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Lamborghini LB 744: ecco la monoscocca in carbonio

Pubblicato 14 marzo 2023

Continuano a svelarsi i nuovi particolari tecnici sull’erede dell’Aventador: dopo il motore, ora tocca al telaio, ancora più leggero grazie all’utilizzo sempre più esteso della fibra di carbonio.

Lamborghini LB 744: ecco la monoscocca in carbonio

PEZZO PER PEZZO - Non ha ancora un nome ufficiale e un volto, la nuova supercar della Lamborghini il cui nome in codice è LB 744, ma in attesa di scoprirla nella sua interezza, da Sant’Agata Bolognese arrivano nuove informazioni sulla tecnica di quella che sarà la loro più veloce e potente supercar mai costruita. La scorsa settimana ne abbiamo scoperto il “cuore”, sempre a dodici cilindri aspirato, ma per la prima volta abbinato alla tecnologia ibrida ricaricabile (qui per saperne di più), oggi è la volta del telaio che racchiude nella sua costruzione altrettanta sofisticazione e tecnologia.

PIÙ CARBONIO, MENO PESO - Quando si tratta di mettere a punto la struttura portante di una supercar da oltre 1.000 cavalli sono due gli obiettivi più importanti: aumentare la rigidità e ridurre il peso. Gli ingegneri della Lamborghini sono partiti proprio da quest’ultimo: con l’arrivo di motori elettrici e batterie - per natura abbastanza pesanti - risparmiare ogni chilo “altrove” può fare la differenza e il nuovo telaio di ispirazione aeronautica, denominato “monofuselage” fa segnare sull’ago della bilancia un 10% in meno rispetto alla monoscocca della Lamborghini Aventador grazie a nuove lavorazioni dei materiali compositi e l’utilizzo del carbonio forgiato anche per il telaietto anteriore. 

RIGIDISSIMA - La Lamborghini LB 744 sarà la prima supersportiva a utilizzare una struttura frontale interamente realizzata in fibra di carbonio al posto dell’alluminio e persino la struttura di deformazione frontale è fatta di carbonio. Il vantaggio non si misura solo in termini di peso ma anche di rigidità torsionale - misurata in 40.000 Nm - ovvero ben il 25% in più di quanto garantito dal telaio della Aventador. Rimane d’alluminio - più precisamente in leghe di alluminio altoresistenziali - il telaietto posteriore, anch’esso completamente rivisto rispetto al passato e più leggero grazie all’integrazione in unico elemento degli attacchi del motore e delle sospensioni. 

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Ritratto di Ferrari4ever
14 marzo 2023 - 13:16
1
Plug-in, fibra di carbonio a gogo, uguale prezzo alle stelle.
Ritratto di pierfra.delsignore
15 marzo 2023 - 00:00
4
Hai mai visto una Lamborghini per tutte le tasche? Dai non scherziamo sono auto esclusive come le Ferrari, indipendentemente dal tipo di telaio e motorizzazione
Ritratto di Clementina Milingo
14 marzo 2023 - 15:36
ohibò, mai avevo sentito chiamare la termoplastica rinforzata con fibra di carbonio “carbonio forgiato” certo che ho dei “colleghi” negli uffici marketing molto creativi...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 marzo 2023 - 21:26
Da quel pochissimo che so, e dopo aver visto delle immagini, è una nuova fibra di carbonio (dalla Huracàn Performante), con la trama ad effetto marmo, che non mi piace, diversamente dai rettangoli grigi e neri lucidi/opachi di quelle tradizionali.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 marzo 2023 - 21:27
Non so, però, perché lo chiamino forgiato.
Ritratto di Clementina Milingo
14 marzo 2023 - 22:41
quello a scacchi, (che sono quadrati non rettangoli) è l’omnidirezionale, quello a effetto marmorizzato è l’UD, cioè l’unidirezionale, ora ne sai un po’ di più. Aggiungo non è nuovo: entrambi esistono da prima che io nascessi. Lo chiamano forgiato perché sono incompetenti, è una resina termoplastica in cui viene disperso il carbonio UD in percentuale mediamente del 60%, poi si realizza il pezzo per stampaggio a caldo con una certa pressione, ma niente a che vedere con la forgiatura.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
15 marzo 2023 - 10:02
Dunque già c'era anche questa fibra: di certo non lo sapevo. Anch'io non capisco cosa centri la forgiatura, essendo, appunto, fibre di carbonio incollate a resine (sarà come dice Lei). Fatto sta che non mi piacciono, così come non apprezzo quelle a quadrati (Ferrari), ma solo quelle con i rettangoli, tipo quelle che si trovano su McLaren, Rimac e sull'Aventador SVJ.
Ritratto di Gordo88
14 marzo 2023 - 16:45
1
Belli questi video, oltre a creare molta aspettativa per la nuova lambo forniscono molti spunti tecnici
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 marzo 2023 - 21:20
Esteticamente, trovo preferibile la fibra "classica".