Lamborghini Aventador J: 700 cavalli all'aria aperta

06 marzo 2012

La “J” è una versione speciale della Aventador: realizzata in un esemplare unico (già venduto), è senza parabrezza e ha una carrozzeria ancora più aggressiva. Alcune soluzioni le ritroveremo sulla futura Aventador spider.

Lamborghini Aventador J: 700 cavalli all'aria aperta

UNICA A GINEVRA – Al Salone elvetico la Lamborghini ha svelato la sua nuova “creatura”: si tratta di una esemplare unico su base Aventador, realizzata per un facoltoso cliente. L'Aventador J, la lettera richiama l'allegato J del regolamento FIA, che definisce le caratteristiche tecniche delle auto da gara, e richiama la famosa Jota su base Miura degli anni 70, spicca per l'assenza del parabrezza, sostituito da due piccoli deflettori trasparenti davanti ai sedili, oltreché per i vistosi roll bar neri. Queste non sono l'unica modifica alla carrozzeria: il muso ha, infatti, uno nuovo spoiler in fibra di carbonio a vista e con lo stesso materiale è stato realizzato l'estrattore posteriore, sovrastato da una griglia per l'espulsione dell'aria calda dalla quale sbucano quattro minacciosi tubi di scarico squadrati.

{C}

Lamborghini aventador j 11


HA IL MOTORE A VISTA - Alta solo 110 cm, larga 203 e lunga 489 (11 in più dell'Aventador coupé), la Lamborghini Aventador J conserva la meccanica dell'auto dalla quale deriva: il motore è sempre un 6.5 V12 da 700 CV, abbinato a un cambio robotizzato e alla trazione integrale. Come i passeggeri, anche il propulsore è esposto alle intemperie: la copertura è assente e la sovrastante struttura di irrigidimento della scocca, sempre in fibra di carbonio, rimane a vista. Da quest'ultima, parte un “lembo” di carrozzeria rossa che, passando fra i sedili, si congiunge alla consolle, sulla quale non ci sono né il navigatore, né i comandi per l'aria condizionata o la radio: tutti dispositivi rimossi per risparmiare peso. Lo specchietto centrale, infine, è “a periscopio”, montato su una sottile colonna.

 

