sulle ultime vetture presentate. Vedremo al prossimo cambio di stile cosa accadrà.
Ritratto di Quello la
6 febbraio 2023 - 21:37
Epperó cia’ pure ragione il caro vichingo nella seconda parte del suo intervento.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 febbraio 2023 - 21:04
Ottimo omaggio ad un superlativo motore V12 Lamborghini.!!!
Ritratto di Clementina Milingo
6 febbraio 2023 - 22:15
ogni nuova Lamborghini da 20 anni a questa parte sembra disegnata dall’uomo delle pulizie che recupera gli schizzi a matita che Marcello Gandini buttava nel cestino.
Ritratto di Gordo88
6 febbraio 2023 - 22:17
1
Stupenda l' invinceble, design unico ma inconfondibilmente lambo.. però vogliamo delle foto vere non dei render..
Ritratto di BZ808
7 febbraio 2023 - 07:27
Il fascino delle scoperte... poi però pensi a quello che diceva Jezza...
Ritratto di THORO
7 febbraio 2023 - 09:07
scambio alla pari, e ci sto rimettendo, con picanto 2017 gpl della casa, 9 cilindri (in meno), 80 cent x 14 km. Dovevo provarci
Ritratto di AlvolANO
7 febbraio 2023 - 14:46
Definire un V12 "vecchio, anche se scritto virgolettato... dovrebbe essere categoricamente vietato per un giornalista che tratta di auto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2023 - 21:11
Abbruttimenti alla casa del Toro, pur restando decenti: l'Aventador resta imbattibile!!
Ritratto di voodoonet
8 febbraio 2023 - 11:06
1
Stupenda come sempre Lamborghini, era ora che buttavate quel vecchio V12 da un sound poco bello e pochi cavalli, è ora che mettete un bel V8 coadiuvato da un potente elettrico!
Ritratto di Velocissimo
11 febbraio 2023 - 21:51
W i crucchi che hanno rilanciato alla grande la Lamborghini. Che si comprassero anche la Maserati: ma avete visto che prezzi folli per quei bidonacci del tridente?