CAMBIA PELLE - L’Aventador, supercar introdotta nell’estate del 2011 e venduta in 1.300 unità, “perde” il tetto senza rinunciare alle sue mostruose prestazioni. Realizzato in due pezzi e interamente in fibra di carbonio, il tettuccio amovibile è estremamente leggero, pesa solo 12 kg, è facile da maneggiare e può essere riposto nel piccolo vano bagagli anteriore. L’Aventador Roadster in pochi secondi cambia pelle mostrando le nuove linee geometriche che dal tetto si congiungono al cofano motore.
IL V12 IN VETRINA - I due montanti posteriori ridisegnati servono da supporto per il tetto oltre ad ospitare un sistema di protezione automatico per i passeggeri e a convogliare l’aria verso il cofano motore. Anche quest’ultimo è stato completamente ridisegnato: ha una sorta di “spina dorsale” centrale con due coppie di vetri esagonali che assolvono compiti estetici e funzionali. Servono infatti a raffreddare il motore, a drenare l’acqua piovana e lasciare in bella vista il V12.
TONALITÁ VARIABILE - Le portiere utilizzano lo stesso sistema di apertura verso l'alto della coupé ma i finestrini presentano bordi smussati che garantiscono una perfetta congiunzione con i pannelli del tetto oltre a sottolineare il profilo “tagliente” della vettura. Non manca una citazione storica: l’Aventador Roadster è disponibile in una nuova tinta per la carrozzeria, l’Azzurro Thetys (nelle foto), ispirato alla Miura del 1968, la cui tonalità varia a seconda dell’angolo di illuminazione. Il montante del parabrezza, le due sezioni del tetto, e le pinne posteriori sono verniciate in nero lucido. Nuovo il disegno dei cerchi in lega “Dione” da 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore che consentono un risparmio di 10 kg sulla bilancia. Finiture in pelle, Sabbia Nefertem, per gli interni.
PRESTAZIONI INVARIATE - Sotto il cofano, troviamo lo stesso motore dell’Aventador coupé, il 6.5 V12 aspirato da 700 CV associato alla trasmissione ISR a 7 marce con sistema di disattivazione dei cilindri, Start&Stop e ammortizzatori di tipo push-rod. Praticamente immutate le prestazioni: un solo decimo di scarto sullo 0-100 km/h (2,9 secondi per la coupé, 3 secondi netti per la Roadster) e stessa velocità massima di 350 km/h. Il prezzo? 363.000 euro.