Lamborghini aventador j 06


C'È PURE IL CARBONIO “MORBIDO” - Rispetto alla vettura dalla quale deriva, l'Aventador J ha anche dei nuovi cerchi (di 20 pollici davanti e di ben 21 dietro) e nuovi sedili. Questi ultimi sono realizzati con un un nuovo materiale, chiamato Forged Composite, che unisce la resistenza della fibra di carbonio alla flessibilità del tessuto. Le prestazioni dell'Aventador J non sono state dichiarate ma, visto che l'auto dovrebbe superare agevolmente i 300 km/h, è consigliabile usare almeno una tuta da moto per ripararsi dal vento, prima di sfruttarla a fondo. La “J”, comunque, non dovrebbe rimanere a lungo l'unica Lamborghini con motore V12 e senza tetto: la futura Aventador spider, attesa entro la fine dell'anno, dovrebbe riprendere più di una soluzione dalla vettura vista a Ginevra.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
6 marzo 2012 - 11:09
2
ma il casco da pilota di jet militari, è di serie??
Ritratto di alberto71giordano
6 marzo 2012 - 12:37
Danno anche la tuta anti G!!
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 15:06
la nuova auto di BATMAN... belllllllllllliiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssiiiiiiiiimmmmmmmmmmma.... questa e una vera supercar
Ritratto di ak47leo
6 marzo 2012 - 19:28
Me la immagino tutta nera opaca.... ke spettacolo!!!
Ritratto di giò
6 marzo 2012 - 12:06
mi pare davvero eccessiva. Sembra proprio un caccia, pronto a sparare
Ritratto di Claus90
6 marzo 2012 - 12:37
per me è eccessiva, il troppo storpia preferisco assolutamente lo stile della 458, le gobbe dietro sono state imitate dalla lambo, poi le lambo da quando non hanno più le ali di gabbiano hanno perso l' identità perchè quando ci riferiamo alla lambo subito la ricordiamo per quella apertura speciale delle portiere.
Ritratto di probus78
6 marzo 2012 - 13:07
Il posteriore, in particolare, lo trovo davvero poco gradevole. Mi sembra un caccia disegnato per essere più performante possibile, senza nessun riguardo allo stile ed estetica.
Ritratto di Gino2010
6 marzo 2012 - 13:13
perchè se si affollano sul casco sono guai...ma forse si guida da sola
Ritratto di giuseppe26
6 marzo 2012 - 14:52
superspaziale e bellissimaaaaaaaaaaa
Ritratto di performante
6 marzo 2012 - 14:53
Lasciate perdere questi commenti ridicoli e assolutamente inutili....è solo una versione creata per dimostrare al mondo intero le infinite potenzialità della Lamborghini. Innanzitutto è stupenda, ha delle linee a dir poco mozzafiato che la Ferrari se le può solo sognare. La 458 Spider messa a fianco verrebbe inabissata totalmente......sia come prestazioni che come design.
Ritratto di audi94
6 marzo 2012 - 14:58
1
sarà come dici te, ma quel coso rosso in mezzo alla plancia e l'alettone così elaborato non sono proprio il massimo esteticamente parlando... e anche la mancanza di un vero e proprio parabrezza toglie, secondo me, punti alla bellezza dell'auto... ritengo molto più bella la spider ferrari...
Ritratto di Claus90
6 marzo 2012 - 17:38
bah
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 20:13
4
allargandoci a tutto il mondo la Aventador è la vera umiliata: perchè non la mettiamo di fianco alle impronunciabili Koenigsegg Agera R e Pagani Huyara, o alla nuova Enzo in arrivo, o alla odiosa quanto perfetta SLR McLaren, alla Porsche Carrera GT(probabilmente senza neanche arrivare alla nuova) o alla McLaren F1 o alle Veyron o alle Maserati Bridcage e MC12, o alla 599XX o alla FXX o alla Zenvo ST1, alla GTA Spano, alla Tramontana, alla LFA, alla Hennesey Venom GT, alla Shelby Ultimate Aero Road Car, alla Gumpert Apollo, alla Ascari A10, alla One-77, alla Saleen, alla Noble, alla Jaguar CX16, alla Ariel Atom, alla Jaguar XJ220, alla SCC Tuatara, alla Mosler, alla SLR Stirling Moss, alla spada codatronca, alla Lotec, alla Caparo T1....??? In attesa di una risposta Saluti
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 15:27
4
Italia nel WC ancora una volta... Giugiaro ha fatto quello schifo; La Nuccio Bertone non mi sembra una vera Bertone; Fiat-Chrysler fa' schifo; DR è cinese; Lamborghini è sempre peggio; Si salvano Maserati, Ferrari, Pininfarina, Zagato(anche se la V12 Vantage Zagato non era un gran chè)e Pagani, che è l'unica davvero eccitante! Questa ne è la prova: Il design è superato, l'auto non è per niente graziosa. Lamborghini ormai fa giocattolini con 790 cavalli e un po' di pelle dentro: Dov'è finita l'Italia, la passione e l'anima?? ;( Saluti
Ritratto di Cinque porte
6 marzo 2012 - 17:02
È tedesca...
Ritratto di probus78
6 marzo 2012 - 17:58
ha la sede a Sant'Agata Bolognese, dove oltre agli uffici vi sono gli stabilimenti che sfornano le auto. Finchè verrà fatta in Italia, disegnata da italiani (Walter De Silva) per me la Lambo è ancora italiana al 100%. Il fatto che i crucchi ne detengano attualmente le azioni non vuol dire che siano loro a CREARE il prodotto.
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2012 - 17:45
1
Made in Sant'Agata e non in Canada, Mexico ecc
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 18:38
4
E' come se VW comprasse Alfa Romeo: Il design e la passione e l'anima e il cuore e tutte quelle cosine che ci dicono per comprare la Giulietta dovrebbero rimanere inalterate. Ciao
Ritratto di money82
6 marzo 2012 - 20:32
1
Lamborghini è coesione fra italia e germania punto. Fabbri lo sapevi che il pianale della giulietta è stato concepito da un gruppo di decine di multinazionali a capo di VW? Bè, ora lo sai eppure non mi sembra che l' auto sia cambiata molto...per me quello che conta è il succo, l' auto nella sua interezza, il design, le prestazioni...ormai con la globalizzazione non esiste più un' identità reale.
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 20:39
4
Ciao P.S. Voglio anche te a commentare la mia prima prova, come passeggero, di una Escort Village SW Blu Notte, inviata ieri. Presumo che tu sia dell'82: Penso che fino al 2062 sopravviverai per commentare la mia prova scritta nella Preistoria! Ciao Money(ce ne fossero come te[money= soldi, ce ne fossero di soldi!! BD BD])
Ritratto di AyrtonTheMagic
7 marzo 2012 - 17:46
1
la futura 4porte!!!
Ritratto di Cinque porte
8 marzo 2012 - 19:45
MI SPIEGHERESTI PERCHÈ!?!?!?!?!?!?!?!?! NESSUNO TI HA DETTO CHE LA FUTURA MASERATI QUATTROPORTE NON VERRÀ COSTRUITA IN ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! INOLTRE LA MASERATI SARÀ FATTA CON UN MOTORI ITALIANI “DOC”,DERIVATI DAI RECENTI V8 FERRARI A INIEZIONE DIRETTA DI BENZINA!!!!! MICA CON QUALCHE AVANZO TEDESCO!!!!!!!!!!!! INOLTRE MI SEMBRA OVVIO CHE PER PRODURRE TRE AUTO AL MESE BASTI UN MINI STABILIMENTO A SANT'AGATA BOLOGNESE,MA LA MASERATI AVRÀ VOLUMI DI VENDITA MOLTO PIÙ ALTI A CUI NON BASTA QUELLO DI MODENA,E QUINDI MI SEMBRA GIUSTO CHE IL SUV VENGA PRODOTTO IN AMERICA ANCHE PER NON INFANGARE TROPPO LE ORIGINI DI QUESTO GRANDE MARCHIO,MICA UNA EX FABBRICUCCIA DI TRATTORI CHE S'È MESSA A FARE SPORTIVE!!!!!!!!!!!!!!! ATTENDO (con impazienza) UNA RISPOSTA!!!!!!!!!!!!
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 19:53
4
Cinque Porte calmati!!! BD Comunque nemmeno io ho capito perchè! Risposta prego! Ciao Cinque Porte Ciao Aryton
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 marzo 2012 - 22:02
1
Stai molto calmo. Apprezzo moltissimo la Maserati, anche se a oggi è un surrogato Ferrari, utilizzato per coprire una fetta di mercato. La futura 4porte, sarà assurdamente costruita sul pianale della 300C, e questo lo trovo un offesa al marchio. Se ora mi giudichi la Lamborghini una fabbricuccia di trattori, vorrei ricordarti che la Maserati ha avuto la spiacevole sfortuna di annoverare nei suoi listini, la BiTurbo e la Merak.. due ciofeche che era meglio far trattori!! Tutto questo mentre la fabbrica di trattori passava dalla fantastica Miura, alla altrettanto fantastica Countach. Prima di rivedere una Maserati che ne valga la pena pronunciarne il nome, si è dovuto aspettare una Ferrari camuffata con il Tridente. La Maserati è morta nel 1968. Pace all'anima sua. Gli porto un grande rispetto, ma il tifo lo considero spiacevole quando si parla di Auto.. non esiste. @Fabri99 scusa ma che significa BD? :)
Ritratto di Cinque porte
9 marzo 2012 - 13:26
, utilizzato per coprire una fetta di mercato. La futura 4porte, sarà assurdamente costruita sul pianale della 300C, e questo lo trovo un offesa al marchio. Se ora mi giudichi la Lamborghini una fabbricuccia di trattori, vorrei ricordarti che la Maserati ha avuto la spiacevole sfortuna di annoverare nei suoi listini, la BiTurbo e la Merak.. due ciofeche che era meglio far trattori!! Tutto questo mentre la fabbrica di trattori passava dalla fantastica Miura, alla altrettanto fantastica Countach. Prima di rivedere una Maserati che ne valga la pena pronunciarne il nome, si è dovuto aspettare una Ferrari camuffata con il Tridente. La Maserati è morta nel 1968. Pace all'anima sua. Gli porto un grande rispetto, ma il tifo lo considero spiacevole quando si parla di Auto.. non esiste. @Fabri99 scusa ma che significa BD? :)
Ritratto di fabri99
9 marzo 2012 - 13:57
4
o come :), :], =}.... E' uno smile on gli occhiali BD Ciao
Ritratto di Cinque porte
9 marzo 2012 - 14:23
È un errore! :)
Ritratto di fabri99
9 marzo 2012 - 14:25
4
Il tuo commento è uguale a quello di Aryton ciao :)
Ritratto di Cinque porte
9 marzo 2012 - 14:21
Inoltre quando discuto di Maserati mi faccio un pò "prendere la mano" e avvolte entro nel ridicolo o addirittura nell'offensivo :( Detto questo ecco la risposta:Puoi dire che la Maserati è un surrogato Ferrari,però io posso dire che la Lamborghini è un surrogato Audi... Mi sembra molto più corretto dire che la Maserati e la Ferrari usano e sviluppano tecnologie insieme. Io non sono affatto d'accordo su alcune decisioni di Maglionne sulla Maserati,e una è proprio quello di utilizzare il pianale Crysler sulla Quattroporte (sono d'accordo con te,è una offesa al marchio) invece non trovo offensivo che il motore venga sviluppato con Ferrari, perchè,in fondo,sarebbe estremamente costoso farne uno indipendentemente,e poi è sempre un motore italiano "doc". Io non giudico la Lamborghini "una fabbricuccia di trattori" la Lamborghini è stata (ed è tutt'ora,sotto la gestione SAME Deutz-Fahrgestioneuna) proprio una fabbrica di trattori.la Biturbo era stata creata sotto la spregievole gestione di Alejandro De Tomaso (uno dei pochi AD peggiori di Maglionne),la Merak,comunque,non mi sembrava proprio una ciofeca... Tutto questo mentre la Lamborghini sfornava la "fantastica" LM 002... P.S. "BD" è un altro modo per dire ":D" come può essere anche "XD"... Ciao e scusami ancora! :)
Ritratto di AyrtonTheMagic
9 marzo 2012 - 15:24
1
Comunque sia, li ritengo 2 marchi gloriosi, e sempre Italiani. La Merak mezza Citroen, non la considero una Maserati.. magari mi sbaglio, è una mia considerazione. Ciao e W le belle auto, qualunque marca sia!
Ritratto di Cinque porte
9 marzo 2012 - 17:58
La Merak è stata fatta esclusivamente dalla Maserati insieme alla Bora,Guy Malleret (allora AD della Citroën) si era limitato a consigliare (ma è meglio dire:obbligare) la costruzione di un (o due) coupé due posti,la Maserati Bora e Merak,fu un disastro... Ma secondo me la colpa non era di Giulio Alfieri ma dalla scelta della Citroën di obbligare la produzione di auto di una categoria di auto veramente brutte,non mi dirai che la Ferrari Dino GT4 e Lamborghini Urraco erano belle? Quindi la Maserati avrebbe continuato a fare auto ottime se non ci avesse messo lo zampino Guy Malleret! (basti vedere che bella fine a fatto la Citroën sotto la sua amministrazione!). ;)
Ritratto di jb007
6 marzo 2012 - 19:46
sn senza parole...
Ritratto di Montreal70
6 marzo 2012 - 19:51
Certo, di sicuro è bellissima, ma non ha un grande valore stilistico. Linee troppo elaborate, tantissime appendici, alcune solo estetiche... Che fine ha fatto la Lamborghini che mise al mondo la Miura?? Qualcuno sa dove sia??
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 20:42
estrema sportivissimissimissimissimissimissimissimissima solo che la linea non è un gran che meglio la f12 berlinetta. mi domando chi sia il riccone che l'ha comprata???
Ritratto di manu.ibiza
7 marzo 2012 - 15:44
mozza...è che cos'è questa???? i tedeschi sono proprio matti...
Ritratto di ilovemultijet
7 marzo 2012 - 23:37
2
:-)
Ritratto di actout
8 marzo 2012 - 00:15
.....E SE PIOVE?????
Ritratto di NURS
8 marzo 2012 - 15:01
Mica quel vespasiano della ferrari! Mi piace sopratutto dietro.
Ritratto di Lela71
8 marzo 2012 - 15:47
Si guardi Codatronca Monza Spadaconcept: impressionante somiglianza, mi risulta sia uscita ben prima della Lamborghini...e non e' la prima volta che capita
Ritratto di vinx
10 marzo 2012 - 00:54
SUPERLATIVA,SPETTACOLARE,BELLISSIMA.GUARDA ED IMPARA FIERRARI,STAI LONTANA ANNI LUCE DA QUESTI BOLIDI....CHI AFFERMA IL CONTRARIO E' E SARA' SOLO UN PERDENTE COME SONO ABITUATI ALLA FIERRARI,SEMPRE DIETRO,SEMPRE PERDENTE. GRANDE LAMBORGHINI,SPLENDIDA.
Ritratto di simone barretta
10 marzo 2012 - 19:25
quest'auto è stupenda non ci sono parole per descriverla.....SPETTACOLARE E ASSOLUTAMENTE FOLLE!!!!!!!!!